Autore |
Discussione  |
spiderpera
Nuovo Utente
Città: Vercelli
24 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 21:25:42
|
| ildotto88 ha scritto:
smontaggio armati di buona volonta,macchina fotografica e bicchierini per tutte le viti, e scatole per i pezzi che togli...(scrivici sopra ovviamente da che parti li hai tolti). sabbiatura 80 euro fatta bene riverniciatura 600 euro motore 250 euro se ti và bene rimontaggio cerca di farlo da solo oppure chiedi a qualche vespa club se ha un meccanico che sà metterci le mani e ti può dare aiuto(tanto devi già cercarlo per il motore!!) 250 euro
spese: 80+600+250+250= direi un 1200 euro circa poi con i ricambi stando largo 1500 euro tutto.. fuori le spese per rimetterla in strada.. queste sono solo alcune delle possibili cifre di spesa..poi magari te la puoi cavare con meno.. io queste cifre te l'ho dette se vuoi fare un bel lavoro.. facci sapere. ciao
|
... diciamo che la cosa che mi preoccupa più di tutto per il montaggio è il passaggio dei cavi, l'impianto elettrico, le varie boccole da sostituire (anche perchè non so quali sono le boccole e quando sono da sostituire!!!)....
Diciamo che tutte le volte che guardo una delle vostre imprese di ricostruzione sono sempre invidioso... oltre che del lavoro fatto anche del fatto di saperlo fare!!!
Diciamo che se fosse quella la cifra potrei spenderla tranquillamente... soprattutto per il fatto che la vespa non l'ho pagata molto visto che era di un amico che voleva sbarazzarsene!!
Dove posso trovare gli esplosi della moto (motore, impianto elettrico, forcella, etc) per fare in modo di avere le istruzione per lo smontaggio e il rimontaggio del tutto?
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 10:32:31
|
dovresti trovare degli spaccati.. su subito.it forse trovi qualcuno che li vende.. oppure a qualche mercatino.. se vuoi vieni a novegro(mi) il 19-20-21 di febbraio li li trovi! comunque comincia ad informarti da qualche vespa club della tua zona(ti dovrai anche iscrivere visto che devi tesserarla fmi se la vuoi rimattere in strada)visto che ognuno ha il suo meccanico di fiducia e chiedigli se te la può rimontare lui e se potete guardarla assieme anche per i ricambi(con spaccati alla mano cosi non si sbaglia) e in compenso gli paghi il disturbo e gli paghi il motore. facci sapere. ciao!! |
 |
|
kenenna85
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
290 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 00:02:38
|
molto bella e ben messa.complimentiper l'acquisto. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2011 : 11:06:25
|
secondo me restaruarla è un delitto... però ognuno fa quel che preferisce chiaramente... io do' solamente consigli  |
 |
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 16:33:10
|
| Wyatt87 ha scritto:
secondo me restaruarla è un delitto... però ognuno fa quel che preferisce chiaramente... io do' solamente consigli 
|
... e cosa potrei fare??? io sono qui per i vostri preziosissimi consigli!!!!
ho mandato le foto ad una persona che conosco e che è molto bravo nel restauro delle vespe e mi ha detto che in queste condizioni non è assolutamente possibile iscriverla all'ASI o all'FMI poichè ci sono delle pennellate di vernice non sua sulle fiancate, sulla pedana (tra l'altro data bella spessa!!) e sul parafango....
... ho provato a passare la pasta abrasiva e non è cambiato assolutamente nulla o quasi (forse oltre alla pasta dovevo usare molto più olio di gomito di quello che ho usato!!)...
io sarei ben contento di fare un restauro conservativo in quanto non dovrei smontarla e via di questo passo... tra l'altro io non sarei neanche in grado di farmelo da solo quindi risparmierei anche tempo e soldi....
guardandola bene però sotto alla pedana iniziano i primi affioramenti di ruggine e la vernice di altro colore era stata data apposta per fermare gli altri affioramenti...
poi lo scudo e la pancia destra (quella con tutte le fessure) hanno dei bolli e sinceramente, nonostante la mia poca esperienza, non credo che si riescano a tirare su senza intaccare la vernice...
.... bene ragazzi... supponiamo di fare un restauro conservativo... che cosa dovrei fare??? 
|
 |
|
spiderpera
Nuovo Utente
24 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 16:36:37
|
| ildotto88 ha scritto:
dovresti trovare degli spaccati.. su subito.it forse trovi qualcuno che li vende.. oppure a qualche mercatino.. se vuoi vieni a novegro(mi) il 19-20-21 di febbraio li li trovi! comunque comincia ad informarti da qualche vespa club della tua zona(ti dovrai anche iscrivere visto che devi tesserarla fmi se la vuoi rimattere in strada)visto che ognuno ha il suo meccanico di fiducia e chiedigli se te la può rimontare lui e se potete guardarla assieme anche per i ricambi(con spaccati alla mano cosi non si sbaglia) e in compenso gli paghi il disturbo e gli paghi il motore. facci sapere. ciao!!
|
... vagando su internet ho trovato tutti gli esplosi della moto!!!
tra l'altro se a qualcuno servono ve li posso girare... |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 16:46:37
|
ah meglio cosi!! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 16:48:39
|
per il restauro già che sei dietro fallo integrale.. spiace perchè in alcune parti era ben messa.. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2011 : 22:22:24
|
| spiderpera ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
secondo me restaruarla è un delitto... però ognuno fa quel che preferisce chiaramente... io do' solamente consigli 
|
... e cosa potrei fare??? io sono qui per i vostri preziosissimi consigli!!!!
ho mandato le foto ad una persona che conosco e che è molto bravo nel restauro delle vespe e mi ha detto che in queste condizioni non è assolutamente possibile iscriverla all'ASI o all'FMI poichè ci sono delle pennellate di vernice non sua sulle fiancate, sulla pedana (tra l'altro data bella spessa!!) e sul parafango....
... ho provato a passare la pasta abrasiva e non è cambiato assolutamente nulla o quasi (forse oltre alla pasta dovevo usare molto più olio di gomito di quello che ho usato!!)...
io sarei ben contento di fare un restauro conservativo in quanto non dovrei smontarla e via di questo passo... tra l'altro io non sarei neanche in grado di farmelo da solo quindi risparmierei anche tempo e soldi....
guardandola bene però sotto alla pedana iniziano i primi affioramenti di ruggine e la vernice di altro colore era stata data apposta per fermare gli altri affioramenti...
poi lo scudo e la pancia destra (quella con tutte le fessure) hanno dei bolli e sinceramente, nonostante la mia poca esperienza, non credo che si riescano a tirare su senza intaccare la vernice...
.... bene ragazzi... supponiamo di fare un restauro conservativo... che cosa dovrei fare??? 
|
intanto fatti fare un po' di vernice a campione, poi ne riparliamo... sulla mia vespa (il px) ho provato giusto ieri a fare un ritocco... con la bomboletta... chiaramente mi sono fidato dei codici di conseguenza il colore è lievemente diverso (se lo fai a campione la differenza non la noti minimamente) ma ti assicuro che, dopo aver passato la carta da 320, poi 600, poi 1000 e per finire pasta abrasiva e cera per dare il tocco finale, al tatto non si sentiva nulla, non c'erano gradini nè nient'altro... appena riesco a farmi fare la vernice dello stesso colore ci riprovo, sono sicuro che verrà benissimo... stessa cosa fai te! provala semmai prima in un punto non moto visibile, o già rovinato e se ti soddisfa continua con il resto... la vernice vecchia chiaramente va tolta, prova prima con diluente, o benzina altrimenti poi vai diretto con la carta vetrata fino a trovare il fondo o, nel caso ci fosse ruggine, alla lamiera nuda... dopodichè un tocchettino di prymer, se vuoi, fondo in bomboletta (ne bastano due/tre passate) e finalmente la sua tinta! la verniciatura del colore della carrozzeria puoi darla anche più spessa con la bomboletta perchè poi spianerai tutto con la cartavetro (come ti ho spiegato prima), l'unico accorgimento che ti do' è di circoscrivere l'area da riverniciare (insomma, copri con scotch e giornali intorno dove la vernice è buona) e quindi pitturare solo in quel punto... fai una prova! |
 |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 08:18:56
|
beh come dice lorenzo provare non costa nulla!! |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2011 : 09:09:31
|
E' da restauro conservativo....
c'è da lavorarci parecchio ma si può fare, servirebbe a mio dire uno bravo che ti fà il lavoro con circa €500 (dove per lavoro intendo una bella aggiustata generale che la renda ottimamente presentabile, ed una eblla revisione sia all'avantreno che al motore senza aprire, ma cambiando e mettendo a punto parecchie cosucce tra cui la marmitta), certo simili PERSONAGGI sono INTROVABILI, vuoi perchè se sanno fare han da fare del loro, vuoi perchè nessuno in questo mondo affannato ha mai una briciola di tempo per gli altri, vuoi perchè è richiesta una certa esperienza....
ma puoi fare da te....
senza fare TANTE DOMANDE ed iniziando a smonatre quelle SELLE, pulirne i telaietti sottostanti, e far ricucire eventuali parti scucite da un calzolaio, fatte quelle si passa al serbatoio,,,,,
una cosa alla volta, inizia proprio dalle selle. |
pugnodidadi |
 |
|
Discussione  |
|