Autore |
Discussione  |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 11:49:12
|
ieri pomeriggio tornando da un raduno ho grippato per fuorigiri il motore della mia p125x! tutto d'un colpo s'è bloccata la ruota. tempo di rendermi conto di cosa stesse succedendo e ho premuto la frizione. ho messo in 3.a e ho mollato la frizione, la vespa è ripartita. male ma andava. poi mi sono fermato. e dopo un bel po' (non arrivava benzina! credo - mia opinione - che il motore fosse talmente caldo che evaporava prima di arrivare, cazzata?) a spinta è ripartita. dopo 5-6km si è spenta di nuovo e l'ho spinta fino dal meccanico. il pistone è libero, non è bloccato quindi non credo sia fuso. forse ha preso una gran scaldata? cosa può essere successo?
|
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
n/a
deleted

Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 12:16:24
|
| Messaggio di jb_vespa
ieri pomeriggio tornando da un raduno ho grippato per fuorigiri il motore della mia p125x! tutto d'un colpo s'è bloccata la ruota. tempo di rendermi conto di cosa stesse succedendo e ho premuto la frizione. ho messo in 3.a e ho mollato la frizione, la vespa è ripartita. male ma andava. poi mi sono fermato. e dopo un bel po' (non arrivava benzina! credo - mia opinione - che il motore fosse talmente caldo che evaporava prima di arrivare, cazzata?) a spinta è ripartita. dopo 5-6km si è spenta di nuovo e l'ho spinta fino dal meccanico. il pistone è libero, non è bloccato quindi non credo sia fuso. forse ha preso una gran scaldata? cosa può essere successo?
|
Una scaldata non è mai fine a se stessa.... bisogna intervenire, sicuramente la reiterazione della scaldata e la mancanza di avviamento fanno pensare ad un grippaggio vero e proprio con danneggiamento delle fasce (e quindi mancata aspirazione) ma la prima cosa da fare è individuarne la causa e poi porre rimedio... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:06:01
|
ok, risolvo cambiando il pistone? o devo sostituire l'intero cilindro? ps: era montato il 177 polini |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:11:32
|
Polini?... ah ecco mi torna un pò di più..... ottimi cilindri ma se non sono sempre a punto sono ad alto rischio, basta un paraolio leggermente andato e ti salutano, finchè non lo fai smontare non puoi sapere l entità del danno, cmq il cilindro se mai fatto in precedenza nella peggiore delle ipotesi è rettificabile alla quale segue pistone nuovo, insomma se da rettificare te la cavi con un 80 di euro in rettifica contro il doppio + o - che occorre nuovo..... ma ti ripeto fai cercare le cause del grippaggio..... paraolio lato volano? getto max piccolo? candela non idonea? se prima non risolvi la causa il tutto serve a poco...... un px è difficilissimo da grippare..... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:17:04
|
il paraolio lato volano l'ho appena appena cambiato, roba di un mese fa. la candela è la sua, p82m mi sembra che sia la sigla, sono curioso anche io, anche perché non andavo velocissimo, ero a meno di 100km/h, da quello che ho sentito con quel motore anche con i rapporti del 125 si raggiungono velocità ben superiori. |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:26:26
|
| jb_vespa ha scritto:
il paraolio lato volano l'ho appena appena cambiato, roba di un mese fa. la candela è la sua, p82m mi sembra che sia la sigla, sono curioso anche io, anche perché non andavo velocissimo, ero a meno di 100km/h, da quello che ho sentito con quel motore anche con i rapporti del 125 si raggiungono velocità ben superiori.
|
avevi parlato di un fuorigiri e cmq specialmente sui px è più critica la lunga percorrenza con il gas non a manetta che a manetta, cmq sopra i 100 ci vai con rapporti allungati, albero anticipato, raccordi al carter e carburatore più grande, probabilmente avrai questi lavori eseguiti perchè se avessi un p&p sarebbe dura arrivare a 100..... io credo che i 100 effettivi siano un bel traguardo.... si si se ne dice tante in giro, ma poi tra dire e fare c è in mezzo il mare......velocità ben superiori a 100 con i rapporti originali del 125?..... tutto può essere....... bisogna crederci.... |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:29:27
|
grazie mille, io non ho mai tirato a collo il mio vespone, anche perché non è proprio una moto sicurissima (freni ecc) ieri per fare un po' il scemo ho combinato un disastro! vabbè era da un po' che comunque non mi soddisfava molto la resa del motore, ne "approffitto" per rivedere un po' tutto. |
 |
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:34:57
|
| jb_vespa ha scritto:
grazie mille, io non ho mai tirato a collo il mio vespone, anche perché non è proprio una moto sicurissima (freni ecc) ieri per fare un po' il scemo ho combinato un disastro! vabbè era da un po' che comunque non mi soddisfava molto la resa del motore, ne "approffitto" per rivedere un po' tutto.
|
oltrepassare i 100 con ua vespa per i motivi che dici tu lo ritengo una follia a meno che non si cambino ammortizzatori non si lavori sui freni... insomma si stravolga la vespa e così credo forse sia il caso di passare ad altro mezzo.......... io la vedo così........ dai 100 in poi in vespa è una giostra..... |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2011 : 14:43:50
|
no no no non sono assolutamente uno che tira, anzi! nè che vuole tirare col vespone.. infatti in due anni di vespa è stata la prima volta che ho tirato così forte. e ho fatto danni! bè come si dice sbagliando s'impara...  |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

1606 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2011 : 10:49:06
|
l'altro giorno sono andato in officina a vedere il misfatto, bhè il pistone presenta due belle grippate secche, una bella grossa e una più piccola. si cambia tutto pistone cilindro, per fortuna grippando non ha fatto altri danni. |
 |
|
|
Discussione  |
|