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GnnCvl
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
7 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 13:21:26
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Carissimi, buongiorno.
Sono un nuovo registrato con un problema da porvi. Ora vi spiego la situazione.
Negli ultimi due mesi, mi sono dedicato al restauro di una Vespa 150/VBB1T del 1961, spenta e lasciata in garage nel 1987. Le conseguenze ovviamente sono state, oltre al cambio di svariati pezzi, della necessità di una grossa ripulita, era tutto ricoperto di grasso, e la benzina rimasta nel serbatoio di certo non ha giovato alla salute generale.
Vengo da una quasi totale ignoranza: cercherò di spiegarvi il tutto nel miglior modo possibile.
Il banco motore è stato tirato giù, aperto e controllato. Cuscinetti, paraoli e rullini cambiati. Albero motore centrato e a posto, cilindro pulito, pistone cambiato. Marce a posto, messa in moto cambiata, dischi frizione cambiati e carburatore revisionato.
Zona volano e accensione: cambiati condensatore e puntine. Gli statori non sono in perfette condizioni ma mi han detto che non sono primari all'accensione, per cui li ho trascurati. La batteria non l'ho trovata, nel vano sinistro non c'era, seppure si trovi la mensolina sulla quale immagino debba stare. Alla sua destra invece è ancora presente la scatolina contenente non ricordo bene cosa. La fasatura è stata controllata e a posto.
La frizione funziona bene, e le marce son state regolate di conseguenza. Le altre parti cambiate non starò ad elencarle, in quanto secondarie al problema.
Bene. Dopo il completo restauro del tutto siamo quasi in dirittura d'arrivo. L'ultimo cambiamento sono state le puntine (regolate millimetricamente) e il condensatore, poichè senza ho capito che la scintilla non sarebbe stato possibile ottenerla.
Ora, la scintilla pare buona e abbastanza potente da poter accendere il motore. L'aria, ovviamente, la regoliamo ogni volta.
Tentando con la pedivella, il motore dà cenni d'accensione, a volte escono fumi dal cilindro/marmitta - altre volte si ingolfa: non siamo mai riusciti ad arrivare in fondo. Mai una accensione, nonostante dovremmo esserci abbastanza vicini.
Quali altri parti importanti possiamo aver tralasciato? Quale può essere l'ultimo problema da risolvere?
Se riusciste ad aiutarmi, ve ne sarei più che grato.
Nel frattempo, vi faccio dare un'occhio alla mia Vespa... http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/30847_10150186062290401_870185400_11921359_6526740_n.jpg
Un cordiale ringraziamento,
GC.
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GnnCvl
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
7 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 17:49:38
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Mi ero scordato di aggiungere - candela nuova, bobina nuova.
Qualcuno ha qualche idea?! |
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chiocciola
Nuovo Utente
Città: la spezia
41 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 21:46:51
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Secondo me la tua vespa ha problemi di fasatura e/o puntine, controlla bene.
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2011 : 23:54:38
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il carburatore... puliscilo per bene guarnizioni nuove getti nuovi(o puliti come dio comanda) spillo nuovo aria compressa in tutti i condotti soprattutto in quello del aria del min che si trova fissato al carburo (e inamovibile) vicino alla filettatura per la vite di fermo del filtro aria piu esterna e nel condotto del coperchietto dei getti siglato 140
vite posteriore svitata di 2 giri /2emezzo da tutto avvitato vite superiore svitata di 1 giro da tutto avv (poi regoli il minimo svitando)
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Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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GnnCvl
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
7 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2011 : 02:28:05
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Chiocciola e Hank, grazie mille. Appena tentato con i vostri consigli, vi farò sapere...
Speriamo nel meglio, non vedo l'ora d'accenderla! |
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GnnCvl
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
7 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2011 : 02:34:42
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Ps per Hank: prima di rifissarlo, ho fatto fare un bagno nel diluente al carburatore (20-17 Dell'Orto Originale). Oltre a quello, l'ho revisionato quasi completamente con viti nuove.
Proverò a seguire i consigli d'avvitamento...
Ancora grazie e a presto.  |
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GnnCvl
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
7 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2011 : 17:45:30
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Carissimi, il motore finalmente s'è acceso, una grande ricompensa!
Le viti del carburatore sono state regolate quella superiore a 1 giro e quella inferiore a 1 giro e mezzo / 2, ancora in regolazione. Le puntine sono state spostate nuovamente.
I getti del pacco revisione per il carburatore erano differenti dagli originali, così ho dovuto ripiegare su quelli vecchi (185 100 e 42), che comunque sembrano esser puliti. Domani in giornata se li trovo ne compro di nuovi, e pensavo di provare a comprarne anche di dimensioni sia maggiori che minori per fare delle prove, che ne dite?!
Ho un ultimo quesito da porvi: acceso il motore, scoppietta sia dalla marmitta che dal carburatore (emissione di aria!) e dopo un po' si spegne... Dura 10-15 secondi acceso, e sempre dopo 2-3 pedivellate. Possibile cambiate le puntine (messe nuove) io debba cambiare anche la fasatura?! O che sia un altro il problema?!
Thanks to everyone! |
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GnnCvl
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
7 Messaggi |
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chiocciola
Nuovo Utente
Città: la spezia
41 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 00:04:41
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Ricontrolla i gradi di anticipo e l'apertura delle puntine, se il carburatore è a posto deve funzionare, controlla anche che non vi siano cavi spellati che scarichino a massa. |
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GnnCvl
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
7 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 20:30:59
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Carissimi, l'impianto elettrico - statori a parte - è stato controllato e messo a nuovo. Tutti i cavi sono stati guainati e quindi non dovrebbero fare massa. La fasatura è quella originale e le puntine son state sistemate, al momento escluderei sia quello a creare una scorretta accensione.
Un nuovo problema: le chiavette del reparto volano (chiavelle?!) dalla prima volta in cui la abbiamo accesa si rompono come pane... L'albero motore (per precisare la filettatura) all'occhio sembra storto, e di conseguenza queste si rompono. Come ulteriore conseguenza, il volano sembra essersi rovinato dentro.
Può questo esser la causa di tutto? Dite che l'unica è aprire nuovamente il motore e cambiare l'albero?
L'avevo portato a controllare, mi avevano detto che era centrato - ma per quanto riguarda la bilanciatura ad occhio sembrava ok, poichè ci voleva del tempo ho lasciato perdere.
http://youtu.be/yvgEuPeGFN0
Grazie mille. |
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n/a
deleted
    

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 21:56:30
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| GnnCvl ha scritto:
Carissimi, l'impianto elettrico - statori a parte - è stato controllato e messo a nuovo. Tutti i cavi sono stati guainati e quindi non dovrebbero fare massa. La fasatura è quella originale e le puntine son state sistemate, al momento escluderei sia quello a creare una scorretta accensione.
Un nuovo problema: le chiavette del reparto volano (chiavelle?!) dalla prima volta in cui la abbiamo accesa si rompono come pane... L'albero motore (per precisare la filettatura) all'occhio sembra storto, e di conseguenza queste si rompono. Come ulteriore conseguenza, il volano sembra essersi rovinato dentro.
Può questo esser la causa di tutto? Dite che l'unica è aprire nuovamente il motore e cambiare l'albero?
L'avevo portato a controllare, mi avevano detto che era centrato - ma per quanto riguarda la bilanciatura ad occhio sembrava ok, poichè ci voleva del tempo ho lasciato perdere.
http://youtu.be/yvgEuPeGFN0
Grazie mille.
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si, senza dubbio..... |
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2011 : 10:43:19
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magari dico una boiata ma prova a cambiare condensatore... 2su tre di questi nuovi pare siano difettosi.. persino originali piaggio, se devi prenderne uno nuovo fattelo mandare dalla ceab
ah altra cosa... anche la mia vnb3 si comportava come il terzo dideo all inizio (mi sembra di ricordare che risolsi smontando ripulendo di nuovo e rimontando, prima di sostituire definitivam il carburatore...) fai questa prova.. lascia senza filtro aria il carburo e scoperchiato e prova ad accendere...se ti resta in moto rismonta il carburatore e ripulisci COME SI DEVE |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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