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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sabbiatura o sverniciatore?
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 10:40:20  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Visto che i "carrozzieri" latitano e/o hanno paura di svelare il "segreto di Pulcinella" eccoti il ciclo completo classico, come si faceva una volta per verniciare a NITRO o simil-nitro (vernice monocomponente)

1 Sabbiatura con sabbiatrice o in alternativa spazzole sul trapano/carteggiatura/sverniciatori etc etc, bisogna portare la lamiera a ferro nudo e lucido; esistono anche dei dischi di decapaggio che produce la 3M da montare sul trapano o specifici per il frullino e si ottengono ottimi risultati.

2 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici (o in alternativa diluente nitro)

3 Applicazione di un buon antiruggine sintetico (non il minio rosso)

4 Completa essiccazione all'aria

5 Leggera carteggiatura ad umido con carta grana P150 cosi da "rompere" lo strato superficiale e faovorire l'aggrappaggio dello stucco

6 Stuccatura a spatola con stucchi grasso-sintetici

7 Carteggiamo ad umido con carta grana P180

8 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

9 Diamo l'isolante (un buon filler monocomponenete)

10 Essiccazione completa all'aria

11 Revisione con stucchini, usundo possibilmente lo stucco pensato proprio per gli stucchini, molto piu fine.

12 Carteggiamo accuratamente con carta grana a scalare fino ad arrivare ad una grana P500-800 ad umido

13 Puliamo e sgrassiamo ancora una volta con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

14 Revisione con stucchini se necessario

15 Applichiamo finalmente lo smalto, 3 o 4 mani incrociate e intervallate di 5 minuti; questo tempo è relativo e dipende da un sacco di fattori, come temperatura esterna e quantità di diluente nella vernice, e anche dalla marca e tipo della vernice stessa;

16 Essiccazione completa all'aria

17 Cartefggiatura accurata e senza fretta con carta abrasiva a grana fine P800-1000

18 Solita pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

19 Applicazione smalto nitro a finire, ultima mano + diluita

20 Essiccazione completa all'aria

21 Carteggiatura se necessita con carta abrasiva finissima P1200 (o P1000) + sapone

22 ennesima pulizia con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici

23 Lucidatura finale con cuffia di lana e prodotti adatti tipi cere e polish vari SENZA siliconi


Poi c'è invece il ciclo con bicomponente, diciamo moderno, piu semplice e veloce, ma non credo che ti interessa



AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


62 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 11:53:37  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
grazie mimmo, sei stato più che esauriente, ma a sto punto perchè non mi dici anche il ciclo più breve??
intanto mi faccio un copia e incolla del tuo preziosissimo tutorial

Meglio la vespa che lo scooter
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 12:19:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Andrea85 ha scritto:

...ma a sto punto perchè non mi dici anche il ciclo più breve


non credere che sia piu facile
comunque tutto uguale tranne:

punto 3 diamo un primer epossidico
punto 5 carteggiamo il primer a secco grana 220 o 240
punto 6 stucchiamo con stucchi poliesteri (anche e spruzzo)
punto 7 carteggiamo a secco a scalare 80-->120-->180
punto 15 diamo lo smalto bicomponente

hai finito, ti risparmi tutto il resto



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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


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Inserito il - 24/03/2011 : 12:25:46  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
da quando ho aperto il motore e smontato la mia bellissima vespa (si bellissima, la cercavo da quando avevo 14 anni ed ora ne ho 26), non credo più a niente.
comunque grazie mille ancora. mettiamo queste informazioni da parte che tra una decina di giorni la porto a sabbiare

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aerox2
Utente Master

tette3


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


3211 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 12:26:06  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato
azz mimmo!!
molto interessante neanche io conoscevo tutto questo! grazie!

Alessandro
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


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Inserito il - 24/03/2011 : 12:35:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
tenete presente che ovviamente non sono un carrozziere e non è detto che il mio modo di fare sia quello giusto o che altri metodi siano peggiori.

Ad esempio io prima di sabbiare raddrizzo quanto piu possibile botte e ammaccature, tolgo quello che è palesemente marcio e faccio le pezze e saldo dove occorre; se bisogna cambiare la pedana , la levo prima cosi da sabbiare anche l'interno del tunnel eccetera;
tieni presente che la lamiera appena è nuda bisogna trattarla il prima possibile con il primer o l'antiruggine; se svernici la vespa a mano (e non viene affatto peggio della sabbiatura checchè ne dicano, solo che è un cuxx) e lo fai nei ritagli di tempo, proteggi sempre la lamiera con un velo di antiruggine che puoi anche dare a pennello o meglio a rullo (l'ideale è sempre a spruzzo) e che poi carteggerai a fondo quando hai finito....



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Andrea85
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Inserito il - 24/03/2011 : 18:56:49  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
senza aprire un nuovo post ve lo chiedo qui e non prendetemi per il cxxo.
come cavolo faccio a smontare la piastrine dell'impianto elettrico?? ci sono i perni ma non si svitano e i fili non vengono.
vi metto le foto

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mimmo
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Inserito il - 24/03/2011 : 19:09:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
non si svitano.

Stacca il cavo dal lato opposto e sfili via tutto.

Se proprio li devi staccare dal devio vanno dissaldati



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Andrea85
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Inserito il - 24/03/2011 : 19:16:32  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

non si svitano.

Stacca il cavo dal lato opposto e sfili via tutto.

Se proprio li devi staccare dal devio vanno dissaldati

devo cambiare l'impianto, alcuni fili sono scoperti.
mi sa che dovrò dissaldare anche se non capisco dove, non vedo tracce di saldatura a stagno, oppure è possibile acquistare la piastrina??

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mimmo
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Inserito il - 24/03/2011 : 23:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
freccette rosse

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Andrea85
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Inserito il - 25/03/2011 : 07:51:19  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
grasssssie
saldatore a stagno e via quindi??? poi per rimetterli gli faccio cadere sopra una goccina di stagno o ci sono questi perni in vendita?

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Andrea85
Utente Normale


Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio


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Inserito il - 25/03/2011 : 18:25:26  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
mimmo abuso ancora della tua pazienza, ma se volete intervenite anche voi'altri. ho provato con il saldatore a stagno a manetta nei punti che hai indicato, mi si scalda tutta la piastrina ma i fili non ne vogliono sapere di uscire e quei perni dovrebbero essere di bronzo quindi non riesco a dissaldarli. come diavolo faccio?? levo tutto e mi ricompro anche una piastrina?? i contatti sono buoni, volevo evitare di gettarla.

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P125X
Utente Normale

Il VESPONE


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


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Inserito il - 25/03/2011 : 22:39:36  Mostra Profilo Invia a P125X un Messaggio Privato
Quoto tutti alla grande SABBIARE......io ho appena sabbiato tutto anche i numeri di telaio usando una sabbia fine e non fà niente rimangono comunque

P125X PRONTO X IL RESTAURO
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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Inserito il - 26/03/2011 : 21:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Andrea85 ha scritto:

... i contatti sono buoni, volevo evitare di gettarla.


taglia i fili e mandami il devio, te lo ripulisco io e te lo rimando

contattami via MP



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Andrea85
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Inserito il - 27/03/2011 : 10:09:56  Mostra Profilo Invia a Andrea85 un Messaggio Privato
non ho parole. provvedo subito a mandarti MP.
grazie mille.

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