Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - motore px 150
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 motore px 150
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

corto82
Nuovo Utente

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: chianocco

22 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 15:58:06  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
ciao a tutti,
vorrei portare il motore del mio px a 180, visto che dove abito ci sono prevalentemente montagne bellissime vorrei poter aver un pò più di spinta, perchè a volte sento che fatica...
ecco a voi la mia domanda: il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto che basta cambiare testa, pistone e cilindro, se è vero è un lavoro che posso fare da solo?
secondo, nonostante la mia vespa abbia già il miscelatore, dovrei cmq aggiungere ulteriore olio nella benzina? tipo all 1%?
mi suggerite, anche di mettere una marmittina?
premetto che nn voglio una vespa da gara ma che sia affidabile per viaggiare, visto che quest'estate, come primo viaggio, vorrei andare in liguria e girarla un pò... (siamo in 2)!
Grazie in anticipo e perdonate la mia ignoranza, ma grazie a voi sto imparando!

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 08/04/2011 : 18:16:39  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
ciao!
qui trovi uno schema sulle possibili elaborazioni alla tua px http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21524

la più semplice e classica delle modifiche consiste nel sostituire il gruppo termico originale con uno di 177 cc di cilindrata, e il più economico e affidabile è senza dubbio il DR. non serve aggiungere ulteriore olio per la miscela, mentre è utile invece aumentare il getto del massimo di qualche punto. la marmitta puoi lasciare quella originale.
con questa semplice modifica la tua vespa avrà più ripresa ai medio-bassi e con un piccolo incremento di velocità massima.

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

Torna all'inizio della Pagina

corto82
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 13:56:56  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
ciao, ho guardato il link ed è tutto molto chiaro, quindi stamattina sono andato a chiedere al meccanico della mia zona e mi ha detto che il kit che ha lui lo produce la ditta Olympia (credo si sciva cosi), qualcuno sa dirmi se è ugualmente valido?
grazie a tutti

corto82
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 14:05:43  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
dovrebbe essere Gruppo Termico Olympia 177 Ø63 Per Vespa Px 125/150.
ciao

Luca125e
Utente Senior

i love milf

1874 Messaggi

Inserito il - 09/04/2011 : 15:14:35  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
credo sia strutturalmente identico al DR...se qualcuno può confermare...
comunque se vuoi risparmiare il DR lo trovi su ebay a meno di 100 euro, gruppo termico completo.
per curiosità quanto ti ha sparato il tuo meccanico?

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

corto82
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 09:48:24  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
ciao il meccanico, con la manodopera, mi ha chiesto 240 euro!
e mi ha ribadito che dopo dovrò cmq almeno per i primi 1000 km mettere miscela al 3% e dopo, oltre al miscelatore, allo 0,5%!
ho letto inoltre che magari mettendo una marmitta della simonini c'è un incremento di coppia ai bassi, è vero?
ciao e buona domenica a tutti

Luca125e
Utente Senior

i love milf

1874 Messaggi

Inserito il - 10/04/2011 : 15:00:46  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
il meccanico oltre a essere ladro dice anche qualche cazzatina: la miscela al 3% è inutile oltre che a intasare prima la marmitta! invece è più utile aumentare il getto max di 2-4 punti; ovvio che per i primi 500 km è consigliabile tenere andature moderate.
per quanto riguarda la marmitta, una qualsiasi espansione tende ad aumentare la coppia agli alti regimi a scapito dei bassi, ma su questo punto ti conviene sentire il parere di chi monta la simonini o qualsiasi altra espansione (a tal proposito dai un occhiata alla FAQ "marmitte per large").

PX177E (arcobaleno125)

corto82
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 15:39:58  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
innanzitutto ti ringrazio!
ieri poi sono andato al raduno vespe che c'era dalle mie parti, un giro aperitivo al mattino, poi mostra e pranzo tutti insieme, e mi hanno consigliato di chiamare un altro meccanico, non venditore LML come l'altro, e sorpresa, mi ha chiesto 150 euro per farmi il lavoro, mettendo lo stesso GT dell'Olympia... Credo che allora lo farò fare a lui, e gli chiederò sta cosa del getto max! Infatti ieri in molti mi hanno confermato che, in presenza di miscelatore, non occorre aggiungere altro olio...
In conclusione allora la marmitta non mi serve a nulla?

Luca125e
Utente Senior

i love milf

1874 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 15:55:27  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
la marmitta è una scelta soggettiva. dipende cosa cerchi! la puoi sostituire per ragioni di estetica/sound/prestazioni eccetera... io ho la sitoplus (una padella simile all'originale) le altre marmitte non mi interessano per svariati motivi personali che non sto qui a elencare.
comunque fatti montare il gruppo termico, sentirai già la differenza! poi per la marmitta ci penserai con calma!

PX177E (arcobaleno125)

corto82
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 16:05:28  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
ok poi ti dirò, per ora grazie!!!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 16:38:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quotando ARCOBALENO, aggiungo due info avendo avuto simili cilindri...

il dR PREFERISCILO ALL'oLYMPIA, L'OLYMPIA è decente, ma la testa DR è fatta meglio, quindi compralo su e-bay Tu e non il meccanico!

Per il lavoro un prezzo molto oNESTO è sui €100-120 di manodopera...

devi:

1° cambiare il puntale del getto max (quello grande sotto al filtro aria) del carburatore originale da 102 a 105/106 €3-5

2° fare due forellini sul filtro aria in punto preciso corrispondente alle golette sopra i getti per migliorare la pressione dei getti €0

3° sostituire la marma originale certamente vecchia e un pò intasata con la SITO PLUS per PX 125/150 , è una mmarma molto bella simile per certi aspetti alla padella originale (è la copie esteticamente della marmitta della T5 Pole Position) quindi non èuna rumorosa ed invadente espansione! €60 circa

4° cilindro ovviamente da 175cc marca DR €110.

Così girerà bene, se poi vuoi strafare, una volta montato e provato se lo trovi leggermente corto di rapporto, puoi anche allungare, sostituendo il pignone della frizione (sulla PX la frizione ha un piattello solidale ad un pignone che è il pignone della primaria), ora sulla Px "E 150 monti un 21/68 di primaria, ovvero pignone da 21 e corona da 68, in molti cambiano il pignone con uno da 22, allungando così in modo molto facile il rapporto, Io però non l'ho mai fatto, difatti il pignone da 22 non monta in origine sulla corona da 68 ma bensì sulla corona da 67, è quindi un rapporto primario da 22/67, originale Sprint veloce e TS.... ma credo si monti perchè molti lo han fatto, IMPORTANTE, monta se la tua vespa è una PXE, se 1150X a èuntine, hai altro rapporto e non puoi allungare. quel pignone solo lui sui €30, ma già che tiri via la frizione per sostituirlo devi cambiare d'ufficio anche i dischi della frizione €10-20 e le ganasce posteriori €0-15, nonchè la coppiglia di sicurezza del dado del tamburo che và comprata solo e solamente in Piaggio €,50, di manodopora sono circa €100

pugnodidadi

corto82
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 11/04/2011 : 20:54:12  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
ok, allora secondo poeta il prezzo del meccanico LML, è giusto...
l'altro meccanico è uno che lo fa cosi per hobby, al quale avrei provato a dare una mano, giusto per potere vedere se posso iniziare a capirci qualcosa anche io...
Vi terrò informati sui miei progressi... ma alla fine della fiera se cambio il getto max non dovrei più fare la miscela della benza oltre al miscelatore?
Per la marmitta Sito plus sono andato a vedere in concessionario e non me l ha trovata.. proverò con i nuovi suggerimenti...
per ora grazie e buona serata

fede200e
Utente Master

Litfiba

Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 12/04/2011 : 10:41:49  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
per i primi 2 o tre pieni tieniti grasso di miscela e di carburazione poi puoi tenere il miscelatore che faccia il suo lavoro, senza mettere olio nel serbatoio, se la vespa non è mai stata ristrutturata ti consiglio di verificare la frizione, il miscelatore, il carburatore (cambio di tutte le guarnizioni) e di tenere il tuo vecchio padellino originale ma di bruciarlo per bene e batterlo o operazione più pericolosa di lavarlo con la soda caustica in perle (torna nuovo ma fai attenzione perchè la soda ti rovina la pelle quindi pantaloni lunghi, occhiali, guanti..) poi finito il rodaggio affini la carburazione..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 12/04/2011 : 15:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Per il lavoro un prezzo molto oNESTO è sui €100-120 di manodopera...

per svitare 4 dico quattro dadi e riavvitarli?
30 euro a dado???

ma neanche al Caesar Palace di Las Vegas

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

Luca125e
Utente Senior

i love milf

1874 Messaggi

Inserito il - 12/04/2011 : 15:22:05  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

per svitare 4 dico quattro dadi e riavvitarli?
30 euro a dado???

ma neanche al Caesar Palace di Las Vegas

quotone per mimmo: una ladrata degna di una trattoria in centro a Venezia!

PX177E (arcobaleno125)

corto82
Nuovo Utente

22 Messaggi

Inserito il - 17/04/2011 : 10:44:50  Mostra Profilo Invia a corto82 un Messaggio Privato
Ce l'abbiamo fatta...
ieri nel pomeriggio abbiamo (diciamo che il mio è stato un supporto psicologico più che altro..) montato il GT dell'Olympia!!!
Ora per i primi 500 km farò la miscela un pò più grassa e poi dopo dovrebbe bastarmi il miscelatore!
La prima differenza l'ho trovata nell' accensione, la "pedalina" è molto più dura e poi si sente molto la differenza in termini di spinta, non pensavo si sentisse cosi tanto.
quindi vi ringrazio tutti, alla prossima!!!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever