Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - A tutti i possessori della vb1t e non aiuto
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 Valutazioni e prezzi Vespa, accessori, ricambi
 A tutti i possessori della vb1t e non aiuto
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 09:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
COWMAN...

comunque IO ho la VB1T CONSEVATA, dammi un pò di tempo (oggi o domani) e ti metto FOTO dei NUMERI ORIGINALI, la VB1 poi è molto rara e prodotta per un solo anno in vero subito sostituita nel 58 dalla VBA...e poi dalla VBB, quindi non ne esistono più versioni...

duistinguiamo i caratteri large frame nel seguenti anni:
1949-1957 punzonature old
1957-1969 CARATTERE GRANDE CON STANGHETTE BASE.
1969-1977 NUOVO CARATTERE MEGLIO ALLINEATO
1977-1983 CARATTERE PICCOLO STRETTO.

SEVIREBBE UNA faq SULL'ARGOMENTO... non ora ... tra due anni...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 19:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Eccomi, intanto diciamo da subito che la VB1 essendo una OLD ha i numeri nel lato alto dello sportello carburatore sul ponte, come le Farobasso....

ho le foto.... stò caricando dei video ora, semmai dopo... o domani, son passato al box a farle....

Ho fatto foto anche ai numeri della VNB1 che li ha come la VBA di Alfred, interessante notare sia il profilo del bordo su cui sono stampigliati sia il carattere... lo stesso della Vb1 e della VNb5 di ILDOTTO ... ma porzione telaio differente...

FOTO più tardi...

pugnodidadi

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 19:55:44  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
ho trovato in rete altre foto della pozione del telaio vba
confermo : sono nella stessa posizione della mia

@ poeta : ho verificato la forma dei numeri (lo zero) con quelli riportati nella scheda tecnica omologativa : ha la stessa forma "ovale"

Immagine:

17,52 KB

Immagine:

5,18 KB

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

alfred
Utente Senior

c.t.

1436 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 21:08:31  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
EH Sì!!! ho rispolverato alcune foto della vnb4 del Dotto
e in effetti la modanatura è ben diversa dalla vba :
la vnb4 ha un profilo sagomato appositamente per la punzonatura, cosa che non ha la vba

ecco una foto chiarificatrice

Immagine:

82,04 KB

JOIN THE REVOLUTION

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 21/03/2011 : 23:23:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
QUOTATI!

i numeri della VB1

i numeri della Vnb1

notiamo che sono "quasi" identici di carattere, ma i 9 ed i 6 sono differenti

lo zero è quadrangolare il tre ha la parte superiore a stecca dritta, il 2 ha collo ad "s", ecc...

pugnodidadi

zantuan
Utente Medio

stemmaVNB

Prov.: Pescara
Città: Pescara

373 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 08:55:19  Mostra Profilo Invia a zantuan un Messaggio Privato
Effettivamente i numeri sono molto particolari...non mi ero mai soffermato a notare tutte queste piccole differenze!

Facendo un giro su internet ho controllato le serie punzoni che vendono ed i caratteri sono totalmente differenti....la differenza più grande è sul 3!

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 09:05:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
e sullo ZERO.

esiste sulla baia un tipo che a 400 euro ti vende lettere e numeri perfetti...

Per esclusivo uso COLLEZIONISTICO...

ovvio..

ovvio.

Ci vorrebe una bella faq sui CARATTERI e sulle punzonature principali raggruppate per modelli ed anno con la loro posizione sul telaio....

ma meglio non muovere i sedimenti che giacciono da anni sui fondali della nostra coscienza...

IL LATO OSCURO DEL VESPISMO.

pugnodidadi

alfred
Utente Senior

c.t.

1436 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 11:47:45  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
poeta ha scritto:
..
ma meglio non muovere i sedimenti che giacciono da anni sui fondali della nostra coscienza...
IL LATO OSCURO DEL VESPISMO.

PAOLO : "Poeta" e "Filososo"

c'è del marcio in "Danimarca" o...
sul fondo della "barca" (leggasi..vespa) ...

JOIN THE REVOLUTION

Cowman
Nuovo Utente

Modugno in vespa

Città: Bari nord

35 Messaggi

Inserito il - 22/03/2011 : 13:41:20  Mostra Profilo Invia a Cowman un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Numeri VBa sono OK, tutte le vespa con fiancata sx portaogetti e fissa li hanno lì i numeri...

....volevo dire COWMAN che le stelle ci sono in origine e se non le hai probabilmnte le han cancellate, per cancellarle però bisogna cancellare anche i numeri o non vengono via, sopratutto sulle serie OLD pre 1958 che hanno stampigliature molto profonde... quindi è quantomeno strano che la tua VB1 abbia i numeri e non abbia le stelle... metti foto che ti guardo i numeri e ti dò un responso serio....

e guarda che io i numeri li conosco molto, ma molto bene, quindi vista la foto, avrai solo certezze.

Le ho inviato un email a pugnodidati ecc. ma torna indietro

Cowman
Nuovo Utente

Modugno in vespa

35 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 23:23:03  Mostra Profilo Invia a Cowman un Messaggio Privato
Grazie poeta, per la tua preziosa collaborazione.
Assodato che i numeri sono ok, mi spieghi come risolvere il problema delle stellette.
Ancora una volta grazie.
Saluti

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 01:30:23  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
a meno che tu non abbia dei punzoni a portata di mano non lo risolvi...
e visto che non è legale ritoccare il numero te lo tieni così com'è, tanto nessuno farà storie

Cowman
Nuovo Utente

Modugno in vespa

35 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 22:06:32  Mostra Profilo Invia a Cowman un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

e visto che non è legale ritoccare il numero te lo tieni così com'è, tanto nessuno farà storie

Sei sicuro, che non faranno storie, ne all' FMI ne al CPA, di Bari, visto che è l' unico in Puglia.
Saluti

Poeta aspetto ancora una tua conclusione al problema.

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 12:26:47  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Cowman ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Sei sicuro, che non faranno storie, ne all' FMI ne al CPA, di Bari, visto che è l' unico in Puglia.
Saluti

Poeta aspetto ancora una tua conclusione al problema.

Sicuro sicuro no. Però come ti ho detto all'F.M.I. passano di quei telai che il tuo a confronto è un "bjoux".
Al c.p.a poi dubito che ci sia qualche Tecnico si ricordi come erano stampigliati i telai sulle VB1. (anche perchè ora dovrebbe avere oltre 80 anni)

Walter

Cowman
Nuovo Utente

Modugno in vespa

35 Messaggi

Inserito il - 25/03/2011 : 14:18:31  Mostra Profilo Invia a Cowman un Messaggio Privato
Ok grazie

Chiavo
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Parma

1 Messaggi

Inserito il - 15/02/2012 : 13:00:33  Mostra Profilo Invia a Chiavo un Messaggio Privato
Ciao
Volevo sapere se si possono avere delle foto dei numeri e lettre ( tipo di carattere) per la vespa VB1T compreso misure altezza larghezza. Potete aiutarmi?
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever