Autore |
Discussione  |
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 20:33:47
|
Salve a tutti! Io e l'utente Vespista95 abbiamo avuto un idea, lui si è trovato in cantina delle trombe bitonali da camion 12v, e vorrebbe collegarle al pulsante del clacson della special, senza tagliare ne bucherellare il telaio, aspettiamo consigli (domani posteremo le foto)
|
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 21:29:06
|
    |
I <3 My Vespa 50 Special
Il Team de "I soliti Vespisti"
Gas a destra e Frizione a sinistra!
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 21:30:03
|
azz trombe da camion??????????? se non sbaglio ci vuole pure il compressore se no come fate? |
cesare lelli |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 21:40:04
|
| cesare1968 ha scritto:
azz trombe da camion??????????? se non sbaglio ci vuole pure il compressore se no come fate?
|
sisi esatto tipo queste: http://i.speedup.com/ALPEX/Car%20comfort%20e%20accessori%20generali/Tromba%20elettropneumatica/jpg/1042304_500x500.jpg

|
I <3 My Vespa 50 Special
l' incoscienza del tempo in cui; il casco non era obbligatorio , la vespa 50 faceva 90 e piu' , l' accelleratore rimaneva incantatoe con il pedale del freno di dietro potevi sterzare senza toccare il manubriooooo .....vespa mia quanto mi manchiiiiiiiiii !!!!!! Cit.Sconosciuto

|
 |
|
cesare1968
Utente Senior

1008 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 21:43:20
|
non vorrei dire una fesseria io nn ne so assolutamente nulla ma per muovere quel compressore ci vuole un buon spunto e continuita' quindi ci va la batteria da 12 e poi da rifare tuto l impianto elettrico che sia in grado di ricaricarla questa è solo una ipotesi da uno che di elettricita non en capisce nulla ora lascio spazio agli esperti. voglio cmq precisare che cmq quelle trombe sono da automobile essendo da 12 volt in quanto l impianto elettrico di un camion va a 24v |
cesare lelli |
 |
|
Vespista_95
Utente Senior

1220 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 21:46:11
|
la batteria da 12 volt si il problema è dove metterla e fare tutti i collegamenti  grazie comunque  |
I <3 My Vespa 50 Special

|
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2011 : 22:47:05
|
ma chi ve lo fa fare? |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 13:51:26
|
| remowilliams ha scritto:
ma chi ve lo fa fare?
|
solo uno sfizio |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 15:21:27
|
nooooooo ragazzi noooooo il bitonale  |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2011 : 18:34:27
|
Dai raghez! Consiglie non commenti ovviamente palesi, inquanto idea pazza da titolo    |
 |
|
cesare1968
Utente Senior

1008 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2011 : 19:18:28
|
hai ragione anche te ma di piu nun zo |
cesare lelli |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 08:31:01
|
nn puoi farlo.... o meglio è fattibile mettendo in serie 2 batterie a 6 volt e ricaricandole in parallelo (visto che l impianto special è a 6 volt) ma l esiguità di corrente disponibile e la realizzazione di un simile caricabatterie richiedono conoscenze e familiarità con elettronica ed eettrotecnica che non sono comuni, senza considerare che cmq andrebbero apportate modifiche radicali (rialzamento da massa di un polo dello statore) allo statore e all impianto elettrico vespa, ma cmq sarebbe fattibile anche se è solo ordinaria follia. Il discorso cambia se invece monti una batteria e ti accontenti di ricaricarla a casa la sera, metti un bauletto anteriore, ci piazzi la batteria, filo rosso e nero fino alle trombe, sul rosso in serie un pulsante serio (e non quello del clacson che oltre a non essere dimensionato non va bene nemmeno per tipologia di contatto) edd un fusibile sul rosso nei pressi della batteria da scegliere in base alla potenza delle trombe, vedrai che sulle trombe c è scritto la potenza e la corrente (a parte la tensione di 12 volt). Questo è il tutto spero di essere stato sufficentemente esaustivo (so di aver usato termini "algebrici" ma ho cercato di semplificare al massimo le cose ed in conclusione ti ripeto, con l autoricarica fattibile è fattibile ma alla stessa stregua di andare sulla luna in vespa Buona giornata Luca |
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 09:00:13
|
| vesponept ha scritto:
nn puoi farlo.... o meglio è fattibile mettendo in serie 2 batterie a 6 volt e ricaricandole in parallelo (visto che l impianto special è a 6 volt) ma l esiguità di corrente disponibile e la realizzazione di un simile caricabatterie richiedono conoscenze e familiarità con elettronica ed eettrotecnica che non sono comuni, senza considerare che cmq andrebbero apportate modifiche radicali (rialzamento da massa di un polo dello statore) allo statore e all impianto elettrico vespa, ma cmq sarebbe fattibile anche se è solo ordinaria follia. Il discorso cambia se invece monti una batteria e ti accontenti di ricaricarla a casa la sera, metti un bauletto anteriore, ci piazzi la batteria, filo rosso e nero fino alle trombe, sul rosso in serie un pulsante serio (e non quello del clacson che oltre a non essere dimensionato non va bene nemmeno per tipologia di contatto) edd un fusibile sul rosso nei pressi della batteria da scegliere in base alla potenza delle trombe, vedrai che sulle trombe c è scritto la potenza e la corrente (a parte la tensione di 12 volt). Questo è il tutto spero di essere stato sufficentemente esaustivo (so di aver usato termini "algebrici" ma ho cercato di semplificare al massimo le cose ed in conclusione ti ripeto, con l autoricarica fattibile è fattibile ma alla stessa stregua di andare sulla luna in vespa Buona giornata Luca
|
Spegazione esauriente ed esplicativa, il bauletto non ce l'ha, però la possiamo mettere nello scasso della ruota di scorta mettendo un copriruota, i contatti li facciamo noi, grazie di tutto |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2011 : 09:06:49
|
Quanto dice vespone non fa una grinza, se ti accontenti di ricaricare la batteria esternemente puoi anche provarci, altrimenti lascia perdere... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
vassu94
Utente Senior

1118 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2011 : 20:19:35
|
| mimmo ha scritto:
Quanto dice vespone non fa una grinza, se ti accontenti di ricaricare la batteria esternemente puoi anche provarci, altrimenti lascia perdere...
|
metteremo la batteria e il compressore nella ruota di scorta (che Vespista95 ha nel controscudo al posto del bauletto) dopo ci metteremo un copriruota e montiamo la tromba facendo un comando a pulsante, tipo questo:

|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2011 : 09:35:27
|
quello è un deviatore a levetta, non si presta bene per il tuo utilizzo, io propenderei più per un pulsante (questo è un interruttore e anche quando lasci rimane acceso), inoltre vedo dalla foto che è dimensionato per una corrente di 3 ampere direi un pò pochini, se scrivi i dati salle trombe vediamo anche il fusibile da mettere |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
Discussione  |
|