Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Ho cambiato il gt e non parte più
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Ho cambiato il gt e non parte più
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania

88 Messaggi

Inserito il - 19/02/2011 : 22:39:07  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km.
Ho messo la pasta tra testa e cilindro;
guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter;
guarnizione e pasta tra scarico e marmitta;
ho regolato il carburatore (19.19);
messo una candela pulita;
controllato i cavi della centralina;
sistemato tutto il resto;
spedivello e........nulla!! Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere.
Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!!
Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito.
Dove ho sbagliato????

Dario

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 19/02/2011 : 22:44:50  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
sicuramente hai rotto i segler,poi cos'è sta pasta che metti da pertutto,se eccessiva fa casini,comunque io smontere il gt,
controllerei.
le fasce
il senso del pistone,
toglerei tutta sta pasta,che ce rischio che hai chiuso i travasi.
poi ne riparliamo.

Torna all'inizio della Pagina

nanodario
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 19/02/2011 : 23:08:04  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Il pistone è con la freccia rivolta verso lo scarico; la pasta è tra testa e cilindro, lì travasi non ce n'è; i seeger sono entrati perfettamente e ruotavano su loro stessi (e quindi non erano bloccati); le fasce sono integre perché le ho controllate e sono state ingranate bene. Per sicurezza stavo già pensando di togliere la pasta tra testa e cilindro e riprovare, ma la pasta tra testa e cilindro può causare tutto ciò? E perché si è accesa quei 2 secondi e poi mai più?

Dario

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 19/02/2011 : 23:21:58  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
la corrente la da?

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 15:04:53  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Un pelo di pasta rossa non può certo essere la causa del mancato avviamento!
La scarsa compressione potrebbe semplicemente essere data dal fatto che magari il cilindro sia USATO ma non "POCO", e quindi le fasce potrebbero essere ormai usurate e l'accoppiamento tra pistone e cilindro ormai fuori tolleranza; se anche così fosse, però, il motore dovrebbe certamente partire, magari con scarse prestazioni ma è impossibile che la scarsa compressione possa impedire l'avviamento

Dovresti innanzitutto controllare che ci sia corrente alla candela...dici di aver "controllato" i cavi della centralina, sicuro di averli ricollegati in modo corretto? Non è per mancanza di fiducia eh...ma solo per considerare tutte le possibili cause

Una volta fatto questo controllo mi concentrerei sul fatto che, quando il motore è partito, ha preso subito a salire di giri. Questo potrebbe significare infiltrazione d'aria o, in alternativa, carburazione mal regolata. Per sicurezza prova a postare la taratura attuale del tuo 19, così tanto per ragionarci sopra.

Infine anche se può sembrare una sciocchezza...sicuro che non slitti la frizione? Se ciò accade la pedivella di avviamento non trasmette il moto all'albero motore e quindi il motore non parte

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 15:19:35  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Carlo75 ha scritto:

Un pelo di pasta rossa non può certo essere la causa del mancato avviamento!

L'unica pasta che conosco è quella per il sugo!!!
levala via che non la usano + neppure i rom...
poi fra testa e cilindro chi vi ha mai detto che su una vespa ci son guarnizioni????

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio

4276 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 18:36:50  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Ragazzi...secondo me però insistere in questo modo sul discorso "pasta rossa" è assolutamente fuorviante, e non contribuisce a chiarire le idee

Vi chiedono come mai un motore non parte e voi date la colpa alla pasta rossa???

Che poi sia meglio non metterla, tra testa e cilindro, questo è un altro discorso. Ma di certo non è quella la causa del mancato avviamento!!

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 20:08:10  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Il disscorso della pasta rossa lo si fà xke un buon lavoro parte dalla base...
allora senti degli sfiatti e poi quando è partita si è accelerata.. di certo aspira da qualche parte.. hai smontato solo il gt???
lo sbaglio è di certo nello montaggio... quanto meno nel serraggio..
io direi prima di tutto di provare a ripassare i serraggi e poi caso mai persiata prova a levar la testa..
se non riesci metti foto...
il cilindro che hai messo hai verificato da prima il suo stato???

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

nanodario
Utente Normale

88 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 21:34:04  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Dunque...il mistero si infittisce...ho tolto la pasta dalla testa e ora la compressione è eccellente!! E questo problema s'è risolto...ma ovviamente NON PARTE!!

ho comprato le fasce nuove;
ho pulito tutto;
il cilindro è perfetto e non è rigato;
ho cambiato 3 candele;
la miscela arriva;
ho provato a farla partire a strappo in discesa sia in seconda che in terza e dopo aver lasciato la frizione si sente il classico rumore del pistone che sale e scende per tutta la durata della discesa ma non vuole saperne di accendersi, sia con l'aria che senza;
ho messo il filetto della candela tra le alette e non fa nessuna scintilla;
ho pensato che fosse la centralina danneggiata e ne ho messa un'altra funzionante ma, idem, nessuna scintilla;

Allora...armato di tester ho controllato il cavo che arriva dallo statore che non mi convinceva per niente visto che in un punto era piegato in maniera strana...i simpaticoni della TNT sono riusciti a romperlo!! Ho attaccato il tester tra bianco e verde e con la chiave su ON dà come se il contatto fosse staccato mentre su OFF dà 0 ohm invece di darmi il valore ohmico di 430 ±30 (ho controllato i valori corretti su internet per non sbagliare); mentre tra rosso e bianco dà valori abbastanza corretti. Ho verificato per sicurezza nell'altro motore funzionante ed effettivamente in questo i valori sono corretti.

A questo punto spero che siano i cavi tranciati dal trasporto e la domanda sorge spontanea: come li cambio????
Ah, ovviamente ora la vespa cammina...ho rimontato il motore di prima ed è partita dopo la seconda spedivellata!!

Dario

BeaN
Nuovo Utente

1 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 00:58:26  Mostra Profilo Invia a BeaN un Messaggio Privato
l'unica cosa che ti resta da fare è smontare il volano e vedere come sono combinate là dentro le cose, o magari prima togli la pipetta in gomma che copre i contatti che dallo statore arrivano alla centralina e sfili la guaina che tiene insieme i 3 fili, così vedi se quelli sono scorticati in qualche punto...magari te ne esci cambiando solo i fili

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 09:00:25  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Statore.

Guarda intanto se le puntine aprono.
Se aprono (possibilmente correttamente) può essere il condensatore o, più presumibilmente, qualche cavo che và a massa.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

Steck81
Utente Master

Service

3271 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 09:36:10  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
yuri76 ha scritto:

Statore.

Se aprono (possibilmente correttamente) può essere il condensatore o, più presumibilmente, qualche cavo che và a massa.

yuri è una pk

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 09:46:40  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

yuri76 ha scritto:

Statore.

yuri è una pk

... sono proprio un PIRLA... pardon!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever