Autore |
Discussione  |
|
Andrea85
Utente Normale

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Apecchio
62 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 10:45:58
|
ciao tutti, questo è il mio primo messaggio. mi chiamo andrea, ho 26 anni ed abito nella provincia di pesaro. recentemente sono riuscito ad acquistare la mia prima vespa (finalmente). è una 50 special immatricolata nel 1972, monta un 80, l'ho fatta provare al mio meccanico e mi ha detto che se non voglio spendere soldi va bene così, ma dopo un giro di telefonate ho trovato un gruppo di ragazzi che hanno modificato api e motorini vari in tutto il paese e mi fanno tutti i lavori gratis, devo solo procuragli i pezzi di ricambio. vorrei inserire la foto per chiedervi alcune cose, ma non riesco a cambiare l'estensione in jpeg, aiuto?!?! c'è qualcuno della mia provincia che condivide questa mia passione?? ciao
Andrea
|
Meglio la vespa che lo scooter |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 11:04:54
|
sono riuscito a mettere la foto. me la canto e me la suono 
Immagine:
 135,46 KB
avrei intenzione di mantenere quel colore (so che non è quello originale), ma prima riportarla a lamiera, dare fondo e antiruggine e colore, lascerei la sella bianca, copriventola bianco, e portapacchi bianchi (che sono da montare). vorrei riportare i cerchi allo stato originale, dare una bella sgrassata al motore e togliere tutta quella morchia e togliere la ruggine dalla marmitta che non ho idea di come si faccia questo, ho visto che va messa nel fuoco o sbaglio?? suggerimenti? consigli? critiche?? |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 13:07:03
|
Innanzi tutto ciao e benvenuto. Ovviamente troverai pareri discordanti, ma per quel che riguarda il colore, ti consiglio di rifarla di un colore che era, all'epoca, originale. E questo per due motivi: I° Se un domani decidessi di iscriverla ad un Registro Storico (e per i non catalizzati è quasi obbligatorio) se non è di un colore originale non te la passano.II° Se un domani, per qualsiasi motivo, dovessi venderla, non avendo un colore originale si deprezzerebbe tantissimo. |
Walter |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 13:21:22
|
| bocia ha scritto:
Innanzi tutto ciao e benvenuto. Ovviamente troverai pareri discordanti, ma per quel che riguarda il colore, ti consiglio di rifarla di un colore che era, all'epoca, originale. E questo per due motivi: I° Se un domani decidessi di iscriverla ad un Registro Storico (e per i non catalizzati è quasi obbligatorio) se non è di un colore originale non te la passano.II° Se un domani, per qualsiasi motivo, dovessi venderla, non avendo un colore originale si deprezzerebbe tantissimo.
|
quindi dovrei scegliere tra questi colori: - chiaro di luna metallizzato - giallo cromo - rosso corallo - biancospino - rosso mi sa che opterei per un biancospino o chiaro di luna. come ci si iscrive al registro storico?? di sta cosa non ne sapevo niente, non mi farebbero storie in quanto il motore non è un 50?? non so se è consentito dal regolamento del forum, ma sapreste indicarmi dei rivenditori on line per reperire vernici e parti di motore e carrozzeria?? ciao
Andrea |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 13:42:29
|
Se hai solo il g.t. cambiato non se ne accorgono nemmeno. Per iscriversi al Registro Storico A.S.I. devi rivolgerti ad un motoclub affiliato a.s.i., invece per la F.M.I. puoi fare tutto on-line, basta andare sul sito della F.M.I. Per le vernici rivolgiti ad un qualsiasi colorificio con il codice del colore. Su ebay trovi tantissimi rivenditori di parti di ricambio per Vespa.Basta che tu vada su ricambi d'epoca e digita la parola Vespa. Te ne esono a migliaia. |
Walter |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 14:29:13
|
grazie delle info, cercherò un gruppo asi della mia zona. un'ultima cosa, siccome devo prendere la cornice del fanale anteriore e lo sportello copri ventola, come faccia a capire che non sto prendendo patacche ma pezzi originali?? dove posso vedere come era la mia vespa allora per cercare di rifarla il più fedele possibile??? |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 17:44:11
|
Allora, veniamo al primo punto: ORIGINALI, direi che è quasi impossibili trovarli, forse qualche fondo di magazzino, ma dovresti avere tu un gran "fondo..... Esistono repliche ben fatte e repliche fatte male. Sta a te vedere. Se vuoi un testo affidabile, anche perchè è quello a cui fanno riferimento i commissari A.S.I., è VespaTecnica, e per il tuo caso specifico il Vol.n°3 |
Walter |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 18:30:32
|
azz costa un botto quel libro. comunque domani dovrei cominciare a smontare il motore. vi terrò aggiornati con foto e richieste di aiuto e consigli  |
 |
|
Andrea85
Utente Normale

62 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2011 : 18:58:55
|
ancora una domanda, scusate se sono petulante e se la domanda può sembrare stupida. sul libretto della mia vespa la data di immatricolazione è del 1972 ma su telaio c'è scritto V5B3T seguita dal numero di telaio e sopra ha un'altra scritta che si legge a fatica, significa che risale al 75 o sbaglio?? perchè sul libretto c'è scritto che risale al 72??
|
 |
|
|
Discussione  |
|