Autore |
Discussione  |
de88
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano
253 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 20:46:30
|
conservare o rifare nn so cosa sia meglio perchè oltre nn essere perfetta davanti sul retro sembra che nella parte interna dei numeri bassi(vedi num 4)si stia formando la ruggine..cmq se si in che modo?grazie

|
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 20:58:17
|
Dipende. Se la moto è un conservato conserva... Se no rifai da zero.  |
 |
|
robert16fj
Moderatore

Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:00:17
|
cè un post di poeta a riguardo usa la funzione cerca |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:06:42
|
la targa, visto che in teoria non la si potrebbe modificare in alcun modo, meno la tocchi meglio è |
 |
 |
|
de88
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:10:06
|
| robert16fj ha scritto:
cè un post di poeta a riguardo usa la funzione cerca
|
ho provato a guardare i post vecchi ma volevo un parere su questa in particolare,contando che andrà su una vespa rimessa a nuovo... |
 |
|
de88
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:12:56
|
| Marco.87 ha scritto:
Dipende. Se la moto è un conservato conserva... Se no rifai da zero. 
|
la vespa la sto rifacendo...è quella ruggine che dietro che mi preoccupa nn vorrei che si infradici con l andar del tempo..se no avevo pensato di rifarla solo dietro ma mi sembra un mezzo lavoro in tutti i sensi!! |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:17:25
|
| de88 ha scritto:
| robert16fj ha scritto:
|
ho provato a guardare i post vecchi ma volevo un parere su questa in particolare,contando che andrà su una vespa rimessa a nuovo...
|
Allora rifai.  Un buon restauro è questione di armonia oltre che originalità, ordine e qualità. Armonia significa che montare un manubrio cromato a nuovo e particolari in alluminio lucidati a specchio su una farobasso conservata sono una sassata in faccia. Secondo me la targa non è messa male, anzi è bella, ma su un restaurato totale sta male. Va rifatta. |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:26:04
|
Io la lascerei così ovvero cercherei di eliminare solo la ruggine presente sul retro carteggiando fino a togliere tutto l'ossido, trattando eventualmente con del ferox la parte attaccata dalla ruggine e poi dando una bella passata di antiruggine.
Per quanto riguarda la parte a vista mi limiterei a ritoccare il blu dei numeri; quelle che si vedono sulla parte anteriore, infatti, dovrebbero essere solo macchie di ruggine lasciate dalla vecchia cornice ossidata, basta pulire con solvente e viene via tutto.
Quella non è assolutamente una targa da rifare.
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:32:42
|
| cicciokapano ha scritto:
Io la lascerei così ovvero cercherei di eliminare solo la ruggine presente sul retro carteggiando fino a togliere tutto l'ossido, trattando eventualmente con del ferox la parte attaccata dalla ruggine e poi dando una bella passata di antiruggine.
Per quanto riguarda la parte a vista mi limiterei a ritoccare il blu dei numeri; quelle che si vedono sulla parte anteriore, infatti, dovrebbero essere solo macchie di ruggine lasciate dalla vecchia cornice ossidata, basta pulire con solvente e viene via tutto.
Quella non è assolutamente una targa da rifare.
|
Fate vobis. Armonia ricorda. La differenza tra un fmi, un asi e un registro storico. E' vero che la targa meno la tocchi e meglio è, ma un restauro fatto bene è questione di armonia. E personalmente se vedessi la vespa del nostro amico tirata a nuovo, perfetta in ogni dettaglio con la targa tacconata mi verrebbe un pò da ridere sinceramente. Ripeto, si vedono troppe cose malfatte. Conservati con cromature nuove di pacca che solo a guardarsi fanno ridere, restaurati integrali con pezzi malrevisionati e ancora unti. Insomma restauri fatti senza criterio. Non si può sempre fare una scarpa ed una ciabatta. Se rifai, rifai. Se conservi allora conservi.  |
 |
|
de88
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 21:45:18
|
magari posso provare a conservare allora e vedo come viene, e se poi nn mi convince la rifaccio a nuovo..mi sembra la soluzione migliore...cmq sapete che colori bisogna usare? |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 22:10:43
|
Giusti sono il bianco puro ral 9010 e il blu traffico ral 5017, ma al 100% non li puoi utilizzare. Si noterebbe la differenza e non poco. Se proprio vuoi conservare compri i colori che più si avvicinano ai tuoi... |
 |
|
de88
Utente Medio

253 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 22:17:49
|
ok grazie |
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2011 : 23:30:53
|
| Marco.87 ha scritto:
| de88 ha scritto:
| robert16fj ha scritto:
|
ho provato a guardare i post vecchi ma volevo un parere su questa in particolare,contando che andrà su una vespa rimessa a nuovo...
|
Allora rifai.  Un buon restauro è questione di armonia oltre che originalità, ordine e qualità. Armonia significa che montare un manubrio cromato a nuovo e particolari in alluminio lucidati a specchio su una farobasso conservata sono una sassata in faccia. Secondo me la targa non è messa male, anzi è bella, ma su un restaurato totale sta male. Va rifatta.
|
Marco non credi che una targa, certo non rovinata, ma con qualche leggero segno del tempo vissuto come questa dia un tocco in più ad una bella vespa anche se questa è rifatta con criterio?? sarà una cosa personale ma la targa leggermente vissuta a me piace..sà di vera moto storica..quelle rifatte oh mio dioooo le sitinguo da 100mt e con un occhio solo  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 09:58:16
|
Rifai quella targa.... |
pugnodidadi |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

1522 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 15:43:31
|
| Steck81 ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
| de88 ha scritto:
| robert16fj ha scritto:
|
ho provato a guardare i post vecchi ma volevo un parere su questa in particolare,contando che andrà su una rimessa a nuovo...
|
Allora rifai.  Un buon restauro è questione di armonia oltre che originalità, ordine e qualità. Armonia significa che montare un manubrio cromato a nuovo e particolari in alluminio lucidati a specchio su una farobasso conservata sono una sassata in faccia. Secondo me la non è messa male, anzi è bella, ma su un restaurato totale sta male. Va rifatta.
|
Marco non credi che una targa, certo non rovinata, ma con qualche leggero segno del tempo vissuto come questa dia un tocco in più ad una bella anche se questa è rifatta con criterio?? sarà una cosa personale ma la targa leggermente vissuta a me piace..sà di vera moto storica..quelle rifatte oh mio dioooo le sitinguo da 100mt e con un occhio solo 
|
Mah, sono punti di vista... Male non è messa male (anche se dalle foto io azzarderei che è già stata toccata, vedi il retro attorno alla f si nota che sembra riverniciata) però secondo me bisogna valutare dove va a finire. Se è un restaurato totale e ci si monta una targa come questa, conservata e sistemata, è questione di gusti, ma personalmente più che fascino e buon gusto denoterei negligenza e un senso poco formato del restauro che si è andati ad intraprendere. Un pò come i fenomeni che invece di farsi lo stemma della repubblica a pennellino e tinta ci appiccicano gli adesivi. Solo da quello ad un raduno ti prendono per il cxxo e capisci la preparazione ed il senso del restauro di una persona... E' il discorso che ho fatto in precedenza. Si vedono certe vespe conservate, vernice a nitro lucidata anche se in alcune parti rovinata dal tempo, rimontate con manubri cromati fiammanti, pedivelle, puntalini e altre parti lucidate a specchio. Stonano. Sono mazzate... Non so sono lavori che mi piacciono perchè hanno poco per non dire niente di armonico e valutato bene. Qui il discorso è inverso. Rischiamo di avere una vespa rifatta in toto, curata nel minimo dettaglio, con una targa consumata dal tempo anche se in buono stato. Senza contare che io al nostro amico ho dato le basi per un restauro a nuovo. Bianco puro RAL 9010 e Blu traffico 5017, ma sono colori inutilizzabili su questa targa perchè anni di sole, acqua, sole, acqua, detergenti usati per pulirla e quant'altro hanno alterato i colori. Se usa un bianco puro viene fuori un disastro, idem per il blu. Vedrai tutti i ritocchi, a meno che il nostro amico non sia in grado di fare due tinte partendo da queste basi, che siano identiche a quelle sulla targa o quantomeno simili e poi con polish e olio di gomito lucidarsela tutta.
|
 |
|
gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano
753 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 16:22:48
|
Anche io la rifarei.
Se è in metallo come mi sembra, portala a sabbiare insieme alla vespa e non te ne pentirai. Io per la mia ho fattto così e non hai idea di quanta ruggine che c'era sotto gli strati di vernice bianca...
|
 |
|
Discussione  |
|