Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Volano pinasco..
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Volano pinasco..
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

s.i.l.v.a.n.o
Utente Normale

50special
Città: reggio emilia

75 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 11:09:00  Mostra Profilo Invia a s.i.l.v.a.n.o un Messaggio Privato
Volevo chiedere se qualcuno di voi sa l'effettivo uso che andrebbe fatto del volao Pinasco in plastica.
Vi spiego:l'avevo montato sulla mia special che monta un 75 polini,per il resto tutta originale. Pero' dopo un po di tempo,preso dalla disperazione,a causa del minimo irregolare e delle vibrazioni pazzesche sul telaio,l'ho tolto e ho rimesso il suo originale.
Col Pinasco era totalmente privo di coppia ai medi regimi il motore ed aveva un pauroso effetto cut-off al cambio marcia. Certo prendeva appena piu velocemente i giri,ma poca cosa.
Lo ritengo praticmente inutile,voi che uso ne fate di solito,cioe' va montato con motori elaborati in modo specifico?
ciao ciao

vespafrank
Utente Master

vespa 10

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni

2548 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 11:29:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
credo che con un motore piu spinto non avresti avuto questi problemi, ma fino ad ora nessuno ha parlato bene dei volani pinasco!
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 11:50:43  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
non ho capito se quelli che stanno rifacendo siano migliori o no... li pubblicizzano dicendo che raffreddano bene e sono perfettamente bilanciati, mentre a quel che si legge riguardo ai vecchi volani pinasco pare non raffeddassero una mazza e da questo post si direbbe anche la bilnaciatura fosse carente... ad ogni modo nel dubbio io preferisco sempre il buon volano HP che ormai fanno anche per cono 19. Almeno se parliamo di small. Per large montare un volano da meno di 1.6kg è assai sconveniente a causa del peso notevole del gruppo campana frizione che diventerebbe lei la massa volanica a danno della durata dei componenti (già i pignoni non originali di oggi si scassano da soli...a parte probabilmente i drt). Per large un peso equilibrato è sui 2-2.2kg, meglio non scendere sotto gli 1.8kg.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

s.i.l.v.a.n.o
Utente Normale

50special

75 Messaggi

Inserito il - 05/01/2011 : 15:54:44  Mostra Profilo Invia a s.i.l.v.a.n.o un Messaggio Privato
Pensa che ai medi regimi mi andava in vibrazione tutto l'avantreno della vespa,credevo di aver montato male qualcosa dopo il restauro,invece era quel maledetto volano..

Pippo.special
Utente Normale

Prov.: Messina
Città: messina

54 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 13:24:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pippo.special Invia a Pippo.special un Messaggio Privato
ma quindi tu non hai avuto nessun vantaggio in accellerazione solo problemi con il volano da 1,1 kg?
Cacchio io pensavo che il volano alleggerito fosse solo un vantaggio perchè prendeva molto meglio giri a discapito magari di perdere un po'(impercettibile) nel cambio di marcia.. con questa tua affermazione invece mi stai facendo stupire

yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina

3703 Messaggi

Inserito il - 06/01/2011 : 13:36:56  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Sotto un peso critico il motore ne risente.

E' uno dei soliti casi in cui "più non è sempre meglio"!!!

Più leggero infatti vuol dire perdere massa volanica, minimo che non tiene, più vibrazioni (eh sì, più leggero è il volano più diventano incisive sbilanciature che non interesserebbero invece masse leggermente maggiori...)

Il motore deve essere progettato secondo una visione d'insieme o molte volte si spendono soldi per niente.

Io personalmente non applico MAI una massa volanica inferiore ai 1500 gr sulle small...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"

nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto

158 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 09:46:22  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
avevo comprato un volano pinasco, misà tanto che lo vendo prima di montarlo, anche perchè sinceramente l'attrazione delle calamite è proprio moscia moscia.. e la cosa non mi entusiasma. Alleggerisco il volano originale...

vespafrank
Utente Master

vespa 10

2548 Messaggi

Inserito il - 08/01/2011 : 10:12:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
ma quale modello è?? il nuovo o il vecchio?? cmq al max provalo vedi come va e poi lo vendi se non ti entusiasma!

nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto

158 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 12:21:47  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
credo sia il vecchio, lo ho comprato usato... pagato 80 euro. intanto porto a tornire quello della mia pk 50 , lo porto a 1.6 kg o giù di li.

vespafrank
Utente Master

vespa 10

2548 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 13:05:30  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
pesalo prima! cmq si riescono a togliere max 300 gr e cmq non scendere sotto 1.6kg

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 14:23:19  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
comunque volani cosi leggeri hanno senso solo con motori che girano e sopratutto che abbiano alberi pesanti

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 14:30:00  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
però ragazzi debbo dire che io non ho mai avuto problemi col volano hp che mi pare sia 1.1kg

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.

Ciao, Oscar

ACvespaDC
Utente Master

awe

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano

4178 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 15:56:25  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
con la ghiera o senza????

s.i.l.v.a.n.o
Utente Normale

50special

75 Messaggi

Inserito il - 09/01/2011 : 20:14:29  Mostra Profilo Invia a s.i.l.v.a.n.o un Messaggio Privato
Col pinasco si guadagna appena in accelerazione,ma perdi tutta la coppia che hai sotto nel cambio marcia..
Forse xche' ho solo il 75 sotto,bo!
Non capisco il senso di questo componente..

grandeveget
Moderatore

Vegèta

3998 Messaggi

Inserito il - 10/01/2011 : 09:32:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
con tutta la ghiera! senza si va sotto il kg!

Ciao, Oscar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever