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corto82
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Regione: Piemonte
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Città: chianocco
22 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 15:58:06
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ciao a tutti, vorrei portare il motore del mio px a 180, visto che dove abito ci sono prevalentemente montagne bellissime vorrei poter aver un pò più di spinta, perchè a volte sento che fatica... ecco a voi la mia domanda: il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto che basta cambiare testa, pistone e cilindro, se è vero è un lavoro che posso fare da solo? secondo, nonostante la mia vespa abbia già il miscelatore, dovrei cmq aggiungere ulteriore olio nella benzina? tipo all 1%? mi suggerite, anche di mettere una marmittina? premetto che nn voglio una vespa da gara ma che sia affidabile per viaggiare, visto che quest'estate, come primo viaggio, vorrei andare in liguria e girarla un pò... (siamo in 2)! Grazie in anticipo e perdonate la mia ignoranza, ma grazie a voi sto imparando!
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 18:16:39
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ciao! qui trovi uno schema sulle possibili elaborazioni alla tua px http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21524
la più semplice e classica delle modifiche consiste nel sostituire il gruppo termico originale con uno di 177 cc di cilindrata, e il più economico e affidabile è senza dubbio il DR. non serve aggiungere ulteriore olio per la miscela, mentre è utile invece aumentare il getto del massimo di qualche punto. la marmitta puoi lasciare quella originale. con questa semplice modifica la tua vespa avrà più ripresa ai medio-bassi e con un piccolo incremento di velocità massima. |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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corto82
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Città: chianocco
22 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 13:56:56
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ciao, ho guardato il link ed è tutto molto chiaro, quindi stamattina sono andato a chiedere al meccanico della mia zona e mi ha detto che il kit che ha lui lo produce la ditta Olympia (credo si sciva cosi), qualcuno sa dirmi se è ugualmente valido? grazie a tutti |
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corto82
Nuovo Utente
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: chianocco
22 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 14:05:43
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dovrebbe essere Gruppo Termico Olympia 177 Ø63 Per Vespa Px 125/150. ciao |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 15:14:35
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credo sia strutturalmente identico al DR...se qualcuno può confermare... comunque se vuoi risparmiare il DR lo trovi su ebay a meno di 100 euro, gruppo termico completo. per curiosità quanto ti ha sparato il tuo meccanico? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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corto82
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Città: chianocco
22 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 09:48:24
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ciao il meccanico, con la manodopera, mi ha chiesto 240 euro! e mi ha ribadito che dopo dovrò cmq almeno per i primi 1000 km mettere miscela al 3% e dopo, oltre al miscelatore, allo 0,5%! ho letto inoltre che magari mettendo una marmitta della simonini c'è un incremento di coppia ai bassi, è vero? ciao e buona domenica a tutti |
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 15:00:46
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il meccanico oltre a essere ladro dice anche qualche cazzatina: la miscela al 3% è inutile oltre che a intasare prima la marmitta! invece è più utile aumentare il getto max di 2-4 punti; ovvio che per i primi 500 km è consigliabile tenere andature moderate. per quanto riguarda la marmitta, una qualsiasi espansione tende ad aumentare la coppia agli alti regimi a scapito dei bassi, ma su questo punto ti conviene sentire il parere di chi monta la simonini o qualsiasi altra espansione (a tal proposito dai un occhiata alla FAQ "marmitte per large"). |
PX177E (arcobaleno125)
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corto82
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Inserito il - 11/04/2011 : 15:39:58
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innanzitutto ti ringrazio! ieri poi sono andato al raduno vespe che c'era dalle mie parti, un giro aperitivo al mattino, poi mostra e pranzo tutti insieme, e mi hanno consigliato di chiamare un altro meccanico, non venditore LML come l'altro, e sorpresa , mi ha chiesto 150 euro per farmi il lavoro, mettendo lo stesso GT dell'Olympia... Credo che allora lo farò fare a lui, e gli chiederò sta cosa del getto max! Infatti ieri in molti mi hanno confermato che, in presenza di miscelatore, non occorre aggiungere altro olio... In conclusione allora la marmitta non mi serve a nulla?
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 15:55:27
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la marmitta è una scelta soggettiva. dipende cosa cerchi! la puoi sostituire per ragioni di estetica/sound/prestazioni eccetera... io ho la sitoplus (una padella simile all'originale) le altre marmitte non mi interessano per svariati motivi personali che non sto qui a elencare. comunque fatti montare il gruppo termico, sentirai già la differenza! poi per la marmitta ci penserai con calma! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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corto82
Nuovo Utente
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Città: chianocco
22 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 16:05:28
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ok poi ti dirò, per ora grazie!!! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 16:38:34
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Quotando ARCOBALENO, aggiungo due info avendo avuto simili cilindri...
il dR PREFERISCILO ALL'oLYMPIA, L'OLYMPIA è decente, ma la testa DR è fatta meglio, quindi compralo su e-bay Tu e non il meccanico!
Per il lavoro un prezzo molto oNESTO è sui €100-120 di manodopera...
devi:
1° cambiare il puntale del getto max (quello grande sotto al filtro aria) del carburatore originale da 102 a 105/106 €3-5
2° fare due forellini sul filtro aria in punto preciso corrispondente alle golette sopra i getti per migliorare la pressione dei getti €0
3° sostituire la marma originale certamente vecchia e un pò intasata con la SITO PLUS per PX 125/150 , è una mmarma molto bella simile per certi aspetti alla padella originale (è la copie esteticamente della marmitta della T5 Pole Position) quindi non èuna rumorosa ed invadente espansione! €60 circa
4° cilindro ovviamente da 175cc marca DR €110.
Così girerà bene, se poi vuoi strafare, una volta montato e provato se lo trovi leggermente corto di rapporto, puoi anche allungare, sostituendo il pignone della frizione (sulla PX la frizione ha un piattello solidale ad un pignone che è il pignone della primaria), ora sulla Px "E 150 monti un 21/68 di primaria, ovvero pignone da 21 e corona da 68, in molti cambiano il pignone con uno da 22, allungando così in modo molto facile il rapporto, Io però non l'ho mai fatto, difatti il pignone da 22 non monta in origine sulla corona da 68 ma bensì sulla corona da 67, è quindi un rapporto primario da 22/67, originale Sprint veloce e TS.... ma credo si monti perchè molti lo han fatto, IMPORTANTE, monta se la tua vespa è una PXE, se 1150X a èuntine, hai altro rapporto e non puoi allungare. quel pignone solo lui sui €30, ma già che tiri via la frizione per sostituirlo devi cambiare d'ufficio anche i dischi della frizione €10-20 e le ganasce posteriori €0-15, nonchè la coppiglia di sicurezza del dado del tamburo che và comprata solo e solamente in Piaggio €,50, di manodopora sono circa €100 |
pugnodidadi |
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corto82
Nuovo Utente
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Città: chianocco
22 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 20:54:12
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ok, allora secondo poeta il prezzo del meccanico LML, è giusto... l'altro meccanico è uno che lo fa cosi per hobby, al quale avrei provato a dare una mano, giusto per potere vedere se posso iniziare a capirci qualcosa anche io... Vi terrò informati sui miei progressi... ma alla fine della fiera se cambio il getto max non dovrei più fare la miscela della benza oltre al miscelatore? Per la marmitta Sito plus sono andato a vedere in concessionario e non me l ha trovata.. proverò con i nuovi suggerimenti... per ora grazie e buona serata |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 10:41:49
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per i primi 2 o tre pieni tieniti grasso di miscela e di carburazione poi puoi tenere il miscelatore che faccia il suo lavoro, senza mettere olio nel serbatoio, se la vespa non è mai stata ristrutturata ti consiglio di verificare la frizione, il miscelatore, il carburatore (cambio di tutte le guarnizioni) e di tenere il tuo vecchio padellino originale ma di bruciarlo per bene e batterlo o operazione più pericolosa di lavarlo con la soda caustica in perle (torna nuovo ma fai attenzione perchè la soda ti rovina la pelle quindi pantaloni lunghi, occhiali, guanti..) poi finito il rodaggio affini la carburazione.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 15:14:59
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| poeta ha scritto:
Per il lavoro un prezzo molto oNESTO è sui €100-120 di manodopera...
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per svitare 4 dico quattro dadi e riavvitarli? 30 euro a dado???
ma neanche al Caesar Palace di Las Vegas |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Luca125e
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2011 : 15:22:05
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| mimmo ha scritto:
per svitare 4 dico quattro dadi e riavvitarli? 30 euro a dado???
ma neanche al Caesar Palace di Las Vegas
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quotone per mimmo: una ladrata degna di una trattoria in centro a Venezia! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
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corto82
Nuovo Utente
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Città: chianocco
22 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2011 : 10:44:50
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Ce l'abbiamo fatta... ieri nel pomeriggio abbiamo (diciamo che il mio è stato un supporto psicologico più che altro. .) montato il GT dell'Olympia!!! Ora per i primi 500 km farò la miscela un pò più grassa e poi dopo dovrebbe bastarmi il miscelatore! La prima differenza l'ho trovata nell' accensione, la "pedalina" è molto più dura e poi si sente molto la differenza in termini di spinta, non pensavo si sentisse cosi tanto. quindi vi ringrazio tutti, alla prossima!!! |
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