Autore |
Discussione  |
|
Leonardo
Utente Medio

Prov.: Foggia
Città: Apricena
418 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 21:04:29
|
Adesso è arrivato il momento di preparare il motore per la mia 50 special,che sto rimontando (la potete vedere in sezione restauri).Infatti,mi sono lasciato per ultimo la "revisione"del blocco,perchè è la prima volta che mi cimento in questa operzione . Si tratta di 50 special serie migliorata,classe 1981.Ho trovato quasi tutti i ricambi per la modifica 130,infatti vorrei fare una vespa bella potente,ma anche affidabile,che possa viaggiare ai 70-80 km/h bella tranquilla e sopratutto con poche vibrazioni.Infatti ho sentito che i 102-130 spaccano la scocca,però considerando l'uso che ne devo fare,non penso ci saranno problemi.Premettendo che non ho mai provato un 130,temo che la vespa sia inguidabile,infatti dalle mie parti si mettevano delle zavorre,perchè,a detta di amici,la vespa si alzava in prima e seconda.....comunque la configurazione è: 130 polini doppia aspirazione 5 travasi collettore polini senza lamelle originale carburatore 19/19 originale et3 marmitta polini cannone originale frizione 3 dischi newfren volano originale special serie migliorata albero motore et3 Per la frizione ho preso un kit con molla,dischi e interdischi della newfren,non so se riesce a reggere il 130,quindi chiedo un parere Per la campana,devo acquistarla nuova,ho trovato la newfren a 35 euro,pertanto sono indeciso sul denti dritti e denti elicoidali e sul rapporto,se prendere una 24/61 o 27/69 o una ancora più lunga.
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 21:10:47
|
prendi la 27/69...
niente zavorre....
|
pugnodidadi |
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 21:16:07
|
Grazie Poeta ;) 27/69,per la frizione posso provare con la newfren?!altrimenti devo prendere la 3 dischi originale con molla del et3.....purtroppo ho preso questa per errore |
|
 |
|
marco77
Nuovo Utente

Città: Torino
18 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 22:44:20
|
complimenti per la scelta del 130 polini da è un ottimo cilindro e non ti deluderà ne in quanto a prestazioni e nemmeno per quanto riguarda l'affidabilità per i rapporti quoto poeta: assolutamente 27/69 (il da ha molta piu coppia del mono) per la frizione i 3 dischi vanno bene, la molla un po meno, compra una polini io come carburo avrei messo un phbl 24 ma il collettore è per piston ported? |
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 23:08:17
|
Il collettore è quello piston ported,cioè senza lamelle per la parte che va al cilindro.è quello suo originale, abbinato al gt,infatti si tratta di uno dei primissimi doppia aspirazione (5 travasi).So che questo collettore può dare problemi,però lo provo con il 19/19,poi,nel caso passo al 24,mettendo un collettore,di quelli moderni.Quindi la molla polini o dorata?!per comodità a questo punto monterei le leve della px,però non so se mi conviene..... |
|
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 19:00:42
|
Ragazzi devo acquistare la campana e le gomme nuove,sono indeciso tra questi modelli: pirelli sc30 michelin s83 o sm100 Sul 130,quali sono le più sicure?perchè comunque hanno tutte lo stesso prezzo,più o meno |
|
 |
|
marco77
Nuovo Utente

Città: Torino
18 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 21:22:54
|
l's83 è un ottima gomma sia per l'inverno che per l'estate ma dal design troppo retrò... le sm100 le monto sul px e non mi fanno impazzire... sul pk monto le s1 e vanno abbastanza bene, ma le metzeler me1 fino ad ora sono state le migliori che abbia mai provato! |
 |
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 21:42:48
|
Su specila le Metzler e le S1 sono stonate, servono le SC30 PIRELLI, BEN robuste e con disegno MAndrake ANNI 70/80, le s83 anche, ma cavolo durano nulla e un pò flettono, però sul bagnato sono insuperabili. |
pugnodidadi |
 |
|
limited
Utente Medio

Regione: Lazio
Città: Roma
318 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2011 : 22:17:25
|
ma per aumentare la coppià... aumentando l'RC può essere una soluzione senza compromettere l'affidabilità del gruppo termico? |
Smanettone Forever! |
 |
|
Leonardo
Utente Medio

418 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 12:24:10
|
Grazie dei consigli,allora dovrò ordinare le sc30.Anche se come disegno,sono molto brutte,le avevo sul px Dovendo acquistare le leve freno e frizione nuove,quali prendo???volevo metterci quelle del px,un pò più lunghe,esteticamente molto simili,ma forse più comode..giusto |
|
 |
|
|
Discussione  |
|