Autore |
Discussione  |
giannirazzo
Nuovo Utente
Città: modena
3 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 08:48:42
|
Buongiorno a tutti!
sono nuovo del forum.. e dell argomento vespe in generale.. ma spero di farne parte al più presto! Sono in trattative per una vespa super del 1966.. ho fatto visure e quanht'altro e sembra tutto in ordine... leggendo sui vari forum ho scoperto che può capitare di trovare mezzi d'epoca con la targa contraffatta, megari anche semplicemente "replicata" perchè l'originale è smarrito/perso. Dal momento che da quanto ho capito se cosi fosse rischierei seriamente utilizzandola in strada la mia domanda è: come posso fare a verificarne l'autenticità? La targa è in plastica,i caratteri sono in blu, l'area dove è disegnato il bollino della repubblica è a sbalzo, ossia è disegnato sopra un "cilindretto"sporgente... mentre il simbolo stesso è solo disegnato.. senza punzonature o rilievi...
Voi che ne dite? grazie anticipatamente a chiunque potesse aiutarmi!
la vespa è del 1966.
|
|
de88
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 12:50:32
|
aspetta qualche conferma da parte dei più esperti in merito,cmq dovrebbe essere l originale,xkè le riproduzioni x uso "collezionistico" nn hanno quel cilindretto su cui è disegnato il simbolo della repubblica.. |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 12:56:27
|
| de88 ha scritto:
aspetta qualche conferma da parte dei più esperti in merito,cmq dovrebbe essere l originale,xkè le riproduzioni x uso "collezionistico" nn hanno quel cilindretto su cui è disegnato il simbolo della repubblica..
|
Purtroppo no Denis. Infatti la ditta ENNEPI di Trento che fa repliche di targhe, le fa con il cilindretto rialzato.
L'unica cosa che mi dice però che quella targa è autentica, è il fatto che è fatta di PLASTICA. Tutte le ditte riproduttrici di targhe(che sappia io) le riproducono solo in metallo. |
Walter |
 |
|
de88
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 13:08:37
|
 te pensa!!di questo passo nn riusciremo più a distinguere l originale dal falso!! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 13:41:50
|
e sopratutto le targhe in plastica avevano il simbolo della repubblica a rilievo, non solo la base dove è apposto(cilindretto)ma anche proprio il disegno....per quelle in ferro già è molto più difficile |
TRE travasi |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 15:15:02
|
Si replica l'uno e l'altro.... cavolo... cosa non si fà per la nostra Vespa! |
pugnodidadi |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 17:29:24
|
| Messaggio di giannirazzo
Buongiorno a tutti!
sono nuovo del forum.. e dell argomento vespe in generale.. ma spero di farne parte al più presto! Sono in trattative per una vespa super del 1966.. ho fatto visure e quanht'altro e sembra tutto in ordine... leggendo sui vari forum ho scoperto che può capitare di trovare mezzi d'epoca con la targa contraffatta, megari anche semplicemente "replicata" perchè l'originale è smarrito/perso. Dal momento che da quanto ho capito se cosi fosse rischierei seriamente utilizzandola in strada la mia domanda è: come posso fare a verificarne l'autenticità? La targa è in plastica,i caratteri sono in blu, l'area dove è disegnato il bollino della repubblica è a sbalzo, ossia è disegnato sopra un "cilindretto"sporgente... mentre il simbolo stesso è solo disegnato.. senza punzonature o rilievi...
Voi che ne dite? grazie anticipatamente a chiunque potesse aiutarmi!
la vespa è del 1966.
|
Perchè non metti qualche foto, magari anche del particolare del logo della R.I per fare comparazioni? Un saluto |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 20:56:33
|
Le targhe vengono riprodotte anche di plastica (personalmente non credo sia un male.. anzi!!! le targhe si rompono si deteriorano è plastica e poi rifarla non si ruba nulla a nessuno micha si ha un doppione) un metodo per distinguerle ovviamente c'è... il simbolo della R.I. è fatto con un tibro a caldo quindi risuta(se pur in certi casi in modo lieve) impresso sulla plastica.. in quelle riprodotte quella superfice è liscia... |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
giannirazzo
Nuovo Utente
Città: modena
3 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 22:00:19
|
Anche io sono dell idea che nn si rubi nulla a rifare la targa d'origine.. ma qualcuno di voi ha mai sentito dire di persone con la targa riprodotta e fermate dalla polizia per questo? onestamente preferirei avere una targa duplicata ma con la numerazione d 'origine che una di quelle nuove da gsx-r :) cmq tornando a noi.. la targa è in plastica con il famigerato cilindretto in sporgenza.. ma il simbolo della repubblica è solo disegnato.. nn ci sono incavi o sporgenze.. ho fatto una foto ma nn so come inserirla nel forum, vi dovrete accontentare di un link.. sperando sia consentito..
http://img508.vespaforever.net?/i/72835848.jpg/
ciao a tutti!e grazie per la numerosa partecipazione! |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 22:36:46
|
| sgaruffo ha scritto:
e sopratutto le targhe in plastica avevano il simbolo della repubblica a rilievo, non solo la base dove è apposto(cilindretto)ma anche proprio il disegno....per quelle in ferro già è molto più difficile
|
Se fossi stato attento l'avevo già detto che il simbolo è a rilievo e non solo disegnato |
TRE travasi |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 22:44:24
|
non credo che le forze dell'ordine "pignolino" su queste cose...doc in regola e via! |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 22:48:46
|
| giannirazzo ha scritto:
Anche io sono dell idea che nn si rubi nulla a rifare la targa d'origine.. ma qualcuno di voi ha mai sentito dire di persone con la targa riprodotta e fermate dalla polizia per questo? onestamente preferirei avere una targa duplicata ma con la numerazione d 'origine che una di quelle nuove da gsx-r :) cmq tornando a noi.. la targa è in plastica con il famigerato cilindretto in sporgenza.. ma il simbolo della repubblica è solo disegnato.. nn ci sono incavi o sporgenze.. ho fatto una foto ma nn so come inserirla nel forum, vi dovrete accontentare di un link.. sperando sia consentito..
http://img508.vespaforever.net?/i/72835848.jpg/
ciao a tutti!e grazie per la numerosa partecipazione!
|
è stato fatto a mano.. ma ripeto, non fai male a nessuno, considera che in italia alemno il 50% delle vespe fra 50 e tarati hanno il telaio ribattuto quindi, io personalmente nella targa nn vedo nessun male Vai tranquillo |
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
lezy
Utente Medio

Città: prov.milano est
164 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 23:52:35
|
fatto a mano e pure bene!
|
 |
|
ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
718 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 12:59:58
|
vai sciolto!!! io dovrei essere gia in galera per il simbolo che ho sulla mia targa..ed è originale |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 13:32:15
|
Se poi vogliamo dirla tutta, anche le targhe ORIGINALI ma restaurate, a rigor di legge sarebbero fuori regola. In quanto il Cod. della Strada stabilisce che quando una targa è deteriorata, anche parzialmente, si deve procedere alla reimmatricolazione del mezzo consegnando la targa vecchia alla Motorizzazione. 
Quindi Gianni vai tranquillo. |
Walter |
 |
|
Steck81
Utente Master

3271 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 14:08:05
|
| bocia ha scritto:
Se poi vogliamo dirla tutta, anche le targhe ORIGINALI ma restaurate, a rigor di legge sarebbero fuori regola. In quanto il Cod. della Strada stabilisce che quando una targa è deteriorata, anche parzialmente, si deve procedere alla reimmatricolazione del mezzo consegnando la targa vecchia alla Motorizzazione. 
Quindi Gianni vai tranquillo.
|
Quotato!!! Bocia For President  |
 |
 |
|
Discussione  |
|