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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Miscela al 5% anche con olio sintetico.
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 Miscela al 5% anche con olio sintetico.
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bacchetta48
Nuovo Utente

vespa v1t


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: gatteo


40 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 12:21:34  Mostra Profilo Invia a bacchetta48 un Messaggio Privato
Io la farei al 5% olio buono non quello da 5 € la latta, ma dev'essere sintetico base e non sintetico al 100%.

Il sintetico 100% a 5-6.000 giri la vespa non lo brucia nemmeno, lubrifica bene ma in compenso imbratta la candela e lo sputa intatto dalla marmitta....

Con il motul 510 circa 9€ la latta la mia farobasso(5%) gira bene, non imbratta la candela e fa anche poco fumo...

Con un tts al 3% e g.t. 102 su un 50 special bruciavo una candela al mese, con un semi sintetico sempre al 3% le candele le cambiavo per disperazione...
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bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 13:20:13  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Come al solito ci sono pareri discordanti.
E' vero che l'0lio di 50 anni fa non è nemmeno paragonabile agli oli che fanno adesso (anche quelli minerali), però è anche vero che nella vecchia benzina super c'era il piombo, che è un ottimo lubrificante.

Quindi per me bisognerebbe stare nel mezzo, anche se sono convinto, che un eventuale grippata, dipenda più dalla percentuale aria/benzina che non dalla percentuale benzina/olio.

Walter
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vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 13:17:40  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

non è che la miscela al 5% era un invenzione astratta... c erano dei motivi di lubrificazione, occorre inoltre considerare che una cosa è la percentuale olio/benzina e una la percentuale aria/miscela (carburazione), che queste vespe erano assetate d olio è notorio........ ma erano progettate per quelle percentueli e per di più con benzine al piombo ed un elevato numero di ottani..... io personalmente alla luce di oggi non scenderei tanto con la percentuale olio/benzina...... sarebbe come dire che sulle vnb si può andare all 1%...... poi giustamente ognuno ha la sua opinione....

ho letto che le VNB, VBB, possono anche andare al 0,5% con olio sintetico e quelle che utilizzivano miscela al 5%, tranquillamente al 2,5%!! magari d'estate e su lunghi percorsi aumentare leggermente.

vespasprint
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 13:57:53  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
vespasprint ha scritto:

vesponept ha scritto:

non è che la miscela al 5% era un invenzione astratta... c erano dei motivi di lubrificazione, occorre inoltre considerare che una cosa è la percentuale olio/benzina e una la percentuale aria/miscela (carburazione), che queste vespe erano assetate d olio è notorio........ ma erano progettate per quelle percentueli e per di più con benzine al piombo ed un elevato numero di ottani..... io personalmente alla luce di oggi non scenderei tanto con la percentuale olio/benzina...... sarebbe come dire che sulle vnb si può andare all 1%...... poi giustamente ognuno ha la sua opinione....

ho letto che le VNB, VBB, possono anche andare al 0,5% con olio sintetico e quelle che utilizzivano miscela al 5%, tranquillamente al 2,5%!! magari d'estate e su lunghi percorsi aumentare leggermente.

ma perchè rischiare?

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alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)


1436 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 14:24:23  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
Mazza ha scritto:

Wyatt, sul 150 GS è al 6%, sul 160 invece è al 5%.
La mano è sempre pronta :)



gs160 Miscela al 5% quoto
e... mano su frizione... sempre pronta


il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 14:46:14  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
scusate se uso questo post per una domanda banale ma perche,le vespe di oggi che con elaborazioni per piu di 6000 giri basta la mix anche al 2%,mentre le vespe degli anni passati la si deve fare al 6-5-4%,forse in quei anni per la qualita dell'olio ci poteva stare, ma oggi l'olio e al top,eppure si usa sempre la stessa quantita di percentuale,mi spiegate il perche?????

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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 15:53:00  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
La qualità dell'olio è sicuramente migliore, il fatto è che le benzine di oggi sono moooolto più secche e senza piombo tetraetile che era un ottimo lubrificante (vietato perchè estremamente inquinante e incompatibile con i catalizzatori).

E' secondo me per quello che le percentuali olio/benzina devono rimanere uguali... quello che si è guadagnato negli anni come qualità dell'olio lo si è perso con la benzina, che oggi è più secca corrosiva e meno "unta" della normale anni 50-60 e della super anni70-80.

Io per stare sul sicuro consiglio addirittura di fare la miscela uno 0,5% più GRASSA di quello che andrebbe!!!

La mia vnb1 quando era originale la facevo andare al 2,5%, adesso col pinaschino la faccio al 3%

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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bacchetta48
Nuovo Utente

vespa v1t


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: gatteo


40 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 17:14:05  Mostra Profilo Invia a bacchetta48 un Messaggio Privato
150 ha scritto:

scusate se uso questo post per una domanda banale ma perche,le vespe di oggi che con elaborazioni per piu di 6000 giri basta la mix anche al 2%,mentre le vespe degli anni passati la si deve fare al 6-5-4%,forse in quei anni per la qualita dell'olio ci poteva stare, ma oggi l'olio e al top,eppure si usa sempre la stessa quantita di percentuale,mi spiegate il perche?????



la percentuale non dipende "solo" dai giri, dipende dallo schema di distribuzione del motore... distrubuzione a luci incrociate = mix 5%;
distribuzione rotante = mix 2%... quindi i primi vesponi andavano al 5% non per i giri ma per il tipo di distribuzione adottata, tranne il gs al 6% perchè girava forte di brutto !!!
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 20/02/2011 : 18:38:03  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
grazie.

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vespasprint
Utente Medio


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia


151 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 12:54:35  Mostra Profilo Invia a vespasprint un Messaggio Privato
bacchetta48 ha scritto:

150 ha scritto:

scusate se uso questo post per una domanda banale ma perche,le vespe di oggi che con elaborazioni per piu di 6000 giri basta la mix anche al 2%,mentre le vespe degli anni passati la si deve fare al 6-5-4%,forse in quei anni per la qualita dell'olio ci poteva stare, ma oggi l'olio e al top,eppure si usa sempre la stessa quantita di percentuale,mi spiegate il perche?????



la percentuale non dipende "solo" dai giri, dipende dallo schema di distribuzione del motore... distrubuzione a luci incrociate = mix 5%;
distribuzione rotante = mix 2%... quindi i primi vesponi andavano al 5% non per i giri ma per il tipo di distribuzione adottata, tranne il gs al 6% perchè girava forte di brutto !!!


Risposta molto sensata!!

vespasprint
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Mazza
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo


479 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 13:03:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mazza Invia a Mazza un Messaggio Privato
Lorenzo, mi dispiace ma hai torto anche sul valore percentuale della miscela del 160 GS.
Se vuoi metto la foto del vecchio adesivo miscela :)

Ti assicuro che è al 5%!
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 13:21:45  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Mazza ha scritto:

Lorenzo, mi dispiace ma hai torto anche sul valore percentuale della miscela del 160 GS.
Se vuoi metto la foto del vecchio adesivo miscela :)

Ti assicuro che è al 5%!

no no tranquillo ci credo ! hai ragione te...
mannaggia a me che mi vado a fidare di certi siti, effettivamente da tutte le altre parti dice al 5...

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n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 21/02/2011 : 14:12:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

La qualità dell'olio è sicuramente migliore, il fatto è che le benzine di oggi sono moooolto più secche e senza piombo tetraetile che era un ottimo lubrificante (vietato perchè estremamente inquinante e incompatibile con i catalizzatori).

E' secondo me per quello che le percentuali olio/benzina devono rimanere uguali... quello che si è guadagnato negli anni come qualità dell'olio lo si è perso con la benzina, che oggi è più secca corrosiva e meno "unta" della normale anni 50-60 e della super anni70-80.

Io per stare sul sicuro consiglio addirittura di fare la miscela uno 0,5% più GRASSA di quello che andrebbe!!!

La mia vnb1 quando era originale la facevo andare al 2,5%, adesso col pinaschino la faccio al 3%


anche io la vedo come te... inoltre il fatto che teoricamente una cosa si può non è che si deve..... mi sembra un rischio assurdo,, tantopiù che cmq gli oli moderni lasciano anche meno residui.....
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