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spiderpera
Nuovo Utente
Città: Vercelli
24 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 14:36:49
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Ciao a tutti!!
Finalmente questa mattina mi hanno consegnato la vespa che avevo acquistato circa 3 settimane fa!!!
Il mezzo mi sembra in discrete condizioni, è radiata d'ufficio, è senza il libretto, ha la sua targa originale, è senza la pedivella d'accensione, il motore è perfettamente funzionante (ho girato per una ventina di minuti e mi sembra abbastanza a posto) ed è originale in tutte le sue parti (persino le chiavi del blocca sterzo!).
Mi piacerebbe, se fosse possibile, rimetterla in strada senza cimentarmi fin da subito in costosissimi restauri.... secondo voi è fattibile? (mi piacerebbe farli in seguito man mano che ne ho le possibilità)
... adesso vi posto un po' di foto ed attendo i vostri commenti!!!
Grazie Alessandro
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 14:49:57
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io non ne capsico molto delle lare ma quetsa mi piace un casino complimenti. devi rifare tutti i documenti?
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cesare lelli |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 14:52:39
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cavolo è ben messa.. io farei un restauro conservativo.. voi ragazzi che dite?? |
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spiderpera
Nuovo Utente
Città: Vercelli
24 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 15:17:21
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| cesare1968 ha scritto:
io non ne capsico molto delle lare ma quetsa mi piace un casino complimenti. devi rifare tutti i documenti?
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devo rifare il libretto... però sinceramente io sono nuovo di queste cose e non ho proprio idea di quello che si debba fare.... il proprietario precedente mi ha detto che lui non è riuscito ad immatricolarla nuovamente per il fatto che al collaudo aveva un codice sulla marmitta non idoneo e non gliel'hanno passata.
Diciamo che l'ho presa per iniziare a cimentarmi con la vespa perchè mi è sempre piaciuta e poi l'ho presa per una cifra abbastanza irrisoria. |
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vespa50r
Utente Normale


Regione: Toscana
Prov.: Livorno
Città: livorno
73 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 16:27:39
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Grande ottima vespa!! il bello di un vespista (per me) è prendere la propria vespa e curarla restaurarla perche è come corteggiare una ragazza, se la compri bella e fatta sarà stupenda ma sicuramente manca qualcosa come la soddisfazione di essersela restaurata da soli, anche per chi come me è alle prime armi. |
Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito in terra
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 17:01:17
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| spiderpera ha scritto:
[quote]cesare1968 ha scritto:
io non ne capsico molto delle lare ma quetsa mi piace un casino complimenti. devi rifare tutti i documenti?
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devo rifare il libretto... però sinceramente io sono nuovo di queste cose e non ho proprio idea di quello che si debba fare.... il proprietario precedente mi ha detto che lui non è riuscito ad immatricolarla nuovamente per il fatto che al collaudo aveva un codice sulla marmitta non idoneo e non gliel'hanno passata.
anchio non ne so molto ma per sentito dire sono delle beghe disumane rifare i documenti sopratutto per il collaudo. l 'unica cosa che mi mette un po dubbioso è il fatto che l altro proprietario non sia riuscito a reimmatricolarla solo per la marmitta facilmente sostituibile se è per un collaudo imformati bene che non ci sia qualcosa di piu.
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cesare lelli |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 17:02:26
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| ildotto88 ha scritto:
cavolo è ben messa.. io farei un restauro conservativo.. voi ragazzi che dite??
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io non sono molto amante dei restauri conservativi pero direi che questa ci sta tutta |
cesare lelli |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 17:02:42
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| spiderpera ha scritto:
[quote]cesare1968 ha scritto:
io non ne capsico molto delle lare ma quetsa mi piace un casino complimenti. devi rifare tutti i documenti?
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devo rifare il libretto... però sinceramente io sono nuovo di queste cose e non ho proprio idea di quello che si debba fare.... il proprietario precedente mi ha detto che lui non è riuscito ad immatricolarla nuovamente per il fatto che al collaudo aveva un codice sulla marmitta non idoneo e non gliel'hanno passata.
anchio non ne so molto ma per sentito dire sono delle beghe disumane rifare i documenti sopratutto per il collaudo. l 'unica cosa che mi mette un po dubbioso è il fatto che l altro proprietario non sia riuscito a reimmatricolarla solo per la marmitta facilmente sostituibile se è per un collaudo imformati bene che non ci sia qualcosa di piu.
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cesare lelli |
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daniele intravartolo
Utente Medio
 

Prov.: Torino
Città: rivarolo
215 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2010 : 21:14:37
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| cesare1968 ha scritto:
| spiderpera ha scritto:
[quote]cesare1968 ha scritto:
io non ne capsico molto delle lare ma quetsa mi piace un casino complimenti. devi rifare tutti i documenti?
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devo rifare il libretto... però sinceramente io sono nuovo di queste cose e non ho proprio idea di quello che si debba fare.... il proprietario precedente mi ha detto che lui non è riuscito ad immatricolarla nuovamente per il fatto che al collaudo aveva un codice sulla marmitta non idoneo e non gliel'hanno passata.
anchio non ne so molto ma per sentito dire sono delle beghe disumane rifare i documenti sopratutto per il collaudo. l 'unica cosa che mi mette un po dubbioso è il fatto che l altro proprietario non sia riuscito a reimmatricolarla solo per la marmitta facilmente sostituibile se è per un collaudo imformati bene che non ci sia qualcosa di piu.
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si mette instrada facilmente ...ti iscrivi asi o fmi e inizi la pratica x l'iscrizione al pra ti daranno un nuovo libb...a te intestato portala al collaudo a posto ..cioe' la sua marmitta le gomme a posto luci claxon insomma una vera revisione ...e poi viaggia tranquillo ,(chiedi ad un agenzia pratiche auto) e giusto ragazzi? |
dany |
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Paiste
Utente Medio
 
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
269 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2010 : 14:04:44
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Se si può...fino al limite... bisogna CONSERVARE!!!...questa splendida vespa non va derubata della sua originalita MADE PIAGGIO...non va restaurata(anche se sicuramente sarebbe più bella per molti..).....va conservata....e basta!!!..Ha la fortuna di avere ancora da 50 anni la vernice nitro...spruzzata nello stabilimento piaggio dalla piaggio......vogliamo mettere vernice nuova..con un po di stucco..da un qualsiasi carrozziere anche il più bravo al mondo...curatissima fino all ultimo dettaglio......si sarebbe bellissima...ma non sarà mai come l ha fatta piaggio...ma fax simile!!!!!..Complimentoni per la vespa!!!! |
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2010 : 14:49:45
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sarebbe stupenda come conservato...anche se...quelle botte...non sono un esperto di carrozzeria non so se si riesca a tirarle su senza intaccare la vernice.... |
Alessandro |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2010 : 12:59:54
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Quello che mi lascia perplesso è la storia che a causa del n° di omologazione della marmitta non sia riuscito a superare il collaudo.
Consiglio: visto che hai la targa fai una visura al p.r.a.. Se per caso è ancora "in regola" e non hai il foglio complementare puoi pure lasciar perdere. Se invece come ti ha detto il vecchio proprietario è "radiata d'ufficio",allora iscrizione ad un club affiliato a.s.i. oppure f.m.i (scegli tu) richiedi il certificato di rilevanza Storico-Collezionistica, fai il collaudo e successivamente reiscrizione al p.r.a.. Però è ovvio che per fare il collaudo, la Vespa deve essere messa a posto e con tutto funzionante.( anche le selle).
Tempo per tutto: sei o sette mesi circa. |
Walter |
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spiderpera
Nuovo Utente
Città: Vercelli
24 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 19:04:10
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| bocia ha scritto:
Quello che mi lascia perplesso è la storia che a causa del n° di omologazione della marmitta non sia riuscito a superare il collaudo.
Consiglio: visto che hai la targa fai una visura al p.r.a.. Se per caso è ancora "in regola" e non hai il foglio complementare puoi pure lasciar perdere. Se invece come ti ha detto il vecchio proprietario è "radiata d'ufficio",allora iscrizione ad un club affiliato a.s.i. oppure f.m.i (scegli tu) richiedi il certificato di rilevanza Storico-Collezionistica, fai il collaudo e successivamente reiscrizione al p.r.a.. Però è ovvio che per fare il collaudo, la Vespa deve essere messa a posto e con tutto funzionante.( anche le selle).
Tempo per tutto: sei o sette mesi circa.
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... del fatto che sia radiata d'ufficio ne sono certo perchè ho della documentazione del vecchio proprietario in cui viene esplicitata la radiazione d'ufficio.
ho anche il foglio del collaudo in cui la persona che l'ha fatto ha messo degli appunti in cui viene esplicitato il che il collaudo non è passato per il codice della marmitta e del conta chilometri non funzionante. |
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spiderpera
Nuovo Utente
Città: Vercelli
24 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 19:16:54
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... Oggi per smaltire il cenone di capodanno mi sono armato di buona voglia ed ho provato con tanto tanto olio di gomito a pulire con la pasta abrasiva le pennellate di colore diverso che il vecchio proprietario gli aveva passato per coprire alcune parti in cui stava affiorando la ruggine....
risultato veramente pessimo.... si è leggermente alleviato ma purtroppo il colore è stato dato talmente spesso che la pasta e l'olio di gomito non sono riusciti a toglierlo!!!
Quindi mi sa che devo mettermi l'anima in pace e procedere con la sabbiatura e la riverniciatura... così approfitto anche per mettere a posto qualche bozza.... ed a fare un restauro conservativo visto che il mezzo è messo abbastanza bene.
Il problema è che personalmente mi viene difficile pensare di smontare la moto poichè a fare queste cose non sono per niente bravo.... rischierei di smontarla e poi al momento di rimontarla di ritrovarmi con la metà dei pezzi!!!
Secondo voi quale potrebbe essere un prezzo ragionevole per ognuno di questi passaggi:
- Smontaggio completo; - Sabbiatura;
- Riverniciatura;
- Tagliando al motore (ad oggi il motore funziona e non ha difficoltà nell'accendersi...pertanto sostituirei solo i pezzi necessari per fare in modo di non rimanere a piedi!!);
- Rimontaggio.
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XXX VESPA XXX
Utente Master
    
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 20:12:05
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smontaggio armati di buona volonta,macchina fotografica e bicchierini per tutte le viti, e scatole per i pezzi che togli...(scrivici sopra ovviamente da che parti li hai tolti). sabbiatura 80 euro fatta bene riverniciatura 600 euro motore 250 euro se ti và bene rimontaggio cerca di farlo da solo oppure chiedi a qualche vespa club se ha un meccanico che sà metterci le mani e ti può dare aiuto(tanto devi già cercarlo per il motore!!) 250 euro
spese: 80+600+250+250= direi un 1200 euro circa poi con i ricambi stando largo 1500 euro tutto.. fuori le spese per rimetterla in strada.. queste sono solo alcune delle possibili cifre di spesa..poi magari te la puoi cavare con meno.. io queste cifre te l'ho dette se vuoi fare un bel lavoro.. facci sapere. ciao |
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