Autore |
Discussione  |
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:02:53
|
Vi chiedo scusa perchè se ne sarà parlato e riparlato, ma io son tardo, la burocrazia mi è ostica e non ho tempo adesso (senza offesa, perdonatemi) per spulciare nel forum.
Devo fare la nuova targa a 6 cifre alla mia HP, che non l'ha mai avuta, ha il targhino vecchio quindi legato a me e non al mezzo. In maniera terra-terra, cosa devo fare? In particolare mi auguro sia questione solo di scartoffie e non di fare un collaudo allo motorizzazione! Spero procedure e costi non siano impegnativi... Grazie in anticipo!
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:09:14
|
scusa ma se hai una targa a 5 cifre non puoi usare quella intanto che la legge della targa a 6 numeri non diventa definitiva? |
Alessandro |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:13:42
|
La legge che imponeva di cambiare i vecchi targhini, con le nuove targhe rettangolari, non è entrata a tutt'oggi in vigore, e non so' nemmeno se ci entrerà.
Comunque, se vuoi veramente cambiare il vecchio targhino (non so' il perchè), con la targa nuova, se sei in regola con la revisione ed hai il vecchio libretto, non serve nessun collaudo. Porti il libretto vecchio in Motorizzazione, paghi dei bollettini postali, e ti rilasceranno targa nuova, libretto nuovo con l'intestatario, con conseguente obbligo di effettuare il passaggio di proprietà alla Motorizazione in caso di vendita del ciclomotore. |
Walter |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:14:57
|
il problema è che il centro revisione che mi fa passare la qualsiasi ora può fare la revisione solo ai 50ini con targa nuova, non so perchè. E comunque se prima o poi devo farla... Anzi forse è meglio farla prima, chè poi avvicinandoci alla scadenza potrebbero inasprire le norme e far lievitare le spese per fare cassa... non dimenticandoci in che paese viviamo! |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:17:43
|
| bocia ha scritto:
La legge che imponeva di cambiare i vecchi targhini, con le nuove targhe rettangolari, non è entrata a tutt'oggi in vigore, e non so' nemmeno se ci entrerà.
Comunque, se vuoi veramente cambiare il vecchio targhino (non so' il perchè), con la targa nuova, se sei in regola con la revisione ed hai il vecchio libretto, non serve nessun collaudo. Porti il libretto vecchio in Motorizzazione, paghi dei bollettini postali, e ti rilasceranno targa nuova, libretto nuovo con l'intestatario, con conseguente obbligo di effettuare il passaggio di proprietà alla Motorizazione in caso di vendita del ciclomotore.
|
Grazie, hai risposto mentre scrivevo la risposta ad aerox. La revisione non ce l'ho, per farla dove vado tranquillo mi serve la targa a 6 cifre oppure trovare un altro centro che mi faccia passare la vespa elaborata oppure rimontare il blocco originale... Dunque devo esibire la revisione per ottenere la targa nuova? |
Ciao, Oscar |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:24:07
|
Strano, perchè qui a Verona non è arrivata nessuna circolare in merito. E a tutt'oggi continuano a farle.
Sei sicuro che non dipenda da qualcos'altro? |
Walter |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:28:35
|
Si, altrimenti la revisione te la fanno loro prima di rilasciare il nuovo libretto. |
Walter |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:30:52
|
| bocia ha scritto:
Strano, perchè qui a Verona non è arrivata nessuna circolare in merito. E a tutt'oggi continuano a farle.
Sei sicuro che non dipenda da qualcos'altro?
|
Non ho idea... 
| bocia ha scritto:
Si, altrimenti la revisione te la fanno loro prima di rilasciare il nuovo libretto.
|
Capito, grazie... |
Ciao, Oscar |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 01:23:54
|
ATTENZIONE la vespa non deve superare i 45 kmh se hai elaborato devi rimette il gt di 50. o al limite trova il modo di non fargli superare tale velocità Le strade sono due per fare la revisione alla con targhino a 5 cifre e libretto : 1° opzione:Vai in motorizzazione e chiedi che devi fare la revisione di un 50cc presentando il libretto e il tuo targhino che ci vuoi applicare. a quel punto ti rilasceranno un bollettino da pagare;pagato il bollettino torni in motorizzazione e prendi l'appuntamento per la revisione .
2° opzione: vai in un centro privato per revisioni ti presenti li in sella alla con targhino e libretto fai la revisione ; fatta la revisione con esito regolare ti applicheranno il tagliando sul libretto , paghi il dovuto (€ 64,70 )e te ne torni a casa.
IL fatto che ci voglia per forza la targa nuova a 6 cifre per fare la revisione è una cavolata pazzesca in quanto il decreto attuativo per i ciclomotori che dovrebbe fare riferimento alla legge 120 del 2010 non è stato nemmeno preso in considerazione quindi nessuna motorizzazione ha avuto nessuna circolare informativa la riguardo, quindi il tecnico o l'operatore che ti ha detto quella cosa è male informato.
ATTENZIONE la vespa non deve superare i 45 kmh sui rulli se hai elaborato devi rimette il gt di 50, o al limite trovare il modo di non fargli superare tale velocità. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 02:39:17
|
luca76 la mia vespa ha superato collaudo e revisione con un 75 un 19 e il padellino originale.. tutto questo presso la motorizazione civile di milano.. e non sono l'unico mi sa.
|
 |
|
snake1977
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Pula
230 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 09:16:59
|
Allora, vi dico la mia esperienza. Dopo aver ritirato la vespa dal venditore, sono andato in una agenzia di pratiche auto dove ho pagato 100€ e ho consegnato il vecchio libretto. Dopo 3-4 giorni sono andato a ritirare la targa nuova a 6 cifre e la carta di circolazione nuova (per intenderci quella che assomiglia a quella dell'auto). Sulla carta di circolazione era riportata una nota che diceva "Da sottoporre a revisione prima della messa in circolazione". Sono andato in officina e ho fatto la revisione (motore 100cc, carburo 19 e Polini a banana), se tutto funziona bene (luci, frecce, stop, freni ecc.) non stanno a guardare "sotto il cofano". Questo è quello che ho fatto io dalle mie parti in Sardegna, provincia di Cagliari!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 11:20:46
|
Fatta oggi Revisione/Collaudo in MCTC a Roma alla 50PK rush...
controllato anche il buco del sedere, fatto duplicato libretto e nuova targa a sei cifre, era però un COLLAUDO per REIMMATRICOLAZIONE e non una semplice REVISIONE, se il libretto è un pò rovinato e la targa vecchiotta, te li fanno rifare nuovi, hanno controllato, velocità massima sui rulli, frenata ant e post, stato del mezzo, numero telaio e sigla motore del modello, funzionamento ammortizzatori, sigla OM sullo specchio retrovisore, luci, omologazione telaio (non il numero e la sigla ma proprio il DGM-OM!!), stato dei copertoni.... insomma mi hanno smutandato tutto!
Rilasciato libretto nuovo e targhino a 6 cifre, con revisione, sul nuovo libretto hanno trascritto tutti i dati perfetti prendendoli da un altro libretto di vespa con identico DGM e quindi stesso modello che avevano in un faldone assieme a tutte le schede tecniche dei modelli vespa ed ai libretti consegnati per campione, seppur non avevo il CERTIFICATO DI ORIGINE PIAGGIO che attestava l'anno di prima immatricolazione, l'addetto su mia richiesta ha estrapolato l'anno ed il mese di prima immatricolazione da un registro, è del Marzo 1989 la prima immatricolazione!!! và sottolineato che questo dato non è obbligatorio e non viene apposto di norma sui nuovi libretti, in pratica un 50-ino che abbia nuovo libretto e nuova targa a 6 cifre risulta immatricolato il gionro stesso, se non ha un CERTIFICATO DI ORIGINE della Casa madre... quindi mi inkino a cotanta perizia della MCTC di ROMA!
Insomma c'hanno proprio le PALLE QUADRE qui alla MCTC di ROma di Via Salaria, meritano un 10 pieno, per serietà e precisione!
Ho difatti veduti altri libretti nuovi rilasciati da altre MCTC, e non hanno scritti i dati esatti, ne certo l'anno di prima immatricolazione se non si aveva minimo il libretto vecchio a testimoniarlo, sul mio c'è tutto!!! E tutto esatto da un primo esame (fatto da me che sono un rompicoglions)....
Montata la targa nuova.... procedo con richesta CERTIFICATO FMI... velocità max segnata sui rulli 45Km/h!!!
Sarà pure un chiodo come vel max ma sono tanto orgoglioso di questa mia piccola insignificante PK!
Perchè è vespetta che circola a testa alta...
Spesi tra targa libretto collaudo e revisione, sui 70-80 eurozzi...
molto soddisfatto.
Procedo com motore da 20Cv...
|
pugnodidadi |
 |
|
remowilliams
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: massa macinaia
4109 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 22:29:07
|
 ( ) |
la mia vespa:le ali della libertà |
 |
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 03:15:04
|
stessa procedura di poeta ma con sotto 75 e 19 e padella. un po di fumo ma vespa passata! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 07:30:31
|
Sembrerebbe poi che a REVISIONE possano andare solo i CICLOMOTORI con nuova targa, qualora avessero ancora traga e libretto vecchio, vengono ritiratie fatti nuovi!!!
Quindi anche se la legge del cambio targa da 5 a 6 cifre non è ancora operativa, ai fini della revisione è invece necessaria!!!
Papocchio italiano?
O... escamotagè per spillare quattrini?
Oppure c'è una maledetta circolare che obbliga i CDENTRi revisione ad indicare la targa del ciclomotore annessa al nominativo del proprietario e quindi rende necessario il cambio?
Certo... così facendo tra un annetto chiunque avrà TTARGHINOa 5 CIFRE sarà fuorilegge quantomeno ai fini della REVISIONE, facilissimo individuarlo, sequestrargli il mezzo e fargklu dei €500 di MULTA, tanto per iniziare....
DIREI di FARE SUBITO QUEL TARGHINO a 6 cifre GRandeveget! |
pugnodidadi |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2011 : 12:58:57
|
sono passato oggi da diversi centri revisione: hanno ricevuto circolare che impedisce di fare la revisione ai 50ini con targhino vecchio... |
Ciao, Oscar |
 |
|
Discussione  |
|
|
|