Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 09:27:41
|
COWMAN...
comunque IO ho la VB1T CONSEVATA, dammi un pò di tempo (oggi o domani) e ti metto FOTO dei NUMERI ORIGINALI, la VB1 poi è molto rara e prodotta per un solo anno in vero subito sostituita nel 58 dalla VBA...e poi dalla VBB, quindi non ne esistono più versioni...
duistinguiamo i caratteri large frame nel seguenti anni: 1949-1957 punzonature old 1957-1969 CARATTERE GRANDE CON STANGHETTE BASE. 1969-1977 NUOVO CARATTERE MEGLIO ALLINEATO 1977-1983 CARATTERE PICCOLO STRETTO.
SEVIREBBE UNA faq SULL'ARGOMENTO... non ora ... tra due anni... |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 19:30:45
|
Eccomi, intanto diciamo da subito che la VB1 essendo una OLD ha i numeri nel lato alto dello sportello carburatore sul ponte, come le Farobasso....
ho le foto.... stò caricando dei video ora, semmai dopo... o domani, son passato al box a farle....
Ho fatto foto anche ai numeri della VNB1 che li ha come la VBA di Alfred, interessante notare sia il profilo del bordo su cui sono stampigliati sia il carattere... lo stesso della Vb1 e della VNb5 di ILDOTTO ... ma porzione telaio differente...
FOTO più tardi... |
pugnodidadi |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 19:55:44
|
ho trovato in rete altre foto della pozione del telaio vba confermo : sono nella stessa posizione della mia 
@ poeta : ho verificato la forma dei numeri (lo zero) con quelli riportati nella scheda tecnica omologativa : ha la stessa forma "ovale"

Immagine:
 17,52 KB
Immagine:
 5,18 KB |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 21:08:31
|
EH Sì!!! ho rispolverato alcune foto della vnb4 del Dotto e in effetti la modanatura è ben diversa dalla vba : la vnb4 ha un profilo sagomato appositamente per la punzonatura, cosa che non ha la vba
ecco una foto chiarificatrice
Immagine:
 82,04 KB |
|
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2011 : 23:23:30
|
QUOTATI!
i numeri della VB1

i numeri della Vnb1

notiamo che sono "quasi" identici di carattere, ma i 9 ed i 6 sono differenti
lo zero è quadrangolare il tre ha la parte superiore a stecca dritta, il 2 ha collo ad "s", ecc... |
pugnodidadi |
 |
|
zantuan
Utente Medio

Prov.: Pescara
Città: Pescara
373 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 08:55:19
|
Effettivamente i numeri sono molto particolari...non mi ero mai soffermato a notare tutte queste piccole differenze!
Facendo un giro su internet ho controllato le serie punzoni che vendono ed i caratteri sono totalmente differenti....la differenza più grande è sul 3! |
 |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 09:05:08
|
e sullo ZERO.
esiste sulla baia un tipo che a 400 euro ti vende lettere e numeri perfetti...
Per esclusivo uso COLLEZIONISTICO...
ovvio..
ovvio.
Ci vorrebe una bella faq sui CARATTERI e sulle punzonature principali raggruppate per modelli ed anno con la loro posizione sul telaio....
ma meglio non muovere i sedimenti che giacciono da anni sui fondali della nostra coscienza...
IL LATO OSCURO DEL VESPISMO. |
pugnodidadi |
 |
|
alfred
Utente Senior

1436 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 11:47:45
|
| poeta ha scritto: .. ma meglio non muovere i sedimenti che giacciono da anni sui fondali della nostra coscienza... IL LATO OSCURO DEL VESPISMO.
|
PAOLO : "Poeta" e "Filososo"
c'è del marcio in "Danimarca" o... sul fondo della "barca" (leggasi..vespa) ... |
|
 |
|
Cowman
Nuovo Utente

Città: Bari nord
35 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2011 : 13:41:20
|
| poeta ha scritto:
Numeri VBa sono OK, tutte le vespa con fiancata sx portaogetti e fissa li hanno lì i numeri...
....volevo dire COWMAN che le stelle ci sono in origine e se non le hai probabilmnte le han cancellate, per cancellarle però bisogna cancellare anche i numeri o non vengono via, sopratutto sulle serie OLD pre 1958 che hanno stampigliature molto profonde... quindi è quantomeno strano che la tua VB1 abbia i numeri e non abbia le stelle... metti foto che ti guardo i numeri e ti dò un responso serio....
e guarda che io i numeri li conosco molto, ma molto bene, quindi vista la foto, avrai solo certezze.
|
Le ho inviato un email a pugnodidati ecc. ma torna indietro
|
 |
|
Cowman
Nuovo Utente

35 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 23:23:03
|
Grazie poeta, per la tua preziosa collaborazione. Assodato che i numeri sono ok, mi spieghi come risolvere il problema delle stellette. Ancora una volta grazie. Saluti |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 01:30:23
|
a meno che tu non abbia dei punzoni a portata di mano non lo risolvi... e visto che non è legale ritoccare il numero te lo tieni così com'è, tanto nessuno farà storie  |
 |
 |
|
Cowman
Nuovo Utente

35 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2011 : 22:06:32
|
| Wyatt87 ha scritto:
a meno che tu non abbia dei punzoni a portata di mano non lo risolvi... e visto che non è legale ritoccare il numero te lo tieni così com'è, tanto nessuno farà storie 
|
Sei sicuro, che non faranno storie, ne all' FMI ne al CPA, di Bari, visto che è l' unico in Puglia. Saluti
Poeta aspetto ancora una tua conclusione al problema.
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 12:26:47
|
| Cowman ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
a meno che tu non abbia dei punzoni a portata di mano non lo risolvi... e visto che non è legale ritoccare il numero te lo tieni così com'è, tanto nessuno farà storie 
|
Sei sicuro, che non faranno storie, ne all' FMI ne al CPA, di Bari, visto che è l' unico in Puglia. Saluti
Poeta aspetto ancora una tua conclusione al problema.
|
Sicuro sicuro no. Però come ti ho detto all'F.M.I. passano di quei telai che il tuo a confronto è un "bjoux". Al c.p.a poi dubito che ci sia qualche Tecnico si ricordi come erano stampigliati i telai sulle VB1. (anche perchè ora dovrebbe avere oltre 80 anni)   |
Walter |
 |
|
Cowman
Nuovo Utente

35 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2011 : 14:18:31
|
Ok grazie |
 |
|
Chiavo
Nuovo Utente
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Parma
1 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2012 : 13:00:33
|
Ciao Volevo sapere se si possono avere delle foto dei numeri e lettre ( tipo di carattere) per la vespa VB1T compreso misure altezza larghezza. Potete aiutarmi? |
 |
|
Discussione  |
|