Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problemi di carburazione 50 special originale
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Problemi di carburazione 50 special originale
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barilogen
Utente Medio

Prov.: Modena
Città: Formigine

256 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 21:01:49  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Ciao Ragazzi

Vi chiedo una informazione,anzi due

Oggi ho messo in moto la 50 special restaurata in inverno e che regalerò a mio figlio per la promozione ma ho qualche problema di carburazione.
Premetto che appena finito il restauro della sola carrozzeria (il motore non l'ho toccato) ho provato se funziona e l'impianto elettrico
Parte al primo colpo con l'aria tirata ed è tutta originale con la padella ed il suo carburatore originale (nuovo)però mi sembra ci siano problemi di carburazione (fa dei vuoti).
Pensavo al fatto che magari non arrivava bene la miscela quindi dal gommino ho soffiato nel serbatoio e provato sia in riserva che con il rubinetto nella posizione normale ma la miscela esce bene.
Il carburatore è nuovo (quindi pulito) però quando accelero non mi convince.
Non ricordo il numero dello ziglore montato ma normalmente qual'è quello di default?Potrebbe essere il corteco del volano?
Seconda domanda.
Mi ha già detto che la vorrebbe truccare un pochino perchè adesso fa i 45Km/h (ho montato oggi il contachilometri)per cui sicuramente gli monteremo una marmitta proma (che tra l'altro ho già in casa)poi pensavo di allargare il carburatore originale da 16/10 a 16/16 che ne dite?Funzionerà?Se si di quanto devo aumentare i getti?Secondo voi che prestazioni si otterranno con questa configurazione?

Saluti

Barry

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 21/05/2011 : 21:36:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se ha il 50 originale piaggio col 16/10 di default dovrebbe avere il 52.
se la vuole un pò più performante l'ideale sarebbe montare un gruppo termico da 75, poichè tenendo anche solo il carburatore originale e anche marmitta può arrivare senza problemi ai 60-65 orari.
Quindi a parer mio se vuole la vespa un pò più spinta partirei dal cilindro.
Se si vuole inoltre, qualche miglioria in più vada per la proma che è un'ottima semiespansione si abbina bene sia al 75 che a cilindri più spinti.. per il carburatore io ne prenderei un'altro, sarebbe un peccato modificare il suo originale.. un 16/16, o ancor meglio un 19 si trova senza problemi intorno ai 50 euro usato.
io fossi in lei farei così per suo figlio:
-gruppo termico 75dr
-marmitta proma
-carburatore 16/16 o 19.
con questi pezzi saremo intorno ai 70-75 orari con una ripresa abbastanza discreta. con la vespa andare oltre quelle velocità non è molto prudente..
per il 19 come getto massimo si dovrebbe stare attorno all'80-82 dipende da come va il motore..

dimenticavo: se il motore non l'ha ma toccato e ha dei dubbi sul funzionamento, io lo aprirei e darei una bella revisionata quindi cuscinetti paraoli nuovi ecc..così ha la certezza che quel motore non verrà più aperto se i lavori vengon fatti con cura.
Torna all'inizio della Pagina

barilogen
Utente Medio

256 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 00:21:45  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Grazie Andredlok

Sei come la Panda se non ci fossi bisognerebbe inventarti.
Scherzi a parte tu pensi che lasciando il cilindro originale e cambiando marmitta e modificando un carburatore originale o un'altro o ancora acquistando uno da 16/16 usato non si riesca ad arrivare a prestazioni decenti?
Mi ricordo che quando ero giovane sui motorini una espansione e un 19 facevano la differenza pur mantenedo il cilindro originale.
Ad ogni modo vedo prima con la Proma che ho in casa,smonto di nuovo il carburatore originale guardando che getto ha poi mi metto alla ricerca di un cilindro ed un carburatore.

Saluti

Barri

P.S Per un neo vespista i 60/65 all'inizio sono sufficenti.
Prima di correre bisogna imparare a camminare.
Chiaro che i 45 sono pochi considerando che a quella velocità tutte le macchine ti sorpassano quindi avere quei 15/20 Km/h in più possono essere utili per liberarsi da qualche intralcio

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 22/05/2011 : 09:58:09  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Figurati
Guarda io non ho esperienza diretta su un 50 originale e resto modificato, in una vespa ho il 50 originale ma non ho mai toccato altro.
Allora fai così, prova col cilindro originale e monta la proma e il carburatore maggiorato quindi un 16/16 ma visto che il prezzo del 19 è pressochè lo stesso prenderei quest'ultimo..così un bell'incremento di velocità lo avrà di sicuro, e magari sarà sufficente senza smontare il 50 originale.. poi se non si è soddisfatti si può montare il 75 e avere un motore più corposo.
Facci sapere.
dimenticavo, con la proma ci vorrà sicuramente un getto più grande del massimo pur tenendo il 16/10...

barilogen
Utente Medio

256 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 12:40:15  Mostra Profilo Invia a barilogen un Messaggio Privato
Ciao Andredlock

Scusa il ritardo per la risposta ma non sono riuscito a farlo prima.
Prima di tutto sabato smonterò il carburatore e farò una verifica dello ziglore attualmente montato.
Secondo se non trovo sporcizia o qualcosa del genere proverò a montarne uno un pelo più grosso per vedere se riesco a diminuire l'effetto vuoto.
Se tutto funziona provo a montare la Proma e guardo come si comporta.
Non appena avrò notizie ti farò sapere.

Saluti

Barry

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 25/05/2011 : 13:14:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
barilogen ha scritto:

Ciao Andredlock

Scusa il ritardo per la risposta ma non sono riuscito a farlo prima.
Prima di tutto sabato smonterò il carburatore e farò una verifica dello ziglore attualmente montato.
Secondo se non trovo sporcizia o qualcosa del genere proverò a montarne uno un pelo più grosso per vedere se riesco a diminuire l'effetto vuoto.
Se tutto funziona provo a montare la Proma e guardo come si comporta.
Non appena avrò notizie ti farò sapere.

Saluti

Barry

bene bene fai così controlla la grandezza del getto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever