Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130 Polini d.A su 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 130 Polini d.A su 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leonardo
Utente Medio

p125x
Prov.: Foggia
Città: Apricena


418 Messaggi


Inserito il - 09/03/2011 : 21:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Adesso è arrivato il momento di preparare il motore per la mia 50 special,che sto rimontando (la potete vedere in sezione restauri).Infatti,mi sono lasciato per ultimo la "revisione"del blocco,perchè è la prima volta che mi cimento in questa operzione.
Si tratta di 50 special serie migliorata,classe 1981.Ho trovato quasi tutti i ricambi per la modifica 130,infatti vorrei fare una vespa bella potente,ma anche affidabile,che possa viaggiare ai 70-80 km/h bella tranquilla e sopratutto con poche vibrazioni.Infatti ho sentito che i 102-130 spaccano la scocca,però considerando l'uso che ne devo fare,non penso ci saranno problemi.Premettendo che non ho mai provato un 130,temo che la vespa sia inguidabile,infatti dalle mie parti si mettevano delle zavorre,perchè,a detta di amici,la vespa si alzava in prima e seconda.....comunque la configurazione è:
130 polini doppia aspirazione 5 travasi
collettore polini senza lamelle originale
carburatore 19/19 originale et3
marmitta polini cannone originale
frizione 3 dischi newfren
volano originale special serie migliorata
albero motore et3
Per la frizione ho preso un kit con molla,dischi e interdischi della newfren,non so se riesce a reggere il 130,quindi chiedo un parere
Per la campana,devo acquistarla nuova,ho trovato la newfren a 35 euro,pertanto sono indeciso sul denti dritti e denti elicoidali e sul rapporto,se prendere una 24/61 o 27/69 o una ancora più lunga.


poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 21:10:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
prendi la 27/69...

niente zavorre....


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente Medio

p125x

Prov.: Foggia
Città: Apricena


418 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 21:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Grazie Poeta ;)
27/69,per la frizione posso provare con la newfren?!altrimenti devo prendere la 3 dischi originale con molla del et3.....purtroppo ho preso questa per errore


Torna all'inizio della Pagina

marco77
Nuovo Utente

pkino

Città: Torino


18 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 22:44:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco77 Invia a marco77 un Messaggio Privato
complimenti per la scelta del 130 polini da è un ottimo cilindro e non ti deluderà ne in quanto a prestazioni e nemmeno per quanto riguarda l'affidabilità
per i rapporti quoto poeta: assolutamente 27/69 (il da ha molta piu coppia del mono)
per la frizione i 3 dischi vanno bene, la molla un po meno, compra una polini
io come carburo avrei messo un phbl 24
ma il collettore è per piston ported?
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente Medio

p125x

Prov.: Foggia
Città: Apricena


418 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 23:08:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Il collettore è quello piston ported,cioè senza lamelle per la parte che va al cilindro.è quello suo originale, abbinato al gt,infatti si tratta di uno dei primissimi doppia aspirazione (5 travasi).So che questo collettore può dare problemi,però lo provo con il 19/19,poi,nel caso passo al 24,mettendo un collettore,di quelli moderni.Quindi la molla polini o dorata?!per comodità a questo punto monterei le leve della px,però non so se mi conviene.....


Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente Medio

p125x

Prov.: Foggia
Città: Apricena


418 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 19:00:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Ragazzi devo acquistare la campana e le gomme nuove,sono indeciso tra questi modelli:
pirelli sc30
michelin s83 o sm100
Sul 130,quali sono le più sicure?perchè comunque hanno tutte lo stesso prezzo,più o meno


Torna all'inizio della Pagina

marco77
Nuovo Utente

pkino

Città: Torino


18 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 21:22:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di marco77 Invia a marco77 un Messaggio Privato
l's83 è un ottima gomma sia per l'inverno che per l'estate ma dal design troppo retrò...
le sm100 le monto sul px e non mi fanno impazzire...
sul pk monto le s1 e vanno abbastanza bene, ma le metzeler me1 fino ad ora sono state le migliori che abbia mai provato!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 21:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Su specila le Metzler e le S1 sono stonate, servono le SC30 PIRELLI, BEN robuste e con disegno MAndrake ANNI 70/80, le s83 anche, ma cavolo durano nulla e un pò flettono, però sul bagnato sono insuperabili.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

limited
Utente Medio

Specialino


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


318 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 22:17:25  Mostra Profilo Invia a limited un Messaggio Privato
ma per aumentare la coppià... aumentando l'RC può essere una soluzione senza compromettere l'affidabilità del gruppo termico?

Smanettone Forever!
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente Medio

p125x

Prov.: Foggia
Città: Apricena


418 Messaggi

Inserito il - 11/03/2011 : 12:24:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Leonardo Invia a Leonardo un Messaggio Privato
Grazie dei consigli,allora dovrò ordinare le sc30.Anche se come disegno,sono molto brutte,le avevo sul pxDovendo acquistare le leve freno e frizione nuove,quali prendo???volevo metterci quelle del px,un pò più lunghe,esteticamente molto simili,ma forse più comode..giusto


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever