Autore |
Discussione  |
|
Pierelia
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Michele al Tagliamento
7 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 16:19:38
|
Ciao a tutti! Ho da poco finito di restaurare la mia Vespa 125 VNB1 del 1960. All'inizio, i primi giretti, tutto bene...poi un paio di giorni fa comincia a darmi qualche problema la carburazione: tirando le marce mi sembra che si ingolfi e mentre solitamente la velocità max era di 75 Km/h segnati, ora la lancetta non supera i 60!! Arrivato a casa apro il carburatore e mi accorgo che il filtro dell'aria è bagnato! E' normale? Smonto il filtro dell'aria e accelerando noto che degli sprizzi di miscela fuoriescono!! Cosa devo fare??
Grazie in anticipo!
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2011 : 16:29:38
|
un po' di schizzi sono normali... il filtro UMIDO anche... se inizia a grondare miscela non va tanto bene... inizia con il cambiare lo spillo, vedrai che è quello... se no nè quello prova a cambiare anche il galleggiante... |
 |
 |
|
Rada
Nuovo Utente

Prov.: Verona
Città: Verona
13 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 14:29:42
|
Anch'io ho il tuo stesso problema e dopo un po' il problema è peggiorato e la mia VNB3 non partiva più... Togliendo il filtro, la miscela veniva sparata verso l'alto anzichè essere aspirata nella camera di combusione.
Ho risolto, spero, cambiando tutte le guarnizioni del carburatore e lo spillo. Il galleggiante sembra fare il suo dovere... Dato che ho la Vespa smontata perchè devo dargli una piccola risistemata ho avviato il motore due tre volte ed è sempre partito. Se il problema dovesse ripresentarsi penso monterò il carburatore del PX  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 14:46:57
|
carburatore PX sulla VNB1!!!???????
SACRILEGIO!!!!!!!!! |
pugnodidadi |
 |
|
Rada
Nuovo Utente

13 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 15:54:39
|
| poeta ha scritto:
carburatore PX sulla VNB1!!!???????
SACRILEGIO!!!!!!!!!
|
Hai ragione POETA 
|
 |
|
Hank
Utente Medio

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 17:12:22
|
io l'ho fatto... ho anche spiegato perche in qualche altro post non si vede nulla e non è un sacrilegio e poi l'origibale mica l'ho buttato.. l'ho messo via in una scatola... non sono il solo a pensarla cosi, anche il mago dei motori tonysubwoofer è della stessa scuola (e lo ringrazio ancora una volta per avermi suggerito la strada)
continuate a spedivallare fino a sudare.. dai ragazzi nn si puo vedere!!! immaginate la scena..
TIZIO: bella questa vespa.. complimenti bla bla ma l'hai restauratua tu?? VOI:eh si sangue sudore ..ho rifatto questo quello e quell altro .. mi son dannato quà e là.. bla bla bla...
TIZIO:anche il motore?? VOI: eh si! certamente.. da cima a fondo paraoli cuscinetti parastrappi rettifica bla bla bla é PERFETTO!! se non alla prima max alla seconda o terza pedalata parte(... e mentirete sapendo di mentire..prima vs sudata fredda... perchè voi GIà sapete che vi fara sbattere per partire..visto che già lo scherzetto lo ha fatto poco prima.., come quell'altra volta e quella altra ancora..)
il tizio resta là, ovviam in attesa di sentire il motore cantare e voi li a sudare come mufloni.. armeggiando dopo un po quà e là con le viti del carburo col manettino aria, con l'accelleratore e perche no, anche con la chaieve candela e la candela!!! spedivellando per disingolfare.. poi proverete il metodo dell 'inclinarla + 3/4 accellerate a vuoto e dio solo sa se finalemte rimessa dritta si accenderà!
insomma bella figura di cacchio col motore appena rifatto!!
purtroppo quei carburi non sono un granchè soprattutto i si 20B !!! e hanno 50 anni alle spalle...
oviiamentge dopo una revisione vanno bene, ovviamente!!!! e ci mencherebbe pure tutto pulito e tutto nuovo,ma pochi km e vi tradiranno di nuovo!
il sietma del coperchietto sopra ai getti e del getto del min chiuso+ passaggio vicino al condotto grande presantava difettosità di serie per questo col si20 D è stato rivisto il tutto!! il fatto che il 20/20D sia arrivato fino ad oggi significherà pure qualcosa! |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
Rada
Nuovo Utente

13 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2011 : 18:19:11
|
POETA è un mago delle Vespe con un esperienza che tanti di noi si sognano... Sicuramente lui sarebbe in grado di risolvere ogni problema ma io, povero dilettante mi ritrovo nelle stesse condizioni di Hank e dopo decine di spedalate, tanto da avere oramai il polpaccio sinistro più grosso di quello destro ,ho smontato tutto, pulito il carburatore e cambiato guarnizioni, spillo e candela. Ora riparte ma se si dovesse ripresentare lo stesso problema o butto la Vespa dal nervoso o sostituisco il carburatore con quello del PX con buona pace dell'originalità  |
 |
|
Pierelia
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2011 : 15:45:57
|
Intanto grazie dei suggerimenti! comunque non so a voi, ma a me la prima volta che la metto in modo fa dannare, poi posso spegnerla, lasciarla ferma un paio d'ore e alla prima pedalata va subito in moto, mentre se la lascio ferma la notte il giorno dopo sudori perchè vada in moto! Comunque credo sia lo spillo. |
 |
|
Pierelia
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2011 : 21:00:39
|
Erano le puntine! ora va una BOMBA |
 |