Autore |
Discussione  |
|
valeryodome
Utente Medio

Città: lugano
100 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 01:10:06
|
ciao a tutti, vi mostro in foto la forca anteriore e quella nell'ovale è una vite del parafango che ho provato a rimuovere ma della quale solo la testa è stata rimossa, spezzandosi.
ora la vite è dentro ma la testa è spezzata....che faccio????
Immagine :
 52,38 KB
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 09:40:21
|
scaldi intorno alla vite e la prendi con una pinza a scatto, provi a dargli un po di svitol..........., poi la pinza devi muoverla (ammesso che lo faccia) in entrambe le direzioni (svitare/avvitare, piccoli movimenti, se si smuove è fatta, altro metodo è di filettarla e metterci un doppio dado....... |
 |
|
valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 01:11:30
|
purtroppo non si muove proprio. lo svitol l'ho gia' usato ma la vite sembra incollata.
riguardo la filettatura, mi spieghi cosa intendi? sono un po poco pratico.
grazie Valerio
|
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 08:34:14
|
hi provato a scaldarla bene?
per filettatura intendo passarci una filiera adeguata, ci crea una filettatura e dopo ci avviti un dado e un altro subito dietro per tenerlo bloccato, poi con la chiave della misura giusta usi il primo dado come testa della vite (bullone), ma devi scaldare la zona intorno alla vite (bullone).... scaldarla molto.....
allora dovresti essere in questa situazione
la tua vite (bullone) senza testa...
Immagine:
 5,63 KB
ci passi una fliera adeguata (intendo di misura giusta) e diventa così
Immagine:
 9,46 KB
adesso avviti il primo dado e ti diventa così
Immagine:
 9,24 KB
tieni fermo il dado avvitato con la chiave e ci avviti un altro dado identico, lo serri forte e diventa così....
Immagine:
 9,55 KB
a questo punto prendi il dado inferiore con la chiave e sviti (l ho evidenziato con freccia rossa), quando hai messo i dadi può aiutare qualche picccolo colpo di martello sulla testa, ma ho detto piccolo.......
Se non hai l attrezzatura e la manualità per farlo prova solo a scaldarlo e svitarlo con le pinze a scatto, dopo questo portalo in qualsiasi officina meccanica e te lo tolgono....., se spezzi quella vite (bullone) dopo diventa tutto più difficile
Vesponept
|
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
narcan80
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Mantova
141 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 16:09:06
|
Ottimo sistema quello del dado e controdado....pero' credo farai fatica a ripassare la femmina per fargli una filettetura adeguata, se riesci hai risolto...altrimenti potresti tagliare la vite a livello della forcella rifare il buco e ripassare con il maschio per rifare il filetto..Non hai bisogno di barenature e cacchi vari tanto la vite serve per fissare il parafango. |
 |
|
valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 22:47:45
|
ottimo. complimenti per la tecnica, mi avete lasciato senza parole. vi faccio sapere se sono andato a buon fine.
grazie nel frattempo
Valerio |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 23:06:57
|
se non riesci a fare il filetto infilaci sopra una dado da 7(chiave 11) lo saldi in modo da bloccare dado a vite spezzata poij qando è ancora caldo svita..
Vespone C-O-M-P-L-I-M-E-N-T-I
       |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2011 : 23:26:50
|
grazie dei complimenti, grazie a tutti ma è dovere vespistico.... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2011 : 11:07:31
|
io in maniera più rudimentale in questi casi ho patto una bella tacca sopra alla parte spezzata della vite per poter usare un cacciavite a taglio, però certo se la vite è proprio bloccata può non riuscire di svitarla |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Discussione  |
|