Autore |
Discussione  |
ilario
Utente Medio

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 20:41:18
|
se volte approfondire a me interessa...
in questo forum c'è da imparare! (riferito a vesponept-poeta-mimmo)
grazie!  |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 16:31:21
|
Ok, l'ho capito che siete tutti tecnici, ma.... senza scendere troppo nel dettaglio... dove certo siete più ferrati di me, il discorso era tanto per farsi capire...
Ora mi viene il dubbio che npon ci ho capito nulla!
|
pugnodidadi |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 21:25:42
|
| poeta ha scritto:
Ok, l'ho capito che siete tutti tecnici, ma.... senza scendere troppo nel dettaglio... dove certo siete più ferrati di me, il discorso era tanto per farsi capire...
|
non posso smentirti......è la nostra professione, e ancor prima è stata passione come quella che ci lega alla vespa.....è forse per quello chesiamo puntigliosi, quella che in gergo si chiama ... deformazione professionale......   |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
viva
Utente Normale

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
93 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 22:27:01
|
Salve a tutti ho seguito la discussiopne partita da Ilario su come misurare la tensione e non CORRENTE delle bobine che poi è sfociata sul distinguo della potenza espressa in watt o in Lumen. Io credo, che al di fuori di falsi contatti che possono provocare archi di corrente bruciando le lampadine, il problemA MAGGIORE è IL VARIARE DEI NUMERI DI GIRI. Suggerisco a Ilario che ora saprà misurare con il tester una corrente alternata, di misurare la tensione che eroga la sua bobina al variare dei numerei di giri, potrà costatare che aumenterà con l'aumento dei numero di giri e potrebbe arrivare anche sui 15 18 volt dipende dalle bobine e dallo stato di magnetizzazzione dello statore. Alla fine quello che mi sento di consigliare e di inserire in parallelo alla lampadadina di posizione posteriore un regolatore che tagli la tensione alla soglia di 6.2-6.8 volt salvaguardando cosi tutte le altre lampadine. Cmq se in casa io volessi avere più luce monto una vecchia lampadina da 100 Watt(una volta si chiamavada 100 candele) e non una da 3 watt che va bene per un applique. La scienza della fotometria studia la quantita di luce che viene emessa da un corpo luminoso. 1 watt 683 lumen. Ciao Viva |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 08:14:06
|
| viva ha scritto:
Salve a tutti ho seguito la discussiopne partita da Ilario su come misurare la tensione e non CORRENTE delle bobine che poi è sfociata sul distinguo della potenza espressa in watt o in Lumen. Io credo, che al di fuori di falsi contatti che possono provocare archi di corrente bruciando le lampadine, il problemA MAGGIORE è IL VARIARE DEI NUMERI DI GIRI. Suggerisco a Ilario che ora saprà misurare con il tester una corrente alternata, di misurare la tensione che eroga la sua bobina al variare dei numerei di giri, potrà costatare che aumenterà con l'aumento dei numero di giri e potrebbe arrivare anche sui 15 18 volt dipende dalle bobine e dallo stato di magnetizzazzione dello statore. Alla fine quello che mi sento di consigliare e di inserire in parallelo alla lampadadina di posizione posteriore un regolatore che tagli la tensione alla soglia di 6.2-6.8 volt salvaguardando cosi tutte le altre lampadine. Cmq se in casa io volessi avere più luce monto una vecchia lampadina da 100 Watt(una volta si chiamavada 100 candele) e non una da 3 watt che va bene per un applique. La scienza della fotometria studia la quantita di luce che viene emessa da un corpo luminoso. 1 watt 683 lumen. Ciao Viva
|
infatti, niente da eccepire....... resta il fatto che se su una serie vari i valori delle resistenze vieni ad avere una tensione ai loro capi diversa (ed una corrente diversa erogata dallo statore) e quindi non va assolutamente, in questi casi è cmq opportuno in un impianto avere le potenze per cui è dimensionato, secondo me il primo passo è quello di ripristinareil giusto settaggio poi procedere oltre, resta indubbiamente cmq straconsigliato applicare un regolatore da posizionare in base al tipo di impianto che è presente.
aggiungo inoltre che la misura va eseguita con l impianto in esercizio, cioè collegato e funzionante.
Vesponept |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Discussione  |
|