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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sabbiatura o sverniciatore?
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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


62 Messaggi


Inserito il - 22/03/2011 : 10:06:51  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
ciao ragazzi, il restauro della mia vespa sta procedendo bene, abbiamo quasi finito di rimettere a nuovo il motore, a giorni dovrebbe essere completato e quindi si passa alla carrozzeria.
mi conviene farla sabbiare o usare lo sverniciatore chimico??
i numeri di telaio sono visibili, però ho paura che sabbiandola vadano persi. che mi consigliate?? se dovessi usare lo sverniciatore quale mi consigliereste?? andare di carteggiatrice va bene??

Meglio la vespa che lo scooter

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 10:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Nastro americano sui numeri telaio quello telato fortemente adesivo... e sabbia senza se e senza ma...

pugnodidadi
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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


62 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 12:37:13  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Nastro americano sui numeri telaio quello telato fortemente adesivo... e sabbia senza se e senza ma...

quelli non verniciati hanno la ruggine, uso un antiruggine?? o lascio stare?? se serve una foto ditemelo che non c'è problema

Meglio la vespa che lo scooter
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aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 13:07:34  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
foto sicuro!!
ma comunque si trova un modo e si sabbia senza se e senza ma!

Alessandro
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 14:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Quoto.

la serie OM-DGM laterale và in tinta la serie TELAIO su fondo.

pugnodidadi
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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


62 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 20:00:37  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
il motore è quasi finito. domani vado a prendere i pochissimi cambi che necessita e procederò con il rimontaggio.
vi allego la foto che fa riferimento alla mia domanda scritta sopra. dalla foto non si vede bene il numero, ma dal vivo è tutta un'altra storia

Immagine:

110,24 KB

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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 20:11:51  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
sabbiare sabbiare sabbiare...
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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


62 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 20:16:19  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
ho capito che devo sabbiare, il problema è come sabbiare sul numero di telaio per non rovinarlo o peggio cancellarlo

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chiocciola
Nuovo Utente

Città: la spezia


41 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 20:49:01  Mostra Profilo Invia a chiocciola un Messaggio Privato
Il numero di telaio non lo sabbiare, puliscilo a mano con della paglietta per le pentole o una spazzolina di ottone, per togliere quello che è rimasto della ruggine dopo la spazzolatura usa il prodotto che vendono anche nei supermercati per scioglire la ruggine sui tessuti, su piccole superfici funziona.
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alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 20:52:56  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
per il numero potresti provare con lo sverniciatore chimico.,
Quando inzia a sollevare la vernice spazzoli con uno scovolino con setole sintetiche o al max in ottone
poco alla volta, senza calcare la mano

Una volta "estratti i numeri", protggi gli stessi con del nastro telato di quelli "a presa forte" e.... sabbiiiiiiii


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
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Baccetti Tiziano
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: GROSSETO


191 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 21:03:43  Mostra Profilo Invia a Baccetti Tiziano un Messaggio Privato
Io li sabbio sempre, l'importante è usare ua sabbia abbastanza fine e non succede assolutamente niente, stai tranquillo, certo se il sabbiatore usa sabbia grossolana non gli fa bene.

Baccio 56
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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


62 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 21:50:00  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
grazie per i preziosissimi consigli.
girando per la rete e facendo diverse telefonate, sta sera ho trocato uno che sabbia le vespe, vediamo che mi dice e mi leva sta bega. mettere mano al motore e rivernciare non c'è problema, ma se avessi dovuto sabbiare per conto mio, sarei andato in paranoia.
sto tipo dovrebbe prendere 120 euro per sabbiare la vespa, è tanto??
una volta sabbiata devo dare il fondo giusto?? è necessario il max meyer o ce ne sono altri più economici ma di euguale qualità??

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aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 00:49:01  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
non sono esperto di colori ecc...quindi per il resto non so dirti....
però per il prezzo della sabbiatura direi che siamo in linea col mercato...
anche da me più o meno costa così...tranne solo una particolare ditta che ti fa aspettare un po' di più ma lo fa per 80...ma è l'unica qua intorno...

Alessandro
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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


62 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 09:23:05  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
altra domanda ragazzi. dopo averla sabbiata devo dare il fondo e fin qui nessun problema. la domanda è, tra la sabbiatura e il fondo è necessario scartavetrare la carena o vado subito di fondo??

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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 10:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
sgrassaggio --> primer --> fondo



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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 10:34:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Visto che i "carrozzieri" latitano e/o hanno paura di svelare il "segreto di Pulcinella" eccoti il ciclo completo classico, come si faceva una volta per verniciare a NITRO o simil-nitro (vernice monocomponente)

1 Sabbiatura con sabbiatrice o in alternativa spazzole sul trapano/carteggiatura/sverniciatori etc etc, bisogna portare la lamiera a ferro nudo e lucido; esistono anche dei dischi di decapaggio che produce la 3M da montare sul trapano o specifici per il frullino e si ottengono ottimi risultati.

2 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici (o in alternativa diluente nitro)

3 Applicazione di un buon antiruggine sintetico (non il minio rosso)

4 Completa essiccazione all'aria

5 Leggera carteggiatura ad umido con carta grana P150 cosi da "rompere" lo strato superficiale e faovorire l'aggrappaggio dello stucco

6 Stuccatura a spatola con stucchi grasso-sintetici

7 Carteggiamo ad umido con carta grana P180

8 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

9 Diamo l'isolante (un buon filler monocomponenete)

10 Essiccazione completa all'aria

11 Revisione con stucchini, usundo possibilmente lo stucco pensato proprio per gli stucchini, molto piu fine.

12 Carteggiamo accuratamente con carta grana a scalare fino ad arrivare ad una grana P500-800 ad umido

13 Puliamo e sgrassiamo ancora una volta con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

14 Revisione con stucchini se necessario

15 Applichiamo finalmente lo smalto, 3 o 4 mani incrociate e intervallate di 5 minuti; questo tempo è relativo e dipende da un sacco di fattori, come temperatura esterna e quantità di diluente nella vernice, e anche dalla marca e tipo della vernice stessa;

16 Essiccazione completa all'aria

17 Cartefggiatura accurata e senza fretta con carta abrasiva a grana fine P800-1000

18 Solita pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

19 Applicazione smalto nitro a finire, ultima mano + diluita

20 Essiccazione completa all'aria

21 Carteggiatura se necessita con carta abrasiva finissima P1200 (o P1000) + sapone

22 ennesima pulizia con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

23 Lucidatura finale con cuffia di lana e prodotti adatti tipi cere e polish vari SENZA siliconi


Poi c'è invece il ciclo con bicomponente, diciamo moderno, piu semplice e veloce, ma non credo che ti interessa



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