Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 10:40:20
|
| Visto che i "carrozzieri" latitano e/o hanno paura di svelare il "segreto di Pulcinella" eccoti il ciclo completo classico, come si faceva una volta per verniciare a NITRO o simil-nitro (vernice monocomponente)
1 Sabbiatura con sabbiatrice o in alternativa spazzole sul trapano/carteggiatura/sverniciatori etc etc, bisogna portare la lamiera a ferro nudo e lucido; esistono anche dei dischi di decapaggio che produce la 3M da montare sul trapano o specifici per il frullino e si ottengono ottimi risultati.
2 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici (o in alternativa diluente nitro)
3 Applicazione di un buon antiruggine sintetico (non il minio rosso  )
4 Completa essiccazione all'aria
5 Leggera carteggiatura ad umido con carta grana P150 cosi da "rompere" lo strato superficiale e faovorire l'aggrappaggio dello stucco
6 Stuccatura a spatola con stucchi grasso-sintetici
7 Carteggiamo ad umido con carta grana P180
8 Pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici
9 Diamo l'isolante (un buon filler monocomponenete)
10 Essiccazione completa all'aria
11 Revisione con stucchini, usundo possibilmente lo stucco pensato proprio per gli stucchini, molto piu fine.
12 Carteggiamo accuratamente con carta grana a scalare fino ad arrivare ad una grana P500-800 ad umido
13 Puliamo e sgrassiamo ancora una volta con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici 14 Revisione con stucchini se necessario
15 Applichiamo finalmente lo smalto, 3 o 4 mani incrociate e intervallate di 5 minuti; questo tempo è relativo e dipende da un sacco di fattori, come temperatura esterna e quantità di diluente nella vernice, e anche dalla marca e tipo della vernice stessa;
16 Essiccazione completa all'aria 17 Cartefggiatura accurata e senza fretta con carta abrasiva a grana fine P800-1000
18 Solita pulizia e sgrassaggio con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici 19 Applicazione smalto nitro a finire, ultima mano + diluita
20 Essiccazione completa all'aria
21 Carteggiatura se necessita con carta abrasiva finissima P1200 (o P1000) + sapone
22 ennesima pulizia con stracci puliti e sgrassanti antisiliconici
23 Lucidatura finale con cuffia di lana e prodotti adatti tipi cere e polish vari SENZA siliconi
Poi c'è invece il ciclo con bicomponente, diciamo moderno, piu semplice e veloce, ma non credo che ti interessa |
 |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio
62 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 11:53:37
|
grazie mimmo, sei stato più che esauriente, ma a sto punto perchè non mi dici anche il ciclo più breve??  intanto mi faccio un copia e incolla del tuo preziosissimo tutorial  |
Meglio la vespa che lo scooter |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 12:19:30
|
| Andrea85 ha scritto:
...ma a sto punto perchè non mi dici anche il ciclo più breve |
non credere che sia piu facile   comunque tutto uguale tranne:
punto 3 diamo un primer epossidico punto 5 carteggiamo il primer a secco grana 220 o 240 punto 6 stucchiamo con stucchi poliesteri (anche e spruzzo) punto 7 carteggiamo a secco a scalare 80-->120-->180 punto 15 diamo lo smalto bicomponente
hai finito, ti risparmi tutto il resto  |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 12:25:46
|
da quando ho aperto il motore e smontato la mia bellissima vespa (si bellissima, la cercavo da quando avevo 14 anni ed ora ne ho 26), non credo più a niente. comunque grazie mille ancora. mettiamo queste informazioni da parte che tra una decina di giorni la porto a sabbiare |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 12:26:06
|
azz mimmo!!   molto interessante neanche io conoscevo tutto questo! grazie! |
Alessandro |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 12:35:53
|
tenete presente che ovviamente non sono un carrozziere e non è detto che il mio modo di fare sia quello giusto o che altri metodi siano peggiori.
Ad esempio io prima di sabbiare raddrizzo quanto piu possibile botte e ammaccature, tolgo quello che è palesemente marcio e faccio le pezze e saldo dove occorre; se bisogna cambiare la pedana , la levo prima cosi da sabbiare anche l'interno del tunnel eccetera; tieni presente che la lamiera appena è nuda bisogna trattarla il prima possibile con il primer o l'antiruggine; se svernici la vespa a mano (e non viene affatto peggio della sabbiatura checchè ne dicano, solo che è un cuxx) e lo fai nei ritagli di tempo, proteggi sempre la lamiera con un velo di antiruggine che puoi anche dare a pennello o meglio a rullo (l'ideale è sempre a spruzzo) e che poi carteggerai a fondo quando hai finito.... |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 18:56:49
|
senza aprire un nuovo post ve lo chiedo qui e non prendetemi per il cxxo. come cavolo faccio a smontare la piastrine dell'impianto elettrico?? ci sono i perni ma non si svitano e i fili non vengono. vi metto le foto
Immagine:
 78,36 KB
Immagine:
 85,97 KB
Immagine:
 57,96 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 19:09:31
|
non si svitano.
Stacca il cavo dal lato opposto e sfili via tutto.
Se proprio li devi staccare dal devio vanno dissaldati |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 19:16:32
|
| mimmo ha scritto:
non si svitano.
Stacca il cavo dal lato opposto e sfili via tutto.
Se proprio li devi staccare dal devio vanno dissaldati
|
 devo cambiare l'impianto, alcuni fili sono scoperti. mi sa che dovrò dissaldare anche se non capisco dove, non vedo tracce di saldatura a stagno, oppure è possibile acquistare la piastrina?? |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 23:05:10
|
freccette rosse
Immagine:
 29,12 KB |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 07:51:19
|
grasssssie   saldatore a stagno e via quindi??? poi per rimetterli gli faccio cadere sopra una goccina di stagno o ci sono questi perni in vendita? |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 18:25:26
|
mimmo abuso ancora della tua pazienza, ma se volete intervenite anche voi'altri. ho provato con il saldatore a stagno a manetta nei punti che hai indicato, mi si scalda tutta la piastrina ma i fili non ne vogliono sapere di uscire e quei perni dovrebbero essere di bronzo quindi non riesco a dissaldarli. come diavolo faccio?? levo tutto e mi ricompro anche una piastrina?? i contatti sono buoni, volevo evitare di gettarla. |
 |
|
P125X
Utente Normale

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
88 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 22:39:36
|
Quoto tutti alla grande SABBIARE......io ho appena sabbiato tutto anche i numeri di telaio usando una sabbia fine e non fà niente rimangono comunque
|
P125X PRONTO X IL RESTAURO |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2011 : 21:22:54
|
| Andrea85 ha scritto:
... i contatti sono buoni, volevo evitare di gettarla.
|
taglia i fili e mandami il devio, te lo ripulisco io e te lo rimando
contattami via MP |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2011 : 10:09:56
|