Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VBC1 che non parte neanche con il metodo "Hank"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 VBC1 che non parte neanche con il metodo "Hank"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Asterix
Nuovo Utente

asterix

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano

19 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 20:10:05  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
ciao ecco la situazione: dopo aver sostituito il gruppo del rubinetto che era danneggiato e grondava benzina, ho ripulito nuovamente il carburo pulendo anche lo starter che avevo dimenticato e controllato lo spillo (punta nera) che è in ordine.
ho ripassato i getti Max e Min, lavato e soffiato tutto per benino. le guarnizioni sono ok.
prima di cambiare il rubinetto della benzina partiva con fatica, forse per via del tubo un poco lungo e allora zacchete l'ho accorciato ma almeno prima anche se si invasava di benza per via del rubinetto danneggiato partiva!! ero riuscito anche a calibrare la vite dell'aria e il minimo che pareva quasi un orologio.
ora che l'ho sistemata non ne vuol più sapere. la scatola del carburatore si riempie regolarmente di benzina tanto che quando tolgo il tappo sotto, ci riempio un bicchierino.
il gallegginate mi sembra a posto anche lui. la candela è nuova e corrente arriva.
ah, ho provato anche il metodo "Hank" ero moolto speranzoso ma non da segni di svegliarsi... che faccio?
grazie

Asterix

Asterix
Nuovo Utente

asterix

19 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 23:08:58  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
mi sono dimenticato di aggiungere che ho provato anche a ruzzarla un po e faceva come per partire ma non ce la faceva, e neanche io veramente, scoppietta ma non attacca!

Asterix
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 23:12:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Asterix ha scritto:

scoppietta ma non attacca!

problema elettrico!

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Asterix
Nuovo Utente

asterix

19 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 23:23:12  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Asterix ha scritto:

scoppietta ma non attacca!

problema elettrico!

mmmm oggi ho cambiato i cappucci del cavo della bobina, vuoi dire che potrei averne compromesso l'equilibrio?

la volta scorsa ho aperto il volano per pulire la morchia che c'era dietro il convogliatore ma non ho toccato nulla dello statore... potrei aver involontariamente variato qualche stato?

Asterix

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 00:18:06  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
addirittura un metodo "hank"
no è un consiglio che mi diede 1 volta 1 vecchio vespista

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 00:20:06  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
devi controllare fase puntine candela bobina e condensatore..e di nn avere fili a massa

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 09:23:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mattiamoci anche cavo (in particolare innesto) e forchetta...... ma prima cambia candela...

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 09:27:00  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Messaggio di Asterix

ciao ecco la situazione: dopo aver sostituito il gruppo del rubinetto che era danneggiato e grondava benzina, ho ripulito nuovamente il carburo pulendo anche lo starter che avevo dimenticato e controllato lo spillo (punta nera) che è in ordine.
ho ripassato i getti Max e Min, lavato e soffiato tutto per benino. le guarnizioni sono ok.
prima di cambiare il rubinetto della benzina partiva con fatica, forse per via del tubo un poco lungo e allora zacchete l'ho accorciato ma almeno prima anche se si invasava di benza per via del rubinetto danneggiato partiva!! ero riuscito anche a calibrare la vite dell'aria e il minimo che pareva quasi un orologio.
ora che l'ho sistemata non ne vuol più sapere. la scatola del carburatore si riempie regolarmente di benzina tanto che quando tolgo il tappo sotto, ci riempio un bicchierino. il gallegginate mi sembra a posto anche lui. la candela è nuova e corrente arriva.
ah, ho provato anche il metodo "Hank" ero moolto speranzoso ma non da segni di svegliarsi... che faccio?
grazie

sicuramente mi sbaglio o ho frainteso... ma non mi sembra una cosa tanto positiva........

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

Asterix
Nuovo Utente

asterix

19 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 12:27:44  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
Hank ha scritto:

addirittura un metodo "hank"
no è un consiglio che mi diede 1 volta 1 vecchio vespista

immaginavo, ma spesso questi sono i Consigli!!!
appena ho un poco di tempo mi guardo le puntine che magari si sono ossidate.. e controllo gli innesti.
poi cambierò lo spillo che è d'epoca e non per benzina verde. mi pare di aver letto che quello adatto ha la punta rossa...

questo we ho smontato il vecchio rubinetto, voglio provare a ripararlo. il tubo del troppo pieno è venuto via scaldando con il cannello e mi pare semplice, il più sarà bloccarne l'innesto nel suo foro originario una volta sostituito. per il filtrino di metallo anch'esso rimosso spero di trovarne uno.
intanto sto finendo la sella.

Asterix

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 12:42:23  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato

Messaggio di Asterix

ora che l'ho sistemata non ne vuol più sapere. la scatola del carburatore si riempie regolarmente di benzina tanto che quando tolgo il tappo sotto, ci riempio un bicchierino. il gallegginate mi sembra a posto anche lui. la candela è nuova e corrente arriva.
grazie

sicuramente mi sbaglio o ho frainteso... ma non mi sembra una cosa tanto positiva.....

Mi pare di aver capito che si riempie la scatola del carburatore..... e no che non è positivo
Sempre che anche io non abbia capito male

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 12:59:47  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
probabilmente ho capito male io... altrimenti è com rincorrere i fantasmi....

Asterix
Nuovo Utente

asterix

19 Messaggi

Inserito il - 10/05/2011 : 19:16:56  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
appena cambio lo spillo vi dico come va,
le puntine sono ok, ho pensato alla fase perchà fa la scintilla ma non l'ho nemmeno sfiorata,
un amico mi ha consigliato di farla spurgare per benino giù da una discesa facendola scoppiettare, dopo tutti i tentativi fatti difficilmente riuscirò ad avviarla a pedale ma prima devo finire la selleria sennò la vedo dolorosa

Asterix

Sbiondi
Utente Attivo

io

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA

839 Messaggi

Inserito il - 11/05/2011 : 00:03:28  Mostra Profilo Invia a Sbiondi un Messaggio Privato
A parer mio il motore deve andare in moto con la pedivella e non quindi facendola scoppiettare in discesa per "spurgare", anche se fosse ingolfata sarebbe sufficiente togliere la candela quindi asciugarla e dare qualche colpo di pedivella rimontare e poi deve partire.... e se ancora non parte ma continua a scoppiettare appoggio la tesi già espressa da qualcuno relativa a problemi elettrici, quindi deconcentrati dal carburatore per un istante e ricontrolla bene le parti elettriche partendo dalle puntine, magari controlla la fasatura quindi cavi e quant'altro, d'accordo che la scintilla scocca ma evidentemente nel momento sbagliato....
facci sapere

Asterix
Nuovo Utente

asterix

19 Messaggi

Inserito il - 18/05/2011 : 22:31:09  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
Sbiondi ha scritto:

A parer mio il motore deve andare in moto con la pedivella e non quindi facendola scoppiettare in discesa per "spurgare", anche se fosse ingolfata sarebbe sufficiente togliere la candela quindi asciugarla e dare qualche colpo di pedivella rimontare e poi deve partire.... e se ancora non parte ma continua a scoppiettare appoggio la tesi già espressa da qualcuno relativa a problemi elettrici, quindi deconcentrati dal carburatore per un istante e ricontrolla bene le parti elettriche partendo dalle puntine, magari controlla la fasatura quindi cavi e quant'altro, d'accordo che la scintilla scocca ma evidentemente nel momento sbagliato....
facci sapere

eccomi qui,
credo proprio che si tratti di elettricità. probabilmente la fase e le puntine da sistemare.
probabilmente quando ho aperto il volano pre togliere la morchia l'ho rimontato non perfettamente e da lì ha cominciato a dare problemi..
ho esagerato mettendo mano alle puntine ma se non hai l'esperienza e l'atterzzatura adatta è meglio lasciar perdere.
domani la portero dal mecca e le farò dare una controtata. intanto la sella è venuta che è una bellezza

Asterix

Asterix
Nuovo Utente

asterix

19 Messaggi

Inserito il - 19/05/2011 : 23:32:46  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
Ragazzi ho capito tutto!!
Oggi ho sostituto le puntine, ovviamente pur essendo originali sono diverse... il mio statore ha un bel perno conficcato a forza nella lega e le puntine hanno un innesto "femmina" mentre quelle che ho preso hanno un innesto maschio. ovviamente di togliere il perno dallo statore non c'è stato verso e allora per non fare danni ho fatto una roba che ai veterani farà venir la pelle d'oca.. piuttosto che niente ho smontato il gruppo puntine e ho praticamente montato solo mezza puntina, quella mobile, l'altra è stata pulita elevigata e poi rimontata... scusate
a questo punto c'era da rimontare il volano e qui ho capito dove ho fatto la cazzata. non ho pensato alla relazione dell'apertura delle puntine con la posizione del pistone, fava che sono!! quindi la mia bella scintilla illuminava quando il pistone era laggiù a fondo corsa anziché in massima compressione!
capito questo piccolissimo particolare ho rimontato il volano correttamente regolate le puntine e la VBC1 è partita al secondo colpo! mi sono gasato talmente che ho dovuto stappare una birra ghiacciata per festeggiare

Asterix
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever