Autore |
Discussione  |
MT84PD
Nuovo Utente
Prov.: Padova
Città: Codevigo
6 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2011 : 16:06:03
|
Ciao a tutti, mi ritrovo in questi giorni ad affrontare un nuovo acquisto di una Vespa 50 special con libretto nuovo (e relativo CdP) e targa nuova a 6 cifre. Ho letto molte discussioni nel Forum, ho usato il tasto "Cerca" ma non sono riuscito a trovare chiarimenti per quanto riguarda il passaggio di proprietà per una vespa che già presenti la nuova targa a 6 cifre.
Vorrei capire se dopo aver espletato le pratiche in Comune posso presentarmi in motorizzazione e concludere il passaggio di proprietà come accade per i motoveicoli mantenendo la targa a 6 cifre già installata sulla Vespa? oppure devo procedere con una nuova targa a 6 cifre a me intestata? cosa comporta tutto ciò al venditore?
Grazie
|
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2011 : 21:36:06
|
CDP ? Io sulla special ho libretto nuovo targa nuova ma non cdp...
ho il nome e cognome sul libretto ... non vorrei avere quancosa in meno io |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2011 : 21:40:45
|
Precisiamo che anche le nuove targhe a 6 cifre per i ciclomotori sono personali e devono essere collegate ad un solo mezzo per volta quindi non possono essere vendute con il veicolo. Se te vuoi acquistare la vespa con tale targa il vecchio proprietario dovrà recarsi in motorizzazione e fra scollegare quella targa dal veicolo e dal libretto ,solo all'ora potrà vendere la vespa successivamente il nuovo acquirente anche lui dovrà recarsi in motorizzazione ed acquistare una targa nuova da inserire sulla vespa e far aggiornare il libretto con nuovo proprietario e nuova targa. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 12:16:42
|
| luca-76 ha scritto:
Precisiamo che anche le nuove targhe a 6 cifre per i ciclomotori sono personali e devono essere collegate ad un solo mezzo per volta quindi non possono essere vendute con il veicolo. Se te vuoi acquistare la vespa con tale targa il vecchio proprietario dovrà recarsi in motorizzazione e fra scollegare quella targa dal veicolo e dal libretto ,solo all'ora potrà vendere la vespa successivamente il nuovo acquirente anche lui dovrà recarsi in motorizzazione ed acquistare una targa nuova da inserire sulla vespa e far aggiornare il libretto con nuovo proprietario e nuova targa.
|
BRAVO LUCA |
Walter |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2011 : 20:41:45
|
si ma spiegatemi un attimo la storia del cdp. io a febbraio ho fatto collaudo libretto e targa nuova.. non ho nessun cdp per la special sul libretto c'è scritto il mio nome e indirizzo. |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 00:06:09
|
qui ci vuole un commento autorevole del bocia! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 12:49:52
|
Eccomi Mimmo. Allora: per i "cinquantini" non esiste nessun C.D.P., in quanto non sono registrati al P.R.A., ma solo alla Motorizzazione. |
Walter |
 |
|
MT84PD
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:28:14
|
Il venditore deve quindi recarsi in motorizzazione e far scollegare la targa dal ciclomotore. Poi come funziona il passaggio di proprietà? Non saprei come fare.. Nel senso servono trafile del tipo passaggio proprietà motociclo oppure facciamo una scrittura privata, lo pago, prendo il libretto e mi reco alla motorizzazione per fare una nuova targa al cinquantino? Grazie mille |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:43:48
|
passaggi di proprietà non ce ne sono. io nel messaggio precedente ho spiegato in modo semplice come funziona però per la procedura corretta chiedo anche io un ulteriore intervento di Bocia al fine di non dare dei consigli errati. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 15:46:47
|
Allora: il passaggio di proprietà dei ciclomotori funziona in questo modo.
Primo: Il venditore si reca in Motorizzazione per scollegare la sua targa al motorino. La Motorizzazione gli ridà indietro la targa e una documentazione dove c'è scritto che la targa è scollegata (o sospesa che dir si voglia). Secondo: l'acquirente si reca in Motorizzazione con la suddetta documentazione e lì, o ha una targa sua e gli collegano quella, oppure deve acquistarne una nuova. Gli viene così rilasciata un nuovo libretto con il nuovo n° di targa. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
p.s. Quindi NON SERVE nessun atto di vendita ne scrittura privata,
|
Walter |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

832 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 16:20:23
|
ah menomale. pensavo di non avere tutti i documenti |
 |
|
MT84PD
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 17:29:20
|
Molto chiaro, ti ringrazio. |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2011 : 21:37:50
|
| bocia ha scritto:
Allora: il passaggio di proprietà dei ciclomotori funziona in questo modo.
Primo: Il venditore si reca in Motorizzazione per scollegare la sua targa al motorino. La Motorizzazione gli ridà indietro la targa e una documentazione dove c'è scritto che la targa è scollegata (o sospesa che dir si voglia). Secondo: l'acquirente si reca in Motorizzazione con la suddetta documentazione e lì, o ha una targa sua e gli collegano quella, oppure deve acquistarne una nuova. Gli viene così rilasciata un nuovo libretto con il nuovo n° di targa. Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
p.s. Quindi NON SERVE nessun atto di vendita ne scrittura privata,
|
sai i costi per queste operazioni sia per il venditore che per l'acquirente |
FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 12:11:42
|
X il venditore: circa 25 Euro.
X l'acquirente. circa 55 Euro |
Walter |
 |
|
santolo
Utente Senior

Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 14:49:49
|
| santolo ha scritto:
55 euro per l'acquirente se ha gia' la targa o il costo della medesima e' a parte
|
Acquistando anche la targa. |
Walter |
 |
|
Discussione  |
|