Autore |
Discussione  |
bacchetta48
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: gatteo
40 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 12:21:34
|
Io la farei al 5% olio buono non quello da 5 € la latta, ma dev'essere sintetico base e non sintetico al 100%.
Il sintetico 100% a 5-6.000 giri la vespa non lo brucia nemmeno, lubrifica bene ma in compenso imbratta la candela e lo sputa intatto dalla marmitta....
Con il motul 510 circa 9€ la latta la mia farobasso(5%) gira bene, non imbratta la candela e fa anche poco fumo...
Con un tts al 3% e g.t. 102 su un 50 special bruciavo una candela al mese, con un semi sintetico sempre al 3% le candele le cambiavo per disperazione...
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 13:20:13
|
Come al solito ci sono pareri discordanti. E' vero che l'0lio di 50 anni fa non è nemmeno paragonabile agli oli che fanno adesso (anche quelli minerali), però è anche vero che nella vecchia benzina super c'era il piombo, che è un ottimo lubrificante.
Quindi per me bisognerebbe stare nel mezzo, anche se sono convinto, che un eventuale grippata, dipenda più dalla percentuale aria/benzina che non dalla percentuale benzina/olio. |
Walter |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia
151 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 13:17:40
|
| vesponept ha scritto:
non è che la miscela al 5% era un invenzione astratta... c erano dei motivi di lubrificazione, occorre inoltre considerare che una cosa è la percentuale olio/benzina e una la percentuale aria/miscela (carburazione), che queste vespe erano assetate d olio è notorio........ ma erano progettate per quelle percentueli e per di più con benzine al piombo ed un elevato numero di ottani..... io personalmente alla luce di oggi non scenderei tanto con la percentuale olio/benzina...... sarebbe come dire che sulle vnb si può andare all 1%...... poi giustamente ognuno ha la sua opinione....
|
ho letto che le VNB, VBB, possono anche andare al 0,5% con olio sintetico e quelle che utilizzivano miscela al 5%, tranquillamente al 2,5%!! magari d'estate e su lunghi percorsi aumentare leggermente. |
vespasprint |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 13:57:53
|
| vespasprint ha scritto:
| vesponept ha scritto:
non è che la miscela al 5% era un invenzione astratta... c erano dei motivi di lubrificazione, occorre inoltre considerare che una cosa è la percentuale olio/benzina e una la percentuale aria/miscela (carburazione), che queste vespe erano assetate d olio è notorio........ ma erano progettate per quelle percentueli e per di più con benzine al piombo ed un elevato numero di ottani..... io personalmente alla luce di oggi non scenderei tanto con la percentuale olio/benzina...... sarebbe come dire che sulle vnb si può andare all 1%...... poi giustamente ognuno ha la sua opinione....
|
ho letto che le VNB, VBB, possono anche andare al 0,5% con olio sintetico e quelle che utilizzivano miscela al 5%, tranquillamente al 2,5%!! magari d'estate e su lunghi percorsi aumentare leggermente.
|
ma perchè rischiare? |
 |
 |
|
alfred
Utente Senior

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 14:24:23
|
| Mazza ha scritto:
Wyatt, sul 150 GS è al 6%, sul 160 invece è al 5%. La mano è sempre pronta :)
|
gs160 Miscela al 5% quoto e... mano su frizione... sempre pronta  |
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 14:46:14
|
scusate se uso questo post per una domanda banale ma perche,le vespe di oggi che con elaborazioni per piu di 6000 giri basta la mix anche al 2%,mentre le vespe degli anni passati la si deve fare al 6-5-4%,forse in quei anni per la qualita dell'olio ci poteva stare, ma oggi l'olio e al top,eppure si usa sempre la stessa quantita di percentuale,mi spiegate il perche????? |
 |
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 15:53:00
|
La qualità dell'olio è sicuramente migliore, il fatto è che le benzine di oggi sono moooolto più secche e senza piombo tetraetile che era un ottimo lubrificante (vietato perchè estremamente inquinante e incompatibile con i catalizzatori).
E' secondo me per quello che le percentuali olio/benzina devono rimanere uguali... quello che si è guadagnato negli anni come qualità dell'olio lo si è perso con la benzina, che oggi è più secca corrosiva e meno "unta" della normale anni 50-60 e della super anni70-80.
Io per stare sul sicuro consiglio addirittura di fare la miscela uno 0,5% più GRASSA di quello che andrebbe!!!
La mia vnb1 quando era originale la facevo andare al 2,5%, adesso col pinaschino la faccio al 3% |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
bacchetta48
Nuovo Utente

Prov.: Forlì-Cesena
Città: gatteo
40 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 17:14:05
|
| 150 ha scritto:
scusate se uso questo post per una domanda banale ma perche,le vespe di oggi che con elaborazioni per piu di 6000 giri basta la mix anche al 2%,mentre le vespe degli anni passati la si deve fare al 6-5-4%,forse in quei anni per la qualita dell'olio ci poteva stare, ma oggi l'olio e al top,eppure si usa sempre la stessa quantita di percentuale,mi spiegate il perche?????
|
la percentuale non dipende "solo" dai giri, dipende dallo schema di distribuzione del motore... distrubuzione a luci incrociate = mix 5%; distribuzione rotante = mix 2%... quindi i primi vesponi andavano al 5% non per i giri ma per il tipo di distribuzione adottata, tranne il gs al 6% perchè girava forte di brutto !!!
|
 |
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 18:38:03
|
grazie. |
 |
 |
|
vespasprint
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: pavia
151 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 12:54:35
|
| bacchetta48 ha scritto:
| 150 ha scritto:
scusate se uso questo post per una domanda banale ma perche,le vespe di oggi che con elaborazioni per piu di 6000 giri basta la mix anche al 2%,mentre le vespe degli anni passati la si deve fare al 6-5-4%,forse in quei anni per la qualita dell'olio ci poteva stare, ma oggi l'olio e al top,eppure si usa sempre la stessa quantita di percentuale,mi spiegate il perche?????
|
la percentuale non dipende "solo" dai giri, dipende dallo schema di distribuzione del motore... distrubuzione a luci incrociate = mix 5%; distribuzione rotante = mix 2%... quindi i primi vesponi andavano al 5% non per i giri ma per il tipo di distribuzione adottata, tranne il gs al 6% perchè girava forte di brutto !!!
|
Risposta molto sensata!! |
vespasprint |
 |
|
Mazza
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
479 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 13:03:06
|
Lorenzo, mi dispiace ma hai torto anche sul valore percentuale della miscela del 160 GS. Se vuoi metto la foto del vecchio adesivo miscela :)
Ti assicuro che è al 5%! |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 13:21:45
|
| Mazza ha scritto:
Lorenzo, mi dispiace ma hai torto anche sul valore percentuale della miscela del 160 GS. Se vuoi metto la foto del vecchio adesivo miscela :)
Ti assicuro che è al 5%!
|
no no tranquillo ci credo ! hai ragione te... mannaggia a me che mi vado a fidare di certi siti, effettivamente da tutte le altre parti dice al 5... |
 |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 14:12:21
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
La qualità dell'olio è sicuramente migliore, il fatto è che le benzine di oggi sono moooolto più secche e senza piombo tetraetile che era un ottimo lubrificante (vietato perchè estremamente inquinante e incompatibile con i catalizzatori).
E' secondo me per quello che le percentuali olio/benzina devono rimanere uguali... quello che si è guadagnato negli anni come qualità dell'olio lo si è perso con la benzina, che oggi è più secca corrosiva e meno "unta" della normale anni 50-60 e della super anni70-80.
Io per stare sul sicuro consiglio addirittura di fare la miscela uno 0,5% più GRASSA di quello che andrebbe!!!
La mia vnb1 quando era originale la facevo andare al 2,5%, adesso col pinaschino la faccio al 3%
|
anche io la vedo come te... inoltre il fatto che teoricamente una cosa si può non è che si deve..... mi sembra un rischio assurdo,, tantopiù che cmq gli oli moderni lasciano anche meno residui..... |
 |
|
Discussione  |
|