Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - in terza salta la marcia
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 in terza salta la marcia
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 21:06:04  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
ultimamente sto notando che la mia special non ingrana bene la terza..
non succede sempre ma spesso cambiando dalla seconda in terza mi sfolla e con un mezzo tocco della manpola rientra anche senza frizione a volte anche mentre vado mi e' capitato una due volte che a terza inserita ha un mezzo secondo che salta e poi riprende..

altra cosa che ho notato mi sembra che mi pare le le marce siano piu corte di prima.. tipo che il motore urla prima del dovuto..

consigli???
premetto che ho sotto solo un 75 e a settembre devo smontare tutta la vespa per iniziare il restauro..

Livin Fresh - Always fun

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 21:19:46  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se ti salta la terza e i cavi delle marce sono ben settati è la crociera del cambio da sostituire, poi se senti che va su di giri prima del dovuto sono i dischi frizione da sostituire. comunque se devi restaurare la vespa il motore lo rifarai tutto quindi per ora potresti cambiare solamente i dischi della frizione per finire l'estate..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 21:31:21  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
ed eventualmente mi consigliate di cambiare solo i dischi o tutta la campana.? originale o non? considerate che non ho intezione di modificare notevolmente la vespa.. manterrò si il cilindro ma non cambiare marbitta carburatore ecc

Livin Fresh - Always fun

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 22:34:18  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di TAPS

ultimamente sto notando che la mia special non ingrana bene la terza..
non succede sempre ma spesso cambiando dalla seconda in terza mi sfolla e con un mezzo tocco della manpola rientra anche senza frizione a volte anche mentre vado mi e' capitato una due volte che a terza inserita ha un mezzo secondo che salta e poi riprende..

altra cosa che ho notato mi sembra che mi pare le le marce siano piu corte di prima.. tipo che il motore urla prima del dovuto..

consigli???
premetto che ho sotto solo un 75 e a settembre devo smontare tutta la vespa per iniziare il restauro..

se le marce ti sembran più corte di prima, quindi il motore sale di giri come dici tu urla, ma praticamente non prende velocità giusto? se è così hai la frizione alla frutta. quindi sostituisci i dischi e magari se non l'hai fatto da parecchi anni un bel cambio olio motore.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 22:36:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

ed eventualmente mi consigliate di cambiare solo i dischi o tutta la campana.? originale o non? considerate che non ho intezione di modificare notevolmente la vespa.. manterrò si il cilindro ma non cambiare marbitta carburatore ecc

beh devi cambiare solo i dischi, la rapportatura che sarebbe la campana non centra col problema.. te la cavi con circa 10 euro se la manodopera la esegui tu.

aerox2
Utente Master

tette3

Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

3211 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 22:42:59  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
attenzione comunque dipende quanta strada più o meno pensi di fare quest'estate perché a lungo andare le marce che saltano per la crociera potrebbero danneggiare gli ingranaggi...

Alessandro

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 23:10:43  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
la vespa non ha mai fatto grandi kilometri. e stata ferma anni. e l'ho rimessa in strada ora con una semplice pulita di carburatore e cambio candela.. e' partite con mezza pedalata. faccio 3 4 km al giorno il fatto che mi sembra che salga di giri prima e' solo una sensazione mia. la marcia che non sfolla invece no. capita almeno una sfollata ogni volta che la prendo.

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 23:26:53  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
saranno i dischi incollati a causa dell'inattività del motore per tutti quegli anni per ora puoi cambiare l'olio (sae 30 oppure 80W90) e cambiare i dischi della frizione. poi quando restauri la vespa cambi tutti i cuscinetti e se vorrai montare una modifica si valuterà per il cambio di rapporti ecc..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 23/05/2011 : 23:42:13  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
hai notato se te lo fa solo salendo di marce o anche scalando?

Alessandro

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 01:29:55  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
che sfolla lo fa solo salendo

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 01:58:39  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
stesso discorso che faceva a me... SEcondo me è la crocera consumata...altro è il discorso frizione che non mi è mai capitato quindi non saprei... Ripeto quanto ho detto prima... Se non fai tanta strada attendi l'inverno... Se no...è un rischio... Ovviamente capisci che non è una cosa corretta che esca la marcia e più volte succede più corri il rischio di rovinare i denti degli ingranaggi... Poi oh io per esempio ci ho fatto 200 km così finché aspettavo di rifare il motore... Stavo attento a stare giu di giri in seconda che sapevo saltava e gli ingranaggi non si sono rovinati...
Come in tutte le cose ci vuole maniera anche...

Alessandro

TAPS
Utente Attivo

uninc

832 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 02:09:52  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
io faccio solo 3 4 km casa lavoro lavoro casa e nenache tutti i giorni conto di usarla fino a fine luglio poi agosto sono in ferie e dai primi di settembre parte il restauro violento..
spero che regga a questo punto. una volta aperto i carter cambiero' dischi e crociera

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 08:42:27  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

io faccio solo 3 4 km casa lavoro lavoro casa e nenache tutti i giorni conto di usarla fino a fine luglio poi agosto sono in ferie e dai primi di settembre parte il restauro violento..
spero che regga a questo punto. una volta aperto i carter cambiero' dischi e crociera

cambia i dischi frizione fidati... e un buon cambio olio motore...
prova e mi dirai, quando la vespa urla come dici tu sale di giri e non prende velocità è sintomo di frizione andata.... le sfollate mi pare di capire siano dovute allo slittamento frizione ormai andata...
essendo stata tempo ferma i dischi posson essersi incollati e non fanno il loro dovere.
i dischi crociera non esistono... ma i dischi frizione.
la crociera è un'altra cosa.

aerox2
Utente Master

tette3

3211 Messaggi

Inserito il - 24/05/2011 : 09:09:21  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
no ma allora a questo punto fai come dice andrea prima con la frizione, che tra l'altro ti costa una sciocchezza... E poi a settembre rifai tutto con calma...

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever