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nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
88 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 22:39:07
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E allora...ho preso un motore per PK50XL funzionante e gli ho montato su un 75 DR usato poco, circa 300 km. Ho messo la pasta tra testa e cilindro; guarnizione fatta di olio del cambio tra cilindro e carter; guarnizione e pasta tra scarico e marmitta; ho regolato il carburatore (19.19); messo una candela pulita; controllato i cavi della centralina; sistemato tutto il resto; spedivello e........nulla!!  Il volano gira ma la pedivella scende con molta facilità come se non ci fosse compressione, e per di più man mano che scende si sentono due sfiati a distanza di poco l'uno dall'altro in corrispondenza dei due punti in cui metto più forza per farla scendere. Ho tappato la marmitta con la mano e in effetti l'aria esce con parecchia spinta come se la compressione fosse giusta, solo che oltre a questo, si sente un rumore di latta quando il pistone sale e scende nel cilindro. L'altro motore che avevo (50 forse...boh...è una storia a parte) faceva un suono duro e soprattutto era faticoso spedivellare!! Ieri l'ho montato e oggi ho provato e riprovato a farla partire ma niente, si è acceso solo una volta e ha preso subito a salire di giri, con un bel suono tra l'altro, ma ho fatto la cazzata di spegnerlo dopo circa 2 secondi perchè volevo montare la sella per farci subito un giro. Non è più ripartito.   Dove ho sbagliato????
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Dario |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 22:44:50
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sicuramente hai rotto i segler,poi cos'è sta pasta che metti da pertutto,se eccessiva fa casini,comunque io smontere il gt, controllerei. le fasce il senso del pistone, toglerei tutta sta pasta,che ce rischio che hai chiuso i travasi. poi ne riparliamo. |
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nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
88 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 23:08:04
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Il pistone è con la freccia rivolta verso lo scarico; la pasta è tra testa e cilindro, lì travasi non ce n'è; i seeger sono entrati perfettamente e ruotavano su loro stessi (e quindi non erano bloccati); le fasce sono integre perché le ho controllate e sono state ingranate bene. Per sicurezza stavo già pensando di togliere la pasta tra testa e cilindro e riprovare, ma la pasta tra testa e cilindro può causare tutto ciò? E perché si è accesa quei 2 secondi e poi mai più?  |
Dario |
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150
Moderatore
    

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2011 : 23:21:58
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la corrente la da? |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 15:04:53
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Un pelo di pasta rossa non può certo essere la causa del mancato avviamento! La scarsa compressione potrebbe semplicemente essere data dal fatto che magari il cilindro sia USATO ma non "POCO", e quindi le fasce potrebbero essere ormai usurate e l'accoppiamento tra pistone e cilindro ormai fuori tolleranza; se anche così fosse, però, il motore dovrebbe certamente partire, magari con scarse prestazioni ma è impossibile che la scarsa compressione possa impedire l'avviamento
Dovresti innanzitutto controllare che ci sia corrente alla candela...dici di aver "controllato" i cavi della centralina, sicuro di averli ricollegati in modo corretto? Non è per mancanza di fiducia eh...ma solo per considerare tutte le possibili cause
Una volta fatto questo controllo mi concentrerei sul fatto che, quando il motore è partito, ha preso subito a salire di giri. Questo potrebbe significare infiltrazione d'aria o, in alternativa, carburazione mal regolata. Per sicurezza prova a postare la taratura attuale del tuo 19, così tanto per ragionarci sopra.
Infine anche se può sembrare una sciocchezza...sicuro che non slitti la frizione? Se ciò accade la pedivella di avviamento non trasmette il moto all'albero motore e quindi il motore non parte |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 15:19:35
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| Carlo75 ha scritto:
Un pelo di pasta rossa non può certo essere la causa del mancato avviamento!
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L'unica pasta che conosco è quella per il sugo!!! levala via che non la usano + neppure i rom... poi fra testa e cilindro chi vi ha mai detto che su una vespa ci son guarnizioni???? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 18:36:50
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Ragazzi...secondo me però insistere in questo modo sul discorso "pasta rossa" è assolutamente fuorviante, e non contribuisce a chiarire le idee
Vi chiedono come mai un motore non parte e voi date la colpa alla pasta rossa???  
Che poi sia meglio non metterla, tra testa e cilindro, questo è un altro discorso. Ma di certo non è quella la causa del mancato avviamento!! |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 20:08:10
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Il disscorso della pasta rossa lo si fà xke un buon lavoro parte dalla base... allora senti degli sfiatti e poi quando è partita si è accelerata.. di certo aspira da qualche parte.. hai smontato solo il gt??? lo sbaglio è di certo nello montaggio... quanto meno nel serraggio.. io direi prima di tutto di provare a ripassare i serraggi e poi caso mai persiata prova a levar la testa.. se non riesci metti foto... il cilindro che hai messo hai verificato da prima il suo stato??? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
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nanodario
Utente Normale

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
88 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 21:34:04
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Dunque...il mistero si infittisce...ho tolto la pasta dalla testa e ora la compressione è eccellente!! E questo problema s'è risolto...ma ovviamente NON PARTE!!
ho comprato le fasce nuove; ho pulito tutto; il cilindro è perfetto e non è rigato; ho cambiato 3 candele; la miscela arriva; ho provato a farla partire a strappo in discesa sia in seconda che in terza e dopo aver lasciato la frizione si sente il classico rumore del pistone che sale e scende per tutta la durata della discesa ma non vuole saperne di accendersi, sia con l'aria che senza; ho messo il filetto della candela tra le alette e non fa nessuna scintilla; ho pensato che fosse la centralina danneggiata e ne ho messa un'altra funzionante ma, idem, nessuna scintilla;
    Allora...armato di tester ho controllato il cavo che arriva dallo statore che non mi convinceva per niente visto che in un punto era piegato in maniera strana...i simpaticoni della TNT sono riusciti a romperlo!!  Ho attaccato il tester tra bianco e verde e con la chiave su ON dà come se il contatto fosse staccato mentre su OFF dà 0 ohm invece di darmi il valore ohmico di 430 ±30 (ho controllato i valori corretti su internet per non sbagliare); mentre tra rosso e bianco dà valori abbastanza corretti. Ho verificato per sicurezza nell'altro motore funzionante ed effettivamente in questo i valori sono corretti.
A questo punto spero che siano i cavi tranciati dal trasporto e la domanda sorge spontanea: come li cambio????   Ah, ovviamente ora la vespa cammina...ho rimontato il motore di prima ed è partita dopo la seconda spedivellata!!     |
Dario |
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BeaN
Nuovo Utente
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Prov.: Catania
Città: Catania
1 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 00:58:26
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l'unica cosa che ti resta da fare è smontare il volano e vedere come sono combinate là dentro le cose, o magari prima togli la pipetta in gomma che copre i contatti che dallo statore arrivano alla centralina e sfili la guaina che tiene insieme i 3 fili, così vedi se quelli sono scorticati in qualche punto...magari te ne esci cambiando solo i fili  |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 09:00:25
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Statore.
Guarda intanto se le puntine aprono. Se aprono (possibilmente correttamente) può essere il condensatore o, più presumibilmente, qualche cavo che và a massa. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 09:36:10
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| yuri76 ha scritto:
Statore.
Guarda intanto se le puntine aprono. Se aprono (possibilmente correttamente) può essere il condensatore o, più presumibilmente, qualche cavo che và a massa.
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yuri è una pk  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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yuri76
Utente Master
    
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3703 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 09:46:40
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| Steck81 ha scritto:
| yuri76 ha scritto:
Statore.
Guarda intanto se le puntine aprono. Se aprono (possibilmente correttamente) può essere il condensatore o, più presumibilmente, qualche cavo che và a massa.
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yuri è una pk 
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... sono proprio un PIRLA... pardon!!!    |
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