Autore |
Discussione  |
|
giupx
Utente Normale

Città: Bari
53 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 20:30:15
|
hahhahaa vabbè c'è poco da ridere dato che ho cambiato il devio frecce della mia px e dopo qualche settimana di funzionamento impeccabile la freccia posteriore destra rimane accesa mentre quella di avanti non si accende più (e nemmeno la spia) a sinistra tutto ok.
...aaah per un attimo è ritornato tutto a funzionare mentre poi si è ripresentato il problema...
Cosa potrebbe essere secondo voi guru? massa? portalampada anteriore? la lampadina è integra!
Meglio postare prima di smontare...
grazie 1000 come sempre!
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 21:06:58
|
guarda il deviofrecce... anche io lo avevo cambiato e si sono strappati i fili dopo poco tempo... |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 22:22:46
|
oppure freccia anteriore bruciata o contatto freccia non ottimale....... |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 23:22:10
|
ma il devio l'ho cambiato 1 settimana fa...e non posso credere che si siano strappati i fili...manangg devo provare ad eseguire qualche test per isolare ed individuare il problema.
Esiste qualche procedura per verificare se sono i fili oppure è il portalampada? sicuramente c'è un falso contatto da qualche parte...idee? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 14:13:31
|
| giupx ha scritto:
ma il devio l'ho cambiato 1 settimana fa...e non posso credere che si siano strappati i fili...manangg devo provare ad eseguire qualche test per isolare ed individuare il problema.
Esiste qualche procedura per verificare se sono i fili oppure è il portalampada? sicuramente c'è un falso contatto da qualche parte...idee?
|
basta smontare la freccia tramite le 2 viti e guardare........ guardi se la lampada è buona, provi a toglierla e reinnestarla........ |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 17:49:11
|
si la lampadina è ok parlavo del portalampada...cmq proverò la procedura grazie mimmo |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 10:06:44
|
Allora...non è il portalampada o la lampadina (invertendoli con quelli funzionanti il problema si ripresenta)
Premetto che ho appena cambiato il devio frecce,e dopo qualche giorno la luce anteriore SX non funziona più quindi quella posterioriore rimane fissa (nelle varie prove non so per quale motivo, senza tirare e spostare cavi, la freccia SX anteriore ha ripreso a funzionare poi è rimorta)
Riprendendo il fantastico post di mimmo sulla procedura vi scrivo quali prove ho fatto e con quale esito.
>1 .Sospettiamo un malfunzionamento del relè (evento rarissimo) ? NO dato che l'intermittenza delle frecce di destra funzionano, giusto?
>Visto che probabilmente la prova precedente ha dato esito negativo approfondiamo la nostra ricerca: >apriamo il cupolino togliendo le quattro viti; >apriamo anche il deviofrecce; >procuriamoci un spezzone di filo elettrico, una 50ina di centimetri son piu che sufficienti; >abbiamo fatto tutto? Benissimo! Ora ci occorre una 12v, colleghiamo quindi un capo del nostro spezzone alla >morsettiera alla destra del faro, quella con i tre fili grigi, la vedete? Ora con l'altro capo del filo toccate i >contatti del devio uno alla volta e vi si devono accendere le luci secondo questo ordine: >giallo/nero accende la posteriore sinistra OK >viola accende la posteriore destra OK >verde accende l'anteriore sinistra NON FUNZIONA >marrone accende l'anteriore destra OK >abbiamo provate le lampade,diciamo che questo è il punto 1, funzionano tutte? si?allora i collegamenti sono ok dal >devio alle lampade. >proviamo allora il devio: >col rosso devono accendere le posteriori sx-nessuna-dx a seconda della posizione del devio, >col bianco devono accendere le anteriori sx-nessuna-dx a seconda della posizione del devio; >funzionano tutte? allora il devio è ok. PROVE NON ESEGUITE >Ma probabilmente, arrivati al punto 1 avremo qualche lampada che non accende, ripetiamo allora la stessa >prova però stavolta collegando il capo libero del nostro spezzone ai fili posti nella ormai famosa cassetta sotto >nasello e secondo lo schema precedente: >giallo/nero accende la posteriore sinistra OK >viola accende la posteriore destra OK >verde accende l'anteriore sinistra NON FUNZIONA >marrone accende l'anteriore destra OK >Funzionano tutte adesso? ci avrei scommesso ovviamente quella che prima non funzionava ed ora funzia ha il filo >interrotto tra la cassetta ed il devio; se invece ancora non funzionano bisogna controllare la bontà delle masse >delle lampade, i relativi portalampade e le lampade stesse .Estrema ratio è difettoso il cavo che va dalla cassetta >alla lampada.
ho quindi messo in cavo "volante" tra cassetta e devio al posto del filo verde, ma nulla, poi richiudendo tutto la freccia ha ripreso a funzionare per un pò poi ha smesso.
Cosa mi consigliate di fare?
grazie 1000 |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 10:58:06
|
| giupx ha scritto:
se invece ancora non funzionano bisogna controllare la bontà delle masse >delle lampade, i relativi portalampade e le lampade stesse .Estrema ratio è difettoso il cavo che va dalla cassetta >alla lampada.
|
togli la vite superiore della freccia, quella dove si attacca la trecciolina di massa, e gratta con un pò di cartavetro intorno al foro (non esagerare, basta mezzo millimetro) |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2011 : 11:00:26
|
Benissimo, appena faccio questa prova posto l'esito
grazie mimmo! |
 |
|
giupx
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 11:19:48
|
ho staccato il filo della massa del porta lampada, una grattattina e un pò di "spray riattivatore elettrico" e tutto è tornato a funzionare alla perfezione! GRAZIE mimmo grazie vespaforever! |
 |
|
|
Discussione  |
|