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crido96
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Inserito il - 10/05/2011 : 22:18:27
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bena + o - ho capito, appena ho il motore sotto mano faccio qualche foto, intanto mi sono procurato un albero (credo mazzuccheli) è anticipato a corsa lunga con biella cormata e cono da 20, così monterò l'accensione elettronica della pk e butto via le puntine platinate, domani posto qualche foto dell'albero, in modo che possiate riconoscerlo... |
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crido96
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Inserito il - 10/05/2011 : 22:22:49
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vorrei capire un altra cosetta, ma praticamente raccordare i travasi del cilindro ai carter significa che si devono allargare i travasi dei carter fino a raggiungere la grandezza di quelli del nuovo cilindro????? |
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franke
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Inserito il - 10/05/2011 : 22:41:00
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esatto! |
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crido96
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Inserito il - 10/05/2011 : 23:04:04
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allora vediamo se ho capito tutto, prendo la guarnizione base cilindro del 130 polini, faccio un segno all'estremità della guarnizione, e allargo i travasi fino al segno, li faccio in modo che sopra siano + largi e poi a cascata verso l'albero praticamente così \/ poi volevo sapere se quel buco che c'è in uno dei travasi lo devo allargare, + o - deve venire una cosa del genere http://bragwebdesign.com/wpress/wp-content/uploads/image/lavorazione-carter-7.jpg ma quegli scalini che ci sono sono importanti o possono anche essere eliminati??? |
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crido96
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crido96
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Inserito il - 10/05/2011 : 23:57:16
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??? |
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crido96
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Inserito il - 11/05/2011 : 20:49:05
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niente???? |
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franke
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Inserito il - 12/05/2011 : 11:12:21
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Un consiglio, come si vede nella seconda foto fai attenzione in basso a dx che la base d'appoggio del carter mantenga un po' di bordo altrimenti rischi di uscire dal margine di tenuta del cilindro che è di suo molto sottile nel 130 polini. Per evitare errori è consigliabile che la raccordatura fine finale sia fatta montando il cilindro con i prigionieri sul semicarter (senza serrare troppo forte). Facendo così si lavora a vista ed eviterai di esagerare eliminando con precisione gli scalini tra travaso e carter Il foro che dici tu è quello di lubrificazione del cuscinetto lato volano, una passata con una punta di trapano appena più larga gliela puoi dare. |
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crido96
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Inserito il - 12/05/2011 : 22:46:22
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tu intendi la parte dove appoggia il cilindro sui carter vero??..se è così ho capito che vuoi dire....vorrei sapere solo un altra cosa, potete mettermi delle foto dove ci sono le frese che devo usare??? grazie 1000.... |
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franke
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Inserito il - 13/05/2011 : 12:59:45
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foto non ho modo di mostrartele ma quelli che ti servono sono dei cilindretti di carta vetrata per il dremel che hanno circa 1 cm di diametro, le altre fresine a cilindro e a cono in acciaio io personalmente le ho trovate in un kit cinese da pochi soldi preso da roi merlin. Comunque puoi usare anche solo quelli di carta vetrata, se sono della dremel durano molto di più ma sono più cari. Quelli di pietra rosa vanno meglio per lavorare l'acciaio dell'albero motore. |
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crido96
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Inserito il - 13/05/2011 : 21:00:02
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nel fine settimana mi procuro i rapporti...poi vi dico quali sono..vi elenco i pezzi e mi dite un po l vostro parere, comunque nel frattempo sono in cerca di un 130 polini, carburatore, collettore 2 fori...il gruppo ho bisgono di sapre se è meglio mono o doppia aspirazione...grazie.. |
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poeta
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Inserito il - 13/05/2011 : 22:17:17
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Benvenuto giovane CRIDO 96!!!
Allora ti dò. la mia configurazione per il 130 su small 3M faro tondo con mie considerazioni, sono vecchio ed antipatico, quindi devi avere pazienza e leggermi con calma...
Analisi veicolo: la small 3M in genere tipo R-N-L è modificabile con una premessa, deve essere successiva il 1967 ed avere sullo scudo il logo esagonale, questo perchè dopo il 1967 sono sempre pezzi comunque di una certa ricercatezza, ma hanno il passo lungo, prima sono o CORTE o UNIFICATE (sportello grande standart motore), ma ahimè hanno il passo corto e mal si abbinano a modifiche da oltre 10 CV!!! Ergo urge numero telaio es.546XXX almeno prime tre cifre in chiaro per capire anno e modello,,, Se ALLUNGATA, allora e solo allora può essere modificata, diranno ma tutto si può modificare!!! E' vero, ma è pur vero che mettere un n 130 su di una 3M corta o unificata è un vero sacrilegio!!!!
Dotazione minima ciclistica: servono ovvio cerchi da 10", non si circola con un 130 degno di questo nome e cerchi da 9" originali, quindi metti in conto due gomme nuove, due camere aria e due cerchioni, a seconda del tipo di tamburo esiste il cerchio modifcato, le leve corte a punta generiche per 3M faro tondo dimenticale, ci vogliono quelle Px al minimo per tirare frenate e frizione in modo decente...
Promesse.... passiamo alla configurazione, non serve sul POLINI 130 variare lo squish ecc... montalo di scatola che và di suo già molto forte, MI SENTO IN DOVERE DI SKONSIGLIARTI SIMILI MOTORI VISTA L'ETA', ma non credo nessuno riuscirà a fermarti nell'intento, quindi da subito PROMETTI di farne un uso moderato e di solo svago senza andarti ad AMMAZZARE... prometti solennemente e ti dò la mia configurazione.
CILINDRO. prendi il Polini nella nuova versione denominata Racing, è sempre in ghisa ma ha la testa con flussi migliorati copiata sputata al Falc, una meraviglia dai retta, vale quei 30 euro di più senza commenti, esiste una versione ancora più spinta L'EVOLUTION al carter, è in alluminio e non monta facile evitala non fà la caso tuo...
ALBERO: per far andare davvero forte un 130 serve un albero rifasato... se proprio non sei in grado di rifasarlo da te (operazione che richiede in vero un minimo di attrezzatura ed eseperienza) opta per il mazzucchelli racing che ha fasatura maggiorata rispetto a qualunque altro albero anticipato, ora l'albero da scegliere è in base al modello di CARTEr che hai... se hai i carter originali del 3M ovvero i V5A1M o i V5A2M, usa quelli e non quelli PK, sono meglio per tanti motivi che ora ometto, ma se primo motore e su small a puntine, usa i suoi dai retta che ti eviti guai ulteriori... in questo caso l'albero è il racing cono 19 corsa standart modifica primavera ET3... se decidi di rifasarlo ti diremo come fare, servirà il disco graduato e un pò di paziente lavoro di fresa, ma con un paio di pomeriggi farai tutto per bene di certo, dovrai farti guidare passo passo però... se lo ritieni eccessivo, ripeto, il mazzucchelli racing di suo và benone.
VOLANO, la 3M faro tondo ha di solito un volano da 2 tonnellate, non và bene serve il volano special 4M dal 78 al 1982 in alluminio, si trova anche nuovo, dai 30 usato ai 90 nuovo originale, anche qui dovrai informarti bene pèr non sbagliare l'acquisto, il suo peso 1,5kg và bene e meglio se lo si alesa a 1,300Kg...
PUNTINE originali e statore revisionato.
FRIZIONE, originale con molla primavera...
RAPPORTI i 27/69DD privi di parastrappi o quelli da 24 del Primavera privi di parastrappi.
CAMBIO ecco la nota dolente, su una small faro tondo 3M sconsiglio l'utilizzo di un cambio a 4M che ne snatura lo stile, conserverei il 3M originale abbinandolo ad un ingranaggio modifica venduto dalla DRT molto costoso (terza corta per cambi 3M) con quell'ingranaggio ti eviti la quarta marcia e tiri tutto con sole 3M, alla fine è anche più bello...
CARBURATORE al posto del solito 24-24 dellorto distribuito dalla Polini ( e solo il polini è settato bene di scatola quindi prendilo Polini semmai e non generico) opterei per i nuovi carburatori PWK distribuiti sempre dalla Polini della serie Evolution, direi un bel 26 PWK, abbinato al suo collettore due fori motori vecchio tipo small (no PK), il tirante aria dovrai comprarlo sul sito 2% a €20 è quello per carburatori koso Khein , il PWK difatti è un Khein rimarcato venduto dalla Polini, costa pochissimo in vero, non metterci il filtro aria e mettici subito il conetto in alluminio azzurro al posto del filtro sempre da catalogo Polini per il PWK da 26mm
MARMITTA se monti la terza corta DRT, vai certo di POLINI EVOLUTION DUE, il nuovo modello sempre catalogo POLINI, monta facile ed è una figata assoluta, costa alla fine uguale ad altre molto più rumorose, se non modifichi la 3^ marcia, opta per la solita siluro della sito e preferiscila alla Proma o altre banane...
Sono tanti soldini... fai travasi ai carter ed abbassa la valvola di ammissione sul carter pompa... non farti mancare cuscinetti TN) SKF alta velocità (hanno attrito minore) e i bellissimi paraolio albero distribuiti dalla Polini al silicone (dimezzano l'attrito).
sei oltre i 10Cv, effettivi, ahimè sui 110 Km/h con una certa facilità e brutalità di erogazione, ma sono tanti soldini....
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pugnodidadi |
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crido96
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Inserito il - 14/05/2011 : 01:33:17
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per prima cosa è un onore avere una risposta da te, poi volevo ringraziarti per la spiegazione A DIR POCO PERFETTA, la mia faro tondo è del 67, per quanto riguarda i cerchi monterò piatto ganasce e tamburo posteriore pk, e anteriore forcella pk biscotto lungo con il mozzo del px a disco, che dovrebbe montare perfettamente....per quanto riguarda i pezzi già mi sono procurato un po di roba girando qua e la, posterò le foto dei pezzi e vedremo se posso montare quelli in caso contrario provvederemo all' acquisto...comunque in attesa delle foto ringrazio tutti per l'aiuto e per i dubbi che mi avete tolto... |
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fede200e
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Inserito il - 14/05/2011 : 10:34:19
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io come ti ho già detto opterei per materiale più economico, poi vedi tu.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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crido96
Utente Normale

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Inserito il - 14/05/2011 : 16:23:08
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si indubbiamante non prenderò pezzi nuovi, comunque si varò vedere i pezzi che ho e a seconda di quelli vedremo cosa abbinarci ;) |
VESPA: CHI NON LA AMA <3 NON LA MERITA |
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