Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mai capitata una cosa del genere
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Mai capitata una cosa del genere
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea

3410 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 18:52:46  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ho appena rifatto un motore di una 50 special 4 marce di un amico.

Ho messo tutto nuovo compreso il gruppo termico.

Subito dopo il montaggio ho provato a metterlo in moto... nulla
Ho ricontrollato il carburatore e registrato nuovamente le puntine ma ancora nulla.

Dopo aver insistito un po sulla pedivella son riuscito a mettere in moto il motore che però gira malissimo: con l'acceleratore a manetta il motore resta ad un minimo stentato e, appena lo mollo un pò, il motore si spegne ma poi riparte al primo colpo.

Preso dai dubbi, ho verificato nuovamente la corretta posizione dello statore e l'apertura delle puntine... la scintilla è bellissima ed ho sostituito il carburatore con uno uguale che avevo da parte... stesso risultato.

Escludo apriori problemi di corrente e di anticipo come anche problemi di aspirazione di aria (tutti i paraoli, or e guarnizioni sono stati sostituiti) anche se il problema fa subito pensare a quest'ultima ipotesi.

Qualche idea?

bacchetta48
Nuovo Utente

vespa v1t

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: gatteo

40 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:00:52  Mostra Profilo Invia a bacchetta48 un Messaggio Privato
Hai sostituito i paraolio? Il pistone è montato nel verso giusto? La valvola di immissione era perfetta oppure presentava striature
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
paraolio lato frizione, che marca il cilindro?

pugnodidadi

bacchetta48
Nuovo Utente

vespa v1t

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: gatteo

40 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:11:04  Mostra Profilo Invia a bacchetta48 un Messaggio Privato

Immagine:

66,88 KB

Non so come sia la tua valvola, questa sembra perfetta, di solito il problema che ti ha fatto al 90% è causato dalla rottura o anche solo dalla lieve striatura della valvola.

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:35:47  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Valvola perfetta e paraoli nuovi (corteco blu).
Cilindro 102 DR.

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 19:50:40  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
potrebbe essere lo scarico intoppato?

djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi

141 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 20:14:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
Forse problemi a qualche cuscinetto o agli ingranaggi?facendo girare il motore a mano senza la candela,gira tutto libero o è in qualche modo "forzoso"?

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 20:21:28  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Marmitta nuova.
Tutto gira liberamente.

djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: montevarchi

141 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 20:35:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di djnanopower Invia a djnanopower un Messaggio Privato
bhe...l unica cosa che posso allora pensare è che nel montaggio qualche paraolio si sia mosso o uscito dalla sede.....per toglierti ogni dubbio dovresti riaprire il blocco(purtroppo)

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 20:42:59  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Si, ma se, per assurdo, fosse saltato via dalla sua sede il paraolio lato frizione, renderebbe la normale rotazione del motore più difficoltosa, il motore sarebbe più duro da far girare in virtù dell'attrico che farebbe il paraolio sulla spalla dell'albero motore, cosa che non avviene in questo caso. Dubito fortemente che sia saltato fuori un paraolio.

Ora l'unica cosa che mi sovviene, e che domani verificherò, è che, durante il montaggio, si sia girato il labbro del paraolio lato volano.... mi era già capitato una volta una 20ina di anni fa.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 21:14:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non possonoche essere i paraolio, fregano ancora anche me a volte... molto raramente ma ammetto che mi è capitato.

pugnodidadi

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 21:34:51  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
se è il paraolio lato frifione, puoi provare a togliere il tappo di carico olio cambio,e vedere se sale di giri.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 00:00:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
ascolta Pietro, togli il collettore del carburatore....

Perchè? fallo e capirai....

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 17:47:19  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Credi che abbia potuto lasciare qualcosa nella finestra d'aspirazione?

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 18:22:11  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
la spalla dell'albero in che condizioni era??

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

3410 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 20:26:46  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Tutto è in condizioni ottime.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever