Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 10:03:31
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| FRAVESPA ha scritto: sapete che su ogni copertone è riportato una sigla che indica l'anno e la settimana di fabbricazione...  
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Si chiama DOT, e visto che ci siamo mi cerco il modulodi lettura gomme e lo posto... c'è da dire anche una cosa che probabilmente non è nota a molti.. le gomme hanno la data di fabbricazione perche la normativa prevede che vengano vendute entro il 4° anno dalla loro produzione.. quindi le famose volpi sulla Baya che scrivono gomma d'epoca sappiano che: 1 vendono una cosa fuori normativa, 2 devono concordare la vendita co il cliente pacendo presente che le gomme son fuori termine normativo ma son state comunque conservate bene in modo corretto ed apposito, 3 la formula per poterle vendere è che si applichi comunque uno sconto vantaggioso a favore dell'acquirente con almeno un buon 30-40% di sconto.. non di certo un sovraprezzo perche d'epoca.. perche chiariamoci se qualcuno ve la rifila a vostra insaputa anche se la usat e vi accorgete il gg dopo vi devono rimborsare  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2011 : 10:07:13
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Pirelli Sc 30 sulla 200... le sm100 troppo ripide montano bene volendo solo sulla T5 e in vero sono difficili da guidare (molto nervose nei cambi direzione), le S1 sono vere Racing, solo se avete un vespone da 125Km/h effettivi che cuocerebbe altre gomem più soft, le Michelin S83 amano le andature moderate e il pavè urbano scivoloso ed infido, hanno il miglior Grip, ma soffrono endemicamente uan ecrta molelzza anche nella versione renforced... le sconsiglio su una 200 che viaggi bene e venga usata spesso su tartti extraurbani, vanno invece bene per andarci al lavoro tutti i giorni anche con pioggia e freddo...
Le gomme giuste per una PX200 sono le SC30 Pirelli
per una T5 le Sc30 Pirelli o le SM100 (però queste ultime sono ripide di sagoma, e non ve le consiglio)
Per i PX modificati con rapporto, espansione e tutto, da oltre 120Km/h, Michelin S1 o DunlopTT GP (anche usate in oista per la strada sono ottime attenti al bagnato però!) in ripiego al minimo le SC30 Pirelli, esistono anche ottime e costose gomme METZLER le ME1 mi pare o qualcosa di simile (dovrebbero aver cambiato sigla recentemente)
Per i 125 e le 150 Normal e katalized, le S83 Michelin, mordbide, soft, comode, con grip ottimo, ma da usare con cautela alla massima velocità, ondeggiano un pò sulle curve lunghe al massimo della evlocità (90Km/h), si consumano in fretta.
Il resto tipo le VEE RUBBER, o le SAWA, dimenticate... sono gomme di qualità IMPARAGONABILE alla MICHELIN, DUNLOP, PIRELLI/CEAT, in particolare le VEE RUBBER sono storte dalla casa e non girano mai ben dritte sul cerchio, sembrano stampate quasi male, hanno una mescola ridicola e se ci andate oltre i 100 o le spremete per bene vi tradiranno con facilità, assolutamente da non usare sia per le lunghe tratte, che per i pesanti carichi, che per le alte velocità, insomma vanno male a 360°e tutt'al più usatele in paese... fanno davvero skifo, provate più volte nel passato, le ho sempre dovute buttare da nuove o quasi, ci tengo alla pelle.
Segnalo inoltre le OTTIME CONTINENTAL, hanno un delizioso design retrò, carcassa quadra e battistrada quasi piatto ( come le sc30 pirelli), l'impronta a terra quindi è sempre grande, sono le gomem perfette per beòlle Gs 150 con cerchio da 10" e simili... anche veloci, e robuste, hanno di negativo ceh sono poco distribuite e molto costose, in qualità generale ottima e pari a Pirelli e Michelin, ma dal prezzo spesso ingiustificabile.
RICORDO poi che nESSUNA VESPA DEVE MAI MONTARE GOMME A FASCIA BIANCA!!!
e' "roba" da Lambrettari, quindi evitate con gusto..
Segnalo anche per i PAZZI le gomme SLICK prodotte da POLINI... sono totalemnte neutre alla guida (sagoma sferica) e quindi molto passive, nè direzionali, nè ripide, ne piatte, sono gomme di un certo livello, come si possa utilizarle sulle normali strade è un mistero, ma c'è chi le monta e dice meraviglie, hanno costo proibitivo e sono proibite nell'uso stradale... folli come chi le sua di certo, ma sfiziose e Racing pure. |
pugnodidadi |
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