Autore |
Discussione  |
|
ciccio
Nuovo Utente
Città: Piombino
36 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 20:59:53
|
Ciao a tutti,oggi sono andato all'ACI con tutti i documenti per prenotare la reimmatricolazione della mia vespa del 51 radiata d'ufficio.Dopo aver atteso un'anno per l'iscrizione al registro storico ed il certificato di rilevanza storica mi sento dire che per i motocicli precedenti al 1960 occorre effettuare la reimmatricolazione in uno dei 12 centri di prova in Italia ed in Toscana neanche uno.SAPETE QUALCOSA????? Grazie
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 13:22:53
|
E' vero, con la legge 62 del 19.03.2010, tutti i veicoli che devono essere reiscritti/reimmatricolati, e costruiti fino al 31.12.1959, devono essere sottoposti a collaudo non in Motorizzazione, ma presso un centro C.P.A.. I c.p.a. più vicini a te sono ovviamente Bologna e Genova. Però prima di scegliere informati se hanno una loro pista di collaudo, perchè altrimenti la pista la devi noleggiare tu!!  (vedi c.p.a di Milano)
Portati dietro anche un meccanico che sia in grado di installare i dispositivi che servono per valutare la capacità di frenata (decellerometro)
Cerca di avere la "pazienza di Giobbe", altrimenti sono sicuro che ti mangerai il fegato. Pensa che qui a Verona c'è una faro basso che è stata "bocciata" quattro volte: Una volta per frenata, una volta i il clacson non raggiungeva i decibel necessari, un altra per le luci, e via così. "In bocca al lupo" |
Walter |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 13:44:03
|
ci sono trucchi sia per la frenata che per il clacson...ma dipende da chi ti fa la revisione se li conosce |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 18:52:24
|
| peppinos ha scritto:
ci sono trucchi sia per la frenata che per il clacson...ma dipende da chi ti fa la revisione se li conosce
|
Pe, tu senz'altro sei molto più esperto di me in questo campo, ma ti assicuro che il C.P.A. è tutt'altra cosa dalla Motorizzazione. Figurati che applicano alla moto un "marchingegno" (l'ho visto da lontano) posteriore, che termina con una rotella. Sulla pista fanno andare ad una certa velocità la Vespa e poi questa deve frenare: prima con il solo freno anteriore, poi con il solo freno posteriore, e poi frenata combinata. Quella "rotella" trasmette ad un computer la sua decelerazione, ed in base a "certi perametri" passa o non passa il collaudo.  Ma se lo sanno tutti che: la Vespa non frena, ma "rallenta sbandando"  |
Walter |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 20:55:03
|
cavolo mi è già passata la voglia di cercarmene una degli anni 50 se ci devono essere tutte queste sbatta..  |
 |
|
ciccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 08:36:47
|
Oggi aspeto la risposta da una agenzia che se mi conferma quanto scritto prima,anche se a malincuore,lascio tutto così.La vespa resterà in garage come un soprammobile nell'attesa che cambi qualcosa,mi dispiace perchè ho fatto tanti sacrifici per sistemarla ma non posso permettermene altri.Tutto quello che avete scritto mi fa pensare,pensare che nel 2011 si pretende che una vespa concepita e costruita 60anni fa abbia le stesse caratteristiche di scooter ipertecnologici ma se la legge è questa io purtroppo CEDO    |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 08:46:14
|
dai non demordere
clicca su questo link, è quello del C.P.A. di Bologna:
http://www.cpabologna.191.it/utentespecializzato.htm
che è anche dotato di pista di collaudo
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
ciccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 12:26:04
|
Finalmente risolto il dilemma!!! Circolare 79260 Ministero dei trasporti del 04.10.2010. I VEICOLI RADIATI D'UFFICIO DEVONO FARE LA REVISIONE PRESSO LA MOTORIZZAZIONE DI RESIDENZA!!! I CENTRI PROVA SOLO PER I MOTOVEICOLI RADIATI PER DEMOLIZIONE |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 12:45:05
|
| ciccio ha scritto:
Finalmente risolto il dilemma!!! Circolare 79260 Ministero dei trasporti del 04.10.2010. I VEICOLI RADIATI D'UFFICIO DEVONO FARE LA REVISIONE PRESSO LA MOTORIZZAZIONE DI RESIDENZA!!! I CENTRI PROVA SOLO PER I MOTOVEICOLI RADIATI PER DEMOLIZIONE
|
Questa circolare mi era sfuggita.  
Meglio di niente dai. |
Walter |
 |
|
ciccio
Nuovo Utente
36 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 12:57:05
|
Una bellissima notizia per me che avevo già abbandonato l'idea della revisione.Domani ritornerò in agenzia con il riferimento della circolare sperando di essere CONVINCENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2011 : 14:39:17
|
| ciccio ha scritto:
Finalmente risolto il dilemma!!! Circolare 79260 Ministero dei trasporti del 04.10.2010. I VEICOLI RADIATI D'UFFICIO DEVONO FARE LA REVISIONE PRESSO LA MOTORIZZAZIONE DI RESIDENZA!!! I CENTRI PROVA SOLO PER I MOTOVEICOLI RADIATI PER DEMOLIZIONE
|
meno male! |
 |
|
|
Discussione  |
|