Scuasate per la pausa... ma i doveri familiari, in questo momento, hanno la precedenza...! ...Infatti, per tenere buona la mogliettina, che si è trovata un motore vespa Px in camera da letto (e qualche pezzo anche sopra...)...mi sono sacrificato...ovvero, visto che mia moglie ha una ER-5 (Kawasaki), ho pensato che dedicando qualche ora anche alla sua motina, la puzza di miscela passasse in secondo piano... Comunque, tornando a noi...(Vespisti)...domani comprerò la boccola e il cuscinetto a rulli lato volano e poi tenterò di montarlo...tenetevi pronti per le domande di aiuto!!!
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
Se ti puo' essere d'aiuto qua dice "Circa 0,5 mm" di distanza tra boccola e albero. L'importane sia che non tocchi credo...poi se sia 0,5mm o 1mm forse c'e poca differenza. Vedrai che reinserirla sara` piu' facile che smontarla....basta scaldarla finchè' non si dilata e finche' non compaiono le antiche rune del linguaggio di Mordor....ungi l'albero freddo (in morsa)e glie la picchi dentro facilmente usando un tubo di pari diametro o qualche attrezzo autocostruito, ma fai veloce `perchè' se la boccola si raffredda si stringe e si incastra dove si trova(come è' successo a me), dovrai allora smazzuolare con cautela stando sempre attento a non danneggiare l'albero fino a inserirla bene (magari scaldandola ulteriormente)nell'impossiilita' di tornare indietro.
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Inserito il - 24/01/2011 : 09:54:57
leggo sempre più spesso che quello spessore tra albero e boccola non lo ritenete importante, se volete vi dico alla lunga gli effetti del mancato spessore, il risultato è che la boccola spinge lateralmente sul cuscinetto, questo alla lunga tende a compiere oscillazioni sul suo asse facendo diventare la sede conica con il risultato che peggiora sempre fino a sfilarsi di quel tanto che basta per riallinearsi, a questo punto la sede del cuscinetto è andata e si estrae tranquillamente con le mani, ovviamnte prende sempre più gioco il volano, specialmente su motori che spingono direi che quella distanza è vitale per i carter Altro aspetto è che cmq con la boccola spalla albero tale cuscinetto è da subito molto rumoroso Parlo perchè ho visto e provato direttamente questi effetti, se fate caso su ebay a volte si trovano carter dove ci sono intorno alla sede di tale cuscinetto delle punzonature, le hanno fatte per tentare di ribloccare il cuscinetto, dureranno tra si e no 30 km....... Quel cuscinetto va messo bene, dritto e con la boccola alla distanza giusta altrimenti sono noie, che poi decimo più o meno sia uguale è vero ,ma che sia a battuta o no cambia eccome..... specialmente su motori coppiosi.... L ideale sarebbe monatarè l albero sul carter con la frizione tirata, poi presentarci il carter con il cuscinetto, segnare la fine del cuscinetto sull albero e a quella distanza far terminare la boccola.
Come sempre è soltanto una mia considerazione, anche se frutto di cose viste e provate, .. semplici considerazioni personali, niente di più
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"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare"
lo spessimetro originalle piaggio per distanza tra boccola e spalla albero e da 09\10 , controllato nell'officina privata di ex titolare officina piaggio.
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Inserito il - 24/01/2011 : 11:13:39
black baron ha scritto:
lo spessimetro originalle piaggio per distanza tra boccola e spalla albero e da 09\10 , controllato nell'officina privata di ex titolare officina piaggio.
si infatti come aveva detto anche Mimmo circa 1 mm.....
lo spessimetro originalle piaggio per distanza tra boccola e spalla albero e da 09\10 , controllato nell'officina privata di ex titolare officina piaggio.
si infatti come aveva detto anche Mimmo circa 1 mm.....
ne terrò conto quando monto quella nuova... ... piano piano stò andando avanti, districandomi tra lavoro famiglia e moto...()si, perchè come accennato, nel frattempo che vado avanti con il motore del PX, piano piano, in attesa dei pezzi (oggi ho ritirato i paraoili lato volano e lato frizione), ho iniziato a fare il tagliando alla moto di mia moglie (non in camera da letto!!!) questa volta in un box. Ringrazio poeta per i continui incoraggiamenti, gli ultimi alla vespacena di ieri ("...dai, non fa cazzate, portame sto motore e te lo chiudo in quattro e quattrotto...")
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.
In vero la boccola guardandola meglio è più lunga degli aghi del cuscinetto (rulli) perchè và a filo della misura esterna del cuscinetto e quindi della gabbia, quindi quel millimetro serve a NULLA!
Il disegno di Vespone alimenta dei dubbi infondati a mio dire (ferma restando la stima), non abbiamo difatti sul pezzo così tanto disassamento tra rulli e ghiera pattino sul'albero, difatti quella ghiere anche montate addirittura 2mm sopra o a battuta, cambia nulla dato che ha una lunghezza superiore agli aghi e quindi come la metti la metti sempre li copre per l'intera lunghezza... ma... c'è un "ma" và tenuta sollevata di 0,5-1mm non tanto per l'accostamento e l'allineamento agli aghi del cuscinetto, ma per poterla rendere estraibile nel qual caso si debba cambiare, ovvero quel MILLIMETRO serve all'estrattore per cavarla via da sotto facendo presa proprio in quel millimetro!
Anzi... verificato su motore 150 aperto che ho in fase di restauro (poi promesso vi metto qualche foto), perchè preso da eccesso di scrupolo avendo chiuso il 210 con la boccola a battuta, ho potuto verificare che questa si allinea perfetta alla gabbia esterna con la boccola che và perfettamente a battuta!!! Insomma ero quasi pronto a Riaprire il mio motore avendo fatto un ragionamento tipo quello di VesponePT, e quindi ho verificato sull'altro aperto quale fosse la realtà dei fatti, la boccola bacia bene il cuscinetto se è tutta infilata, se sporge di un millimetro, è certo più facile estrarla e copre comunque benissimo gli aghi esterni della gabbia, ma non è perfettamente allineata e sborda di qualcosa verso l'esterno!
Ergo, me la sono studiata benino... è meglio a battuta che non sollevata di 1mm (almeno su questo motore campione da 150cc), ma se và tolta, allora sono C@zzi amarissimi! Questo è innegabile.... andrà saldata a qualcosa e poi sfilata, meglio lasciargli quindi 0,7mm sotto che poi la si solleva anche con due cacciaviti volendo.
In vero la boccola guardandola meglio è più lunga degli aghi del cuscinetto (rulli) perchè và a filo della misura esterna del cuscinetto e quindi della gabbia, quindi quel millimetro serve a NULLA! Il disegno di Vespone alimenta dei dubbi infondati a mio dire (ferma restando la stima), non abbiamo difatti sul pezzo così tanto disassamento tra rulli e ghiera pattino sul'albero, difatti quella ghiere anche montate addirittura 2mm sopra o a battuta, cambia nulla dato che ha una lunghezza superiore agli aghi e quindi come la metti la metti sempre li copre per l'intera lunghezza... ma... c'è un "ma" và tenuta sollevata di 0,5-1mm non tanto per l'accostamento e l'allineamento agli aghi del cuscinetto, ma per poterla rendere estraibile nel qual caso si debba cambiare, ovvero quel MILLIMETRO serve all'estrattore per cavarla via da sotto facendo presa proprio in quel millimetro! .... andrà saldata a qualcosa e poi sfilata, meglio lasciargli quindi 0,7mm sotto che poi la si solleva anche con due cacciaviti volendo. Tutto qui.
...Per farlo entrare bisogna tenerlo lento (...astenetevi dai commenti...grazie)
quando abbiamo agganciato la parte interna del cuscinetto, iniziamo a stringere la vite e le due alette si allargano, facendo presa sul cuscinetto
dimenticavo...prima di inserire l'estrattore bisogna scaldare bene con il phon da carrozziere il carter vicino al cuscinetto e poi di corsa fare le operazioni precedenti.
eccolo libero
Non pensiate che non abbia faticato lo stesso, ma essendo un estrattore autoinventato, la soddisfazione è doppia...
ah! dimenticavo il costo: 1.60 euri
PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.