Autore |
Discussione  |
Andrea85
Utente Normale

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio
62 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 10:06:51
|
ciao ragazzi, il restauro della mia vespa sta procedendo bene, abbiamo quasi finito di rimettere a nuovo il motore, a giorni dovrebbe essere completato e quindi si passa alla carrozzeria. mi conviene farla sabbiare o usare lo sverniciatore chimico?? i numeri di telaio sono visibili, però ho paura che sabbiandola vadano persi. che mi consigliate?? se dovessi usare lo sverniciatore quale mi consigliereste?? andare di carteggiatrice va bene??
|
Meglio la vespa che lo scooter |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 10:36:04
|
Nastro americano sui numeri telaio quello telato fortemente adesivo... e sabbia senza se e senza ma... |
pugnodidadi |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 12:37:13
|
| poeta ha scritto:
Nastro americano sui numeri telaio quello telato fortemente adesivo... e sabbia senza se e senza ma...
|
quelli non verniciati hanno la ruggine, uso un antiruggine?? o lascio stare?? se serve una foto ditemelo che non c'è problema |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 13:07:34
|
foto sicuro!!  ma comunque si trova un modo e si sabbia senza se e senza ma!  |
Alessandro |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 14:13:09
|
Quoto.
la serie OM-DGM laterale và in tinta la serie TELAIO su fondo. |
pugnodidadi |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 20:00:37
|
il motore è quasi finito. domani vado a prendere i pochissimi cambi che necessita e procederò con il rimontaggio. vi allego la foto che fa riferimento alla mia domanda scritta sopra. dalla foto non si vede bene il numero, ma dal vivo è tutta un'altra storia
Immagine:
 110,24 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 20:11:51
|
sabbiare sabbiare sabbiare... |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 20:16:19
|
ho capito che devo sabbiare, il problema è come sabbiare sul numero di telaio per non rovinarlo o peggio cancellarlo |
 |
|
chiocciola
Nuovo Utente
Città: la spezia
41 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 20:49:01
|
Il numero di telaio non lo sabbiare, puliscilo a mano con della paglietta per le pentole o una spazzolina di ottone, per togliere quello che è rimasto della ruggine dopo la spazzolatura usa il prodotto che vendono anche nei supermercati per scioglire la ruggine sui tessuti, su piccole superfici funziona.
|
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 20:52:56
|
per il numero potresti provare con lo sverniciatore chimico., Quando inzia a sollevare la vernice spazzoli con uno scovolino con setole sintetiche o al max in ottone poco alla volta, senza calcare la mano
Una volta "estratti i numeri", protggi gli stessi con del nastro telato di quelli "a presa forte" e.... sabbiiiiiiii |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
Baccetti Tiziano
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Grosseto
Città: GROSSETO
191 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 21:03:43
|
Io li sabbio sempre, l'importante è usare ua sabbia abbastanza fine e non succede assolutamente niente, stai tranquillo, certo se il sabbiatore usa sabbia grossolana non gli fa bene. |
Baccio 56 |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 21:50:00
|
grazie per i preziosissimi consigli. girando per la rete e facendo diverse telefonate, sta sera ho trocato uno che sabbia le vespe, vediamo che mi dice e mi leva sta bega. mettere mano al motore e rivernciare non c'è problema, ma se avessi dovuto sabbiare per conto mio, sarei andato in paranoia. sto tipo dovrebbe prendere 120 euro per sabbiare la vespa, è tanto?? una volta sabbiata devo dare il fondo giusto?? è necessario il max meyer o ce ne sono altri più economici ma di euguale qualità?? |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 00:49:01
|
non sono esperto di colori ecc...quindi per il resto non so dirti.... però per il prezzo della sabbiatura direi che siamo in linea col mercato... anche da me più o meno costa così...tranne solo una particolare ditta che ti fa aspettare un po' di più ma lo fa per 80...ma è l'unica qua intorno... |
Alessandro |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 09:23:05
|
altra domanda ragazzi. dopo averla sabbiata devo dare il fondo e fin qui nessun problema. la domanda è, tra la sabbiatura e il fondo è necessario scartavetrare la carena o vado subito di fondo?? |
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 10:02:24
|
sgrassaggio --> primer --> fondo |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 10:34:55
|
Visto che i "carrozzieri" latitano e/o hanno paura di svelare il "segreto di Pulcinella" eccoti il ciclo completo classico, come si faceva una volta per verniciare a NITRO o simil-nitro (vernice monocomponente)
1 Sabbiatura con sabbiatrice o in alternativa spazzole sul trapano/carteggiatura/sverniciatori etc etc, bisogna portare la lamiera a ferro nudo e lucido; esistono anche dei dischi di decapaggio che produce la 3M da montare sul trapano o specifici per il frullino e si ottengono ottimi risultati.
2 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici (o in alternativa diluente nitro)
3 Applicazione di un buon antiruggine sintetico (non il minio rosso  )
4 Completa essiccazione all'aria
5 Leggera carteggiatura ad umido con carta grana P150 cosi da "rompere" lo strato superficiale e faovorire l'aggrappaggio dello stucco
6 Stuccatura a spatola con stucchi grasso-sintetici
7 Carteggiamo ad umido con carta grana P180
8 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici
9 Diamo l'isolante (un buon filler monocomponenete)
10 Essiccazione completa all'aria
11 Revisione con stucchini, usundo possibilmente lo stucco pensato proprio per gli stucchini, molto piu fine.
12 Carteggiamo accuratamente con carta grana a scalare fino ad arrivare ad una grana P500-800 ad umido
13 Puliamo e sgrassiamo ancora una volta con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici 14 Revisione con stucchini se necessario
15 Applichiamo finalmente lo smalto, 3 o 4 mani incrociate e intervallate di 5 minuti; questo tempo è relativo e dipende da un sacco di fattori, come temperatura esterna e quantità di diluente nella vernice, e anche dalla marca e tipo della vernice stessa;
16 Essiccazione completa all'aria 17 Cartefggiatura accurata e senza fretta con carta abrasiva a grana fine P800-1000
18 Solita pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici 19 Applicazione smalto nitro a finire, ultima mano + diluita
20 Essiccazione completa all'aria
21 Carteggiatura se necessita con carta abrasiva finissima P1200 (o P1000) + sapone
22 ennesima pulizia con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici
23 Lucidatura finale con cuffia di lana e prodotti adatti tipi cere e polish vari SENZA siliconi
Poi c'è invece il ciclo con bicomponente, diciamo moderno, piu semplice e veloce, ma non credo che ti interessa |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Discussione  |
|