Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - targa
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 targa
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giannirazzo
Nuovo Utente

Città: modena

3 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 08:48:42  Mostra Profilo Invia a giannirazzo un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!

sono nuovo del forum.. e dell argomento vespe in generale.. ma spero di farne parte al più presto!
Sono in trattative per una vespa super del 1966..
ho fatto visure e quanht'altro e sembra tutto in ordine...
leggendo sui vari forum ho scoperto che può capitare di trovare mezzi d'epoca con la targa contraffatta, megari anche semplicemente "replicata" perchè l'originale è smarrito/perso.
Dal momento che da quanto ho capito se cosi fosse rischierei seriamente utilizzandola in strada la mia domanda è:
come posso fare a verificarne l'autenticità?
La targa è in plastica,i caratteri sono in blu, l'area dove è disegnato il bollino della repubblica è a sbalzo, ossia è disegnato sopra un "cilindretto"sporgente... mentre il simbolo stesso è solo disegnato.. senza punzonature o rilievi...

Voi che ne dite?
grazie anticipatamente a chiunque potesse aiutarmi!

la vespa è del 1966.

de88
Utente Medio

de88

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano

253 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 12:50:32  Mostra Profilo Invia a de88 un Messaggio Privato
aspetta qualche conferma da parte dei più esperti in merito,cmq dovrebbe essere l originale,xkè le riproduzioni x uso "collezionistico" nn hanno quel cilindretto su cui è disegnato il simbolo della repubblica..
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 12:56:27  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
de88 ha scritto:

aspetta qualche conferma da parte dei più esperti in merito,cmq dovrebbe essere l originale,xkè le riproduzioni x uso "collezionistico" nn hanno quel cilindretto su cui è disegnato il simbolo della repubblica..

Purtroppo no Denis. Infatti la ditta ENNEPI di Trento che fa repliche di targhe, le fa con il cilindretto rialzato.

L'unica cosa che mi dice però che quella targa è autentica, è il fatto che è fatta di PLASTICA. Tutte le ditte riproduttrici di targhe(che sappia io) le riproducono solo in metallo.

Walter

de88
Utente Medio

de88

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano

253 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 13:08:37  Mostra Profilo Invia a de88 un Messaggio Privato
te pensa!!di questo passo nn riusciremo più a distinguere l originale dal falso!!

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 13:41:50  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
e sopratutto le targhe in plastica avevano il simbolo della repubblica a rilievo, non solo la base dove è apposto(cilindretto)ma anche proprio il disegno....per quelle in ferro già è molto più difficile

TRE travasi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 15:15:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Si replica l'uno e l'altro.... cavolo... cosa non si fà per la nostra Vespa!

pugnodidadi

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 17:29:24  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Messaggio di giannirazzo

Buongiorno a tutti!

sono nuovo del forum.. e dell argomento vespe in generale.. ma spero di farne parte al più presto!
Sono in trattative per una vespa super del 1966..
ho fatto visure e quanht'altro e sembra tutto in ordine...
leggendo sui vari forum ho scoperto che può capitare di trovare mezzi d'epoca con la targa contraffatta, megari anche semplicemente "replicata" perchè l'originale è smarrito/perso.
Dal momento che da quanto ho capito se cosi fosse rischierei seriamente utilizzandola in strada la mia domanda è:
come posso fare a verificarne l'autenticità?
La targa è in plastica,i caratteri sono in blu, l'area dove è disegnato il bollino della repubblica è a sbalzo, ossia è disegnato sopra un "cilindretto"sporgente... mentre il simbolo stesso è solo disegnato.. senza punzonature o rilievi...

Voi che ne dite?
grazie anticipatamente a chiunque potesse aiutarmi!

la vespa è del 1966.

Perchè non metti qualche foto, magari anche del particolare del logo della R.I per fare comparazioni?
Un saluto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 20:56:33  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Le targhe vengono riprodotte anche di plastica
(personalmente non credo sia un male.. anzi!!! le targhe si rompono si deteriorano è plastica e poi rifarla non si ruba nulla a nessuno micha si ha un doppione)
un metodo per distinguerle ovviamente c'è...
il simbolo della R.I. è fatto con un tibro a caldo quindi risuta(se pur in certi casi in modo lieve) impresso sulla plastica.. in quelle riprodotte quella superfice è liscia...

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

giannirazzo
Nuovo Utente

Città: modena

3 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 22:00:19  Mostra Profilo Invia a giannirazzo un Messaggio Privato
Anche io sono dell idea che nn si rubi nulla a rifare la targa d'origine..
ma qualcuno di voi ha mai sentito dire di persone con la targa riprodotta e fermate dalla polizia per questo?
onestamente preferirei avere una targa duplicata ma con la numerazione d 'origine che una di quelle nuove da gsx-r :)
cmq tornando a noi..
la targa è in plastica con il famigerato cilindretto in sporgenza.. ma il simbolo della repubblica è solo disegnato.. nn ci sono incavi o sporgenze..
ho fatto una foto ma nn so come inserirla nel forum, vi dovrete accontentare di un link.. sperando sia consentito..

http://img508.vespaforever.net?/i/72835848.jpg/

ciao a tutti!e grazie per la numerosa partecipazione!

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 22:36:46  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
sgaruffo ha scritto:

e sopratutto le targhe in plastica avevano il simbolo della repubblica a rilievo, non solo la base dove è apposto(cilindretto)ma anche proprio il disegno....per quelle in ferro già è molto più difficile

Se fossi stato attento l'avevo già detto che il simbolo è a rilievo e non solo disegnato

TRE travasi

remowilliams
Utente Master

Lola

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia

4109 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 22:44:24  Mostra Profilo Invia a remowilliams un Messaggio Privato
non credo che le forze dell'ordine "pignolino" su queste cose...doc in regola e via!

la mia vespa:le ali della libertà

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 22:48:46  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
giannirazzo ha scritto:

Anche io sono dell idea che nn si rubi nulla a rifare la targa d'origine..
ma qualcuno di voi ha mai sentito dire di persone con la targa riprodotta e fermate dalla polizia per questo?
onestamente preferirei avere una targa duplicata ma con la numerazione d 'origine che una di quelle nuove da gsx-r :)
cmq tornando a noi..
la targa è in plastica con il famigerato cilindretto in sporgenza.. ma il simbolo della repubblica è solo disegnato.. nn ci sono incavi o sporgenze..
ho fatto una foto ma nn so come inserirla nel forum, vi dovrete accontentare di un link.. sperando sia consentito..

http://img508.vespaforever.net?/i/72835848.jpg/

ciao a tutti!e grazie per la numerosa partecipazione!

è stato fatto a mano.. ma ripeto, non fai male a nessuno, considera che in italia alemno il 50% delle vespe fra 50 e tarati hanno il telaio ribattuto quindi, io personalmente nella targa nn vedo nessun male Vai tranquillo

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

lezy
Utente Medio

Città: prov.milano est

164 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 23:52:35  Mostra Profilo Invia a lezy un Messaggio Privato
fatto a mano e pure bene!

ilovespa
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo

718 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 12:59:58  Mostra Profilo Invia a ilovespa un Messaggio Privato
vai sciolto!!! io dovrei essere gia in galera per il simbolo che ho sulla mia targa..ed è originale

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 13:32:15  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Se poi vogliamo dirla tutta, anche le targhe ORIGINALI ma restaurate, a rigor di legge sarebbero fuori regola. In quanto il Cod. della Strada stabilisce che quando una targa è deteriorata, anche parzialmente, si deve procedere alla reimmatricolazione del mezzo consegnando la targa vecchia alla Motorizzazione.

Quindi Gianni vai tranquillo.

Walter

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 14:08:05  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
bocia ha scritto:

Se poi vogliamo dirla tutta, anche le targhe ORIGINALI ma restaurate, a rigor di legge sarebbero fuori regola. In quanto il Cod. della Strada stabilisce che quando una targa è deteriorata, anche parzialmente, si deve procedere alla reimmatricolazione del mezzo consegnando la targa vecchia alla Motorizzazione.

Quindi Gianni vai tranquillo.

Quotato!!!
Bocia For President

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever