Autore |
Discussione  |
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2011 : 13:35:43
|
ciao volevo sapere se si poteva montare lo stop sulla vespa 50 a puntine. senza ke esso causa la diminuzione delle luce davanti o simile. utilizzando la bobina messa nella vespa 50SS e imitarne il collegamento. dato ke e molto simile allo statore standard. ecco la foto
Immagine:
 100,66 KB
|
andy90 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2011 : 13:37:10
|
e poi se si montasse un fanale ET3 si potrebbe avere anche l abbagliante. dato ke la 50ss monta il faro ET3. |
andy90 |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 17:14:11
|
Rispolvero la discussione...
Vorrei mettere (con molta calma) lo stop sul mio Specialino. Vorrei che funzionasse a luci accese e spente, e - condizione sine qua non - mantenere il suo fanalino originale.
Qualche idea suggerimento?
Grazie! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 20:46:38
|
io non so niente perche me l hanno ignorata! pero credevo fosse fattibile se si trovasse come ricambio le 2 bobine. |
andy90 |
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 21:25:51
|
| jb_vespa ha scritto:
Rispolvero la discussione...
Vorrei mettere (con molta calma) lo stop sul mio Specialino. Vorrei che funzionasse a luci accese e spente, e - condizione sine qua non - mantenere il suo fanalino originale.
Qualche idea suggerimento?
Grazie!
|
Ti ci vuole questo sistema qui:

Foto presa dal restauro (50 Special) by Tony:http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22326&whichpage=15
Ti consiglio di chiedere a lui per il cablaggio, ecc... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 21:58:21
|
Si è fattibile , ma devi mettere in conto che sarà inevitabile il calo di potenza delle altre luci dato il fatto che lo statore ha una potenza calibrata per funzionare senza stop. Se non vuoi il calo di potenza devi pensare ad utilizzare un altro statore con potenza maggiore , ma non ti so dire quale possa essere compatibile e nemmeno sono sicuo che ce ne sia uno che possa andare bene. Ma adesso ti sparo un'idea che mi è venuta sul momento.... Senza dover toccare lo statore e l'impianto elettrico , potresti creare un circuito alternativo utilizzando una batteria a 6V. Provo a spiegarmi meglio: Allora potresti montare una batteria a 6V che mentre la vespa è in moto si carica (ovviamente devi montare un raddrizzatore a monte della batteria ). Poi se non vado errato , dovrebbe esistere un pulsante per freno a pedale che ha entrambe i contatti , NA e NC. Sul contatto NC colleghi la parte di circuito che carica la batteria e sul contatto NA la parte di alimentazione che va verso la lampada stop. Praticamente dovrebbe accadere questo... La batteria appena carica assorbirà una corrente insignificante quindi non influirà sul resto dell'impianto , quando premerai il pedale per frenare azionerai il pulsante che andrà da una parte ad aprire il contatto di carica della batteria (scollegandola dall'impianto ) e allo stesso momento chiuderà il circuito di alimentazione della luce stop ( accendendo la lampadina utilizzzando la carica della batteria ). Siccome la luce stop va utilizzata poco , la batteria si scaricherà pocchissimo. Non ho mai fatto questa cosa e non ho una batteria a 6v per poter provare se la mia idea può funzionare anche in pratica e non solo in teoria. Ma se ne trovo una provo e ti faccio sapere ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 22:09:58
|
la foto dello statore che ho postato ha il volano esattamente uguale al volano vespa 50 standard. il forum da dove l ho preso lo dice chiaramente. |
andy90 |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 22:17:17
|
in pratica una delle luci e collegata alla massa tra il nero(statore) e il blu(bobina accensione) infatti si nota un filo verde scuro saldato assieme. ricordo anche che la "discussione" diceva che se non collegava allo scatolino il filo verdescuro" non scoccava nessuna scintila sulla candela. |
andy90 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 22:24:40
|
A chi stai scrivendo ?  
Se stai scrivendo a me scusami , ma non ho capito cosa vuoi dire !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 22:33:47
|
si scusa mi riferivo a te dato che te ne intendi 1 po di impianti elettrici vespa. |
andy90 |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 22:52:43
|
Purtroppo continuo a non capire cosa vuoi dire...
Comunque qua c'è lo schema con la lampadina stop:
Allegato: V5A1T.pdf 10,17 KB |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2013 : 23:39:47
|
intendevo di come era collegato l impianto della foto che ho messo in prima pagina! e specificavo che sfrutta il volano originale! 4 poli da vespa 50 |
andy90 |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 11:53:58
|
a me non interessa avere cali di potenza o meno nelle luci. già la ciospettina col buio la uso il meno possibile, poi non è che sto tutto il tempo a frenare... un assorbimento lo ho anche sulla px arco, perché ho messo una lampadina P21W in luogo della P10W (era l'unica che avevo) come luce stop. si affievolisce un po' la luce ma niente di grave. non intendevo aprire lo statore o apportargli modifiche.
interessante il metodo di tonysubwoofer andrò a vedere la discussione, grazie! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 12:13:08
|
| jb_vespa ha scritto:
a me non interessa avere cali di potenza o meno nelle luci. già la ciospettina col buio la uso il meno possibile, poi non è che sto tutto il tempo a frenare... un assorbimento lo ho anche sulla px arco, perché ho messo una lampadina P21W in luogo della P10W (era l'unica che avevo) come luce stop. si affievolisce un po' la luce ma niente di grave. non intendevo aprire lo statore o apportargli modifiche.
interessante il metodo di tonysubwoofer andrò a vedere la discussione, grazie!
|
Nel tuo caso è molto più semplice, ha uno schema elettrico semplificato....... Ti occorre pedale freno et3 e fanalino posteriore et3.....
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 09:23:11
|
pedale freno et3 ci può stare... fanalino et3 non se ne parla!  piuttosto resto senza stop   |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2013 : 12:04:11
|
| jb_vespa ha scritto:
pedale freno et3 ci può stare... fanalino et3 non se ne parla!  piuttosto resto senza stop  
|
Sono d'accordo.... Il famale et3 esteticamente fa schifo!!
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|