| Autore |
Discussione  |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 23:26:43
|
Figurati! 
Fammi sapere, mi raccomando. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
vespazzo94
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: Messina
235 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2010 : 23:58:05
|
ECCOMIIII!!...scusate il ritardo ma ho trovato solo stasera del tempo da dedicare alla vespa...allora ho controllato il carburatore , ma è tutto perfetto, il filtro è immacolato, la benzina passa...allora mi sono convinto che si tratta dell'impianto elettrico, ma nel momento in cui mi stavo accingendo a smontare il coprivolano mi sono reso conto di non sapere assolutamente dove mettere mani, quidi chiedo a voi...cosa devo fare esattamente?, devo smontare il volano?,su che parte dello statore devo agire (qualche foto potrebbe aiutare )???.Scusandomi in anticipo per la totale ignoranza a riguardo, vi chedo umilmente aiuto per risolvere l'incestuosa faccenda!
|
Vespisti...strana Meravigliosa gente!
|
 |
|
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 06:37:32
|
| sicuro di non aver sbagliato percentuale alla miscela?, il problema elettrico che hai avuto cosa riguardava? |
 |
|
|
andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 13:51:40
|
| se sbagli la miscela la vespa parte lo stesso al massimo fuma 1 po, ma nn succede niente. Di sicuro e 1 problema elettrico. Devi smontare il volano, esistono 2 tipi di volano: se levi il dado e noti una filettatura ti serve l estrattore apposta, se invece vedi un seeger. devi limitarti a svitare il dado e il volano viene via da solo. Purtroppo la maggior parte delle volte,in quei casi il volano nn viene via e devi utilizzare il martello di gomma. una volta levato il volano. ti trovi davanti un piatto con 2 bobine (quella sopra e x le luci, quella sotto e x la corrente della candela. i primi sospettati sono il condensatore(cilindretto con un filo giallo all estremita) e le puntine e quella chiocciola a sinistra dove sono avvitati sopra dei cavi. se il condensatore si guasta, di conseguenza le puntine si forano. vanno cambiati entrambi. |
andy90 |
 |
|
|
vespazzo94
Utente Medio

235 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 14:16:55
|
quindi devo mettere mano al saldatore?? ...stagno? |
|
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 14:36:17
|
| mmm teoricamente puoi anche farne a meno. e la vespa funziona uguale. devi soltanto spelare il filo rosso della bobina attaccarci 1 occhiello e fissare bene . e poi avvitarlo assieme al giallo del condensatore sulle puntine. regoli le puntine e la corrente dovrebbe arrivare. |
andy90 |
 |
|
|
vespazzo94
Utente Medio

235 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 17:48:56
|
| ok quindi vado dal ricambista compro condensatore e puntine (visto che è plurale, quante??), smonto il volano, cambio ste cose e in teoria dovrebbe partire....SPERIAMO BENE!!....grazie per gli utili consigli, appena posso faccio questa operazione! |
|
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 19:35:00
|
"se sbagli la miscela la vespa parte lo stesso"
andy ma pensi che la gente abbia i capelli bianchi per sparare cavolate? guarda che non esiste unaregola precisa perchè non sai come sbagli la miscela...... si va dal partire male e non tenere il minimo a non partire per niente, poichè se mi esprimo i un forum pubblico penso di saper ciò che dico ti dico che se fai una miscela troppo grassa parti a spinta e non sta al minimo........ e in particolare se usi olio sintetico è vero si che fuma un pò di più del normale ma nemmeno più di tanto, io credo che per una persona che non ha praticità di smontare il volano e mettere mano alle puntine la strada giusta sia quella di provare prima le soluzioni più semplici tantopiù che il fenomeno si è presentato dpo aver fatto miscela e messo mano all impianto elettrico (esternamente) poi se no si risolve si passa a togliere il volano per esperienza diretta se sbagli miscela può anche non partir se non a spinta e non tenere il minimo
"se il condensatore si guasta, di conseguenza le puntine si forano." di questo sei sicuro? non credo sia esattamente così
|
 |
|
|
vespazzo94
Utente Medio

235 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 22:53:56
|
vabbuo dai non credo sia il caso di farne una questione di stato ...basta che vi mettiate d'accordo sul da farsi...rispondendo a vesponept: si infatti la cosa che mi è sembrata strana è propio questa, la vespa si è fermata propio dopo aver fatto qualche kilometro (meno di 1 in realtà), l'olio che usavo solitamente era un mezzo-sintetico al 2%, mentre propio quel giorno ho cambiato con un olio sintetico della castrol con miscela al 3%...puo dipendere da questo??...se si, come devo agire per ovviare al problema? grazie in anticipo, ciao a todos! |
|
 |
|
|
vespazzo94
Utente Medio

235 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 22:58:48
|
aaa...rispondendo alla domanda che mi hai fatto precedentemente (sempre vespaponept):non avevo alcun problema elettrico, era solo scollegato...ero senza luci perché non avevo voglia di collegare l'impianto và, semplicemte questo |
|
 |
|
|
andy90
Utente Master

3140 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2010 : 23:22:12
|
| io alla vespa la faccio al 3% usando il misurino polini. al massimo la mettevo 1 po + pieno rispetto alla tacca del 3% in modo da evitare ke ne rimanga 1 po infondo alla boccetta. ed difficile sbagliare. ps di solito si sbaglia quasi sempre in difetto, ke in eccesso. se il condensatore, si guasta le puntine si forano, xk nn riesce + a smorzare la scintilla. se vai in giro senza condensatore la vespa dura pochi km. dopo di che le puntine si forano e sfiammano dando irregolarità di corrente. |
andy90 |
 |
|
|
n/a
deleted

3208 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 09:34:01
|
si può sbagliare in entrambi i modi, basta prendere la gradazione sbagliata, esistono in commercio anche oli speciali che richiedono il metà dosaggio rispetto ad altri (sempre sintetici) personamente la faccio al 2,5 e sulla tanichetta che uso di scorta l ho fatta 2 volte........ quindi al 5..... e non è stata una questione di misurini, a volte basta una distrazione o una situazione diversa dal solito e lerrore umano è sempre in agguato, il fatto che il nostro amico ha fatto poche centinaia di metri potrebbe dipendere dal fatto che appena esaurita la benza nella vaschetta carburo e affluita la nuova ecco il disastro.
Per risolvere questo inconveniente spcchi il tubo dal carburatore svuoti il serbatoil (mettendo in riserva) rifai miscela come hai sempre fatto e riprovi, la metti in moto in qualche modo, aspetti che consumi la veschetta valuti......
Se dopo questo il problema permane non rimane altro che mettere mano al condensatore e puntine............ ma leggendo questa frase l avrei considerata come ultima spiaggia:
"..ma nel momento in cui mi stavo accingendo a smontare il coprivolano mi sono reso conto di non sapere assolutamente dove mettere mani"
per il condensatore ocorre precisare una cosa. i possibili guasti del condensatore sono 3
perdita parziale di isolamento perdita totale di isolamento (e quindi corto circuito) interruzione definitiva del condensatore
le conseguenze di questi guasti hanno effetti opposti (e d altra perte dal corto circuito ell interruzione è come avere imperdenza tendente a zero o tendente ad infinito)gli effetti e le conseguenze sulle puntine di comseguenza non sono sempre gli stessi
per il resto ci mancherebbe che ne facciamo questioni, in fondo siamo tutti qui per apprendere, poi specialmente con andy che è una persona corettissima e simpaticissima, certo per scritto non sembra ma i toni sono sempre scherzosi.....    |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lì come fosse un gioco questa vita che è niente ma non è poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san più voltare" |
 |
|
|
vespazzo94
Utente Medio

235 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 10:23:52
|
...beeene...allora proverò a svuotare il serbatoio e vi faccio sapere! |
|
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 14:23:00
|
we vespazzo, hai fatto della mia poesia la tusa firma se lo scopre poeta ci rimane male: l'allievo ha superato il maestro     |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
vespazzo94
Utente Medio

235 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2010 : 23:43:12
|
| E si mimmo è troppo bella complimenti per l'adattamento!...vuoi i diritti di copyright? |
|
 |
|
Discussione  |
|