Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - consigli
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 consigli
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bubstra
Nuovo Utente

P150X

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: udine

8 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 18:37:07  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
ciao a tutti sono nuovo nel club.. ho da poco comprato una vespa px125e ... vorrei modificarla un po... non cose esagerate... tutti parlano di sostituire il gruppo termico... ce qualche altro modo per tenere il motore originale e farla andare un po di piu?? grazie mille per eventuali risposte e consigli

bubstra
Nuovo Utente

P150X

8 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 20:06:38  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
gentilmente qualcuno puo darmi qualche consiglio????
Torna all'inizio della Pagina

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

486 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 20:24:20  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto sul forum!
Vedo che vuoi avvicinarti un po' al mondo delle elaborazioni e...
fai bene.
La tua domanda è legittima, ma mi sento di darti un consiglio:
l'elaborazione di un motore deriva dall'esigenza di fare andare il proprio mezzo più veloce (aumento della velocità massima) o di fargli raggiungere la stessa velocità più rapidamente (aumento della capacità di accelerazione), inoltre, l'elaborazione di un motore può derivare anche dall'esigenza di rendere il motore stesso più affidabile per percorrere tragitti più lunghi. Molto spesso l'elaborazione mira ad ottenere tutti e tre questi vantaggi.
Fatta questa piccola premessa, prima di procedere a decidere quali componenti sostituire o migliorare sul tuo motore, dovrai dirci se vuoi ottenere più velocità massima, più accelerazione o più affidabilità, o anche tutte e tre!

Però, per rispondere in modo più specifico alla tua domanda, io credo che tra tutti gli interventi che si possono fare ad un motore, la sostituzione del gruppo termico sia quella che da sola e con minore spesa dia i migliori risultati.
In ogni caso, è sempre bene pianificare la propria elaborazione considerando tutte le varie componenti del motore.
Spero di esserti stato utile.

vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!!

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 21:57:02  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto anche da parte mia
Giorgio ti ha dato un'ottima risposta, concordo in pieno con lui. Detto questo attendiamo di sapere che prestazioni ti aspetti di ragiungere dalla tua vespa, quanto sei disposto a spendere e magari anche quali sono le tue competenze meccaniche (per sapere quali interventi potresti eventualmente fare da te).

restiamo in attesa

bubstra
Nuovo Utente

P150X

8 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 14:14:09  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
ciao e grz per le risposte.. volevo prescisare una cosa... siccome la vespa e ancora a verniciare e in piu e a sistemare dal meccanico mi arrivera fra 10 gg.. e nn o soldi quindi pensavo di elaborarla per settembre... ma intanto non si puo fare niente per farla andare un po di piu???? qualche piccolo lavoretto???
(cmq elaborazione seria o intenzione di farla per settembre)

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 14:48:53  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Mi dispiace doverti deludere, ma non credo che ci siano interventi miracolosi che con poca spesa facciano migliorare sensibilmente le prestazioni. Almeno io non ne conosco nessuno.
Però qualche piccola miglioria che possa far andare un po' meglio il motore, specialmente se non hai intenzione dei sostituire il GT prima dell'estate ci potrebbe essere...
Per esempio puoi sostituire le fasce elastiche del pistone che sicuramente, se il GT non è stato mai toccato, saranno usurate. Questa operazione ti farà avere un po' di compressione in più.
Inoltre, se farai questo lavoro, puoi provare a dare una lucidata o anche solo a pulire la luce di scarico e la testa del GT.
Queste piccole operazioni daranno nuova vita al motore riportando le prestazioni a livello di fabbrica. Infatti, dopo tanti anni e tanti km, il motore tende normalmente a perdere un po' di prestazioni.

bubstra
Nuovo Utente

P150X

8 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 11:58:23  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
ok grazie mille... ma per la futura elaborazione.. cambiando gt cosa mi consiglieresti ???? il solito polini ????

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 12:22:41  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Guarda, credo che con il 177 polini vai tranquillo...
Però, io non sono molto al dentro delle elaborazioni su vespe large.
Quindi aspetta la risposta di qualcuno più esperto in quel campo, vedrai che ce ne sono molti...

bubstra
Nuovo Utente

P150X

8 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 12:56:01  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
grazie mille... ma per quel che ne sai (sicuramente piu di me) io non vorrei un elaborazione proprio vistosa alla polizia xD..
p.s i miei complimenti a gianluca che è il fondatore di questo ottimo sito- forum... COMPLIMENTI

bubstra
Nuovo Utente

P150X

8 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 13:04:54  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
io vorrei una elaborazione che sia affidabile ma neanche tanto fiappa... grazie per i consigli

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 13:21:25  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Allora vedrai che il polini farà al caso tuo, è un GT molto utilizzato e quindi se ne conoscono bene i vantaggi e i punti di forza, per rendere il motore antisgamo bisogna stare un po' accorti nella scelta della marmitta, ma di solito per le vespe large tipo le PX non ci sono molti problemi..
Se vuoi farti un'idea di quello che è possibile ottenere e dei lavori che si possono fare su un motore large con il 177 polini, usa la funzione CERCA in alto a destra, troverai un sacco di post.

bubstra
Nuovo Utente

P150X

8 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 13:25:47  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
GRAZIE... cmq ultima cosa dp nn ti rompo piu SE Mettessi solamente il polini 177 e possibile senza cambiar nient altro?? cmq la mia vespa la sto mettendo a posto e o preso una sitoplus cm marmitta ... potrebbe andare bene col polini???

giorgio_cola
Utente Medio

giorgio 50 special

486 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 14:09:30  Mostra Profilo Invia a giorgio_cola un Messaggio Privato
Fare, si può fare tutto, bisogna vedere se conviene in termini di prestazioni e di prezzo.
Se vuoi fare un'elaborazione completa con buoni risultati, anche se sai fare i lavori da solo, dovrai spendere molto più del semplice costo del GT. Se devi rivolgerti ad un meccanico per i lavori allora potresti spendere moooooooolto di più.
Quindi, io credo che magari, risparmiando soldi, tempo e sbattimenti, potrai provare a montare il 177 Polini, con una marmitta adatta e una modifica al carburatore e magari una molla rinforzata sulla frizione.
Tutto questo si può fare senza aprire i carter. Inoltre, questi lavori sono abbastanza semplici e possono essere fatti a casa seguendo le guide del forum. Quindi a costo zero.
In questo modo avrai già un buon incremento delle prestazioni che ti soddisferà. Poi, se dopo un po' ti sarai curioso di vedere tutto quello che può tirare fuori il tuo motore, allora potrai fare tutti i lavori del caso aprendo i carter, ma a quel punto avrai anche acquisito l'esperienza giusta e la manualità per poterlo fare da solo.
Per quanto riguarda la marmitta, siccome hai una vespa large, io non so consigliarti. Cioè non ho mai provato la differenza tra la sito plus e l'originale neanche altre marmitte. Quindi ti conviene aspettare qualcuno più esperto.
P.S. Se hai intenzione di cambiare il GT e la marmitta, dovrai per forza almeno rifare la carburazione del tuo carburatore oppure prenderne uno più grande.

bubstra
Nuovo Utente

P150X

8 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 14:17:04  Mostra Profilo Invia a bubstra un Messaggio Privato
io volevo fare una cosa "plug and play" senza avere molte rogne perche io ci andro via moltissimo con la vespa e vorrei una cosa molto affidabile ma non fiappissima... e poi SPECIALMENTE ANTISGAMO... quella e la cosa piu importante.. cavolo non so che fare... qualcuno dice che col polini 177 si puo montare ovviamente rivedendo il fatto carburazione altri dicono che bisogna lavorarci su... mistero...

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 27/03/2011 : 15:45:31  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Come ti ha detto Giorgio, lo si può montare plug 'n' play senza necessità di lavoare i carter, ma solo adeguando la carburazione e magari abbinando una marmitta un pò più libera. Ovviamente in questa cgf il gt non esprimerà tutte le sue potenzialità (andrà cmq ben più dell'originale) ma se vuoi una soluzione senza troppi sbattimenti è la cosa migliore da farsi

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 18:55:35  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Secondo me è un po' sprecato il polini montato p&p.... Leggendo le varie discussioni sul forum c'è chi sostiene si possa montare p&p senza nessun problema e c'è chi sostiene che montato p&p grippi praticamente subito a causa del lavaggio insufficiente

Se tu hai intenzione di spendere poco e cambiare il meno possibile io ti consiglierei un bel pinasco in ghisa....
Lavora bene anche p&p (ce l'ho sulla vnb1 con grande soddisfazione) non ha le prestazioni di un polini, ma non è nemmeno un "polmone" come il DR...

POCA SPESA TANTA RESA: 177 pinasco, lasci il tuo 20/20 però con getto max 108, foro alla base del filtro aria diam 5mm all'altezza del getto max, ed eventualmente una bella sito plus... Così sei perfettamente antisgamo ed aumenti le prestazioni.

Chiaro che col polini è un'altra storia, ma per farlo andare bene dovresti aprire, lavorare i carter, albero anticipato, campana frizione rinforzata, rapporti più lunghi e un 24/24 di carburatore come minimo...

RIPETO, io non ho mai montato un polini p&p, ti riporto solo quello che ho letto in decine e decine di discussioni...
La mia esperienza personale si limita al pinasco in ghisa sulla vnb1 e al polini superinkazzato sulla t.s. in fase di restauro.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever