Autore |
Discussione  |
Edoloz
Utente Medio

Città: Careas
223 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 11:36:16
|
Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso e Sabato faccio sistemare la crocera al meccanico! A parte dirgli di usare ricambi originali (avevo letto che quelli non originali possono dare problemi) cosa posso chiedergli? Io pensavo di dirgli che, visto che il grosso del lavoro è smontare e poi rimontare tutto, mentre il costo effettivo dei pezzi è cmq basso, di cambiare senza remore anche altri pezzi del cambio se vede che sono usurati.. voi cosa ne dite?
Ciao a tutti!! 
|
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 13:00:17
|
Guarda che così ti cambia tutto il motore.  |
Walter |
 |
|
peppinos
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 13:16:52
|
e poi la crociera non è che costi poi così poco originale... |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 13:55:46
|
| peppinos ha scritto:
e poi la crociera non è che costi poi così poco originale...
|
avevo sentito un 15/20 iuro... |
 |
|
peppinos
Utente Master

2327 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 13:57:47
|
di che vespa parli? |
 |
|
aerox2
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:00:28
|
| Edoloz ha scritto:
| peppinos ha scritto:
|
avevo sentito un 15/20 iuro...
|
si si è così vai tranquillo...massimo massimo 25... 
comunque già che apri è buona norma cambiare tutti i cuscinetti e paraoli, ovvio...
poi controllata generale agli ingranaggi...capita raramente che siano proprio messi male da cambiarli...
poi controlla anche albero e imbiellaggio...oltre che il cilindro chiaramente...
e ovviamente revisione parastrappi e frizione nuova già che fai il lavoro...  |
Alessandro |
 |
|
peppinos
Utente Master

2327 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:01:45
|
quoto aerox,e comunque 25€ non sono poi così pochi... la crociera per una special sentii parlare di 30€ |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:06:04
|
| peppinos ha scritto:
quoto aerox,e comunque 25€ non sono poi così pochi...
|
beh certo ma parlando del motore....tra ingranaggi e alberi ecc... costano una follia quei pezzi!  poi è chiaro che il conto va su nel mucchio delle cosette che devi cambiare....10 euro di qua, venti di la...revisionare un motore costa sui 200-250 € manodopera esclusa!
edoloz tu hai un px giusto? |
Alessandro |
 |
|
Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:09:36
|
| aerox2 ha scritto:
| Edoloz ha scritto:
| peppinos ha scritto:
|
avevo sentito un 15/20 iuro...
|
si si è così vai tranquillo...massimo massimo 25... 
comunque già che apri è buona norma cambiare tutti i cuscinetti e paraoli, ovvio...
poi controllata generale agli ingranaggi...capita raramente che siano proprio messi male da cambiarli...
poi controlla anche albero e imbiellaggio...oltre che il cilindro chiaramente...
e ovviamente revisione parastrappi e frizione nuova già che fai il lavoro... 
|
E' un px dell'82 con 46k km all'attivo... La frizione attacca abbastanza bene... cmq visto che apre il tutto gli faccio dare una controllata.. Per il resto va benissimo, tira ancora bene... E per quanto riguarda la marmitta? Se gli dico di bruciarmela quanto posso andare a spendere (e quanto conviene farlo soprattutto...)
|
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:39:10
|
per la marmitta conviene che te lo fai tu quel lavoro li è una cavolata... usa la funzona cerca e vedrai quanti post ti escono...
riassumendo in soldoni...o usi la sodacaustica (con tutte le accortezze del caso) oppure fai un bel falò con la marmitta e poi la batti con un pezzo di legno...
comunque cerca qualche post ce ne sono a milioni per sistemare le marmitte... 
ps: conviene farlo sto lavoro se senti che va male perchè ostruita o se la vuoi ricolorare e rimettere a nuovo...altrimenti se va bene lasciala così com'è secondo me... |
Alessandro |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:45:20
|
| Messaggio di Edoloz
Ciao a tutti! Finalmente mi sono deciso e Sabato faccio sistemare la crocera al meccanico! A parte dirgli di usare ricambi originali (avevo letto che quelli non originali possono dare problemi) cosa posso chiedergli? Io pensavo di dirgli che, visto che il grosso del lavoro è smontare e poi rimontare tutto, mentre il costo effettivo dei pezzi è cmq basso, di cambiare senza remore anche altri pezzi del cambio se vede che sono usurati.. voi cosa ne dite?
Ciao a tutti!! 
|
hai letto bene, sulla sicurezza non si scherza, sistono in commercio crocere al prezzo di 8/10 euro che si spezzano a serrarle....... sai le conseguenze di una rottura crocera anche a 50/60 per esempio in un passagio 3°-4°? esigi l originale...... in un motore ci sono 2 cose che non possono che essere solo originali....... chiavette e crocera ma in particolare la crocera è un fatto di sicurezza.
del cambio in genere non c è altro da cambiare... perchè se gli dici così addio.......... alberi e ingranaggi del cambio sono molto costosi, al limite ma raramente si consuma la battuta degli ingranaggi, ma bisogna girarci davvero tanto e a crocera usurata............ per il resto è una tua valutazione, ovvio e scontato che cuscinetti paraoli e parastrappi andrebbero revisionati e sostituiti per fare un buon lavoro... ma nessuno può fare i conti in tasca agli altri... |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 14:49:41
|
| vesponept ha scritto:
| Messaggio di Edoloz
Ciao a tutti!! 
|
hai letto bene, sulla sicurezza non si scherza, sistono in commercio crocere al prezzo di 8/10 euro che si spezzano a serrarle....... sai le conseguenze di una rottura crocera anche a 50/60 per esempio in un passagio 3°-4°? esigi l originale...... in un motore ci sono 2 cose che non possono che essere solo originali....... chiavette e crocera ma in particolare la crocera è un fatto di sicurezza.
|
non serve che lo dica ma....saggissime parole!!!! |
Alessandro |
 |
|
Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2011 : 10:32:43
|
Grazie a tutti!! Vi terrò aggiornati... tra l'altro quest'estate dovrei riuscire ad usarla anche per andare al lavoro, magari nn tutti i giorni, ma ogni tanto di sicuro sì!   Se tutto va bene la iscrivi come storica per l'anno prossimo!  |
 |
|
Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 12:07:13
|
Evoluzione... dopo varie vicessitudini finalmente la vespa è dal meccanico, l'ha aperta e mi ha detto che per lui c'è da cambiare il pistone (c'ha pure 46k km...) che è tutto rovinato e già che ci sono... Alla fine tutto compreso, ovvero crocera (con tutti gli ammennicoli vari di paraoli etc) pistone con rettifica e frizione mi ha sparato 160/170 iuro (che spero di abbassare a 150! ) Voi che dite? A me sembra abbastanza onesto come prezzo...  |
 |
|
aerox2
Utente Master

3211 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 12:45:06
|
a me sembra poco... solo di rettifica con pistone nuovo che sia un prezzo amico sono 60-70 euro... crocera 15-20 euro... ricambi vari...qualche altra decina di euro, guarnizioni, paraoli, ecc... e la manodopera dove la metti? siamo sicuri che usi ricambi originali o comunque molto buoni? per me non è che sia onesto sinceramente...è poco.... |
Alessandro |
 |
|
Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2011 : 15:01:00
|
| aerox2 ha scritto:
a me sembra poco... solo di rettifica con pistone nuovo che sia un prezzo amico sono 60-70 euro... crocera 15-20 euro... ricambi vari...qualche altra decina di euro, guarnizioni, paraoli, ecc... e la manodopera dove la metti? siamo sicuri che usi ricambi originali o comunque molto buoni? per me non è che sia onesto sinceramente...è poco....
|
Ricambi originali! Anche io gli ho detto che volevo solo ricambi originali e me l'ha confermato... Solo di crocera mi aveva chiesto 80 Euro compresa tutta la manodopera... C'è da dire che lo fa come secondo lavoro solo per passione 
|
 |
|
Discussione  |
|