| Autore |
Discussione  |
|
|
alibaba
Nuovo Utente
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania
33 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 11:13:47
|
salve a tutti, ho un vespone px 125 arcobaleno ('86) con gruppo termico polini 177cc, carburatore dell'orto 24, albero motore anticipato ecc ecc. l'anno scorso, causa frizione che passeggiava libera nel carter il mio meccanico aprendomi il motore mi ha consigliato la campana del vespone 200 (non sò se ha messo anche la frizione, ma credo che le due cose vadano assieme). ottimo lavoro, la vespa è più libera e l' allungo è cambiato; un piccolo problema però, appena metto la quarta si sente un calo improvviso di potenza. consigli??? cosa fare per risolvere senza dover aprire il motore?? grazie a tutti.
|
tury |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 11:20:08
|
Probabilmente più che la campana frizione ti ha cambiato proprio tutta la primaria, ovvero non solo la campana ed i sichi a 7 molle della 200, ma anche l'ingranaggio abbinato della 200....
curioso il fatto che rimanga lunga però, con il 177 e il carburo da 24 dovresti tirarla perfettamente, anzi lo step monatto è quello perfetto per un 175cc
almeno che... tu non abbia i travasi di base cilindro NON raccordati e lo stesso dicasi del carburatore da 24 che ha un foro di ammissione differente dal 125/150, questi lavori vanno fatti sui carter per un perfetto abbinamento 175cc a campana 200 in quanto inkrementano la potenza e rendono il rapporto della 200 perfetto!
Se monti marma ad espansione, rimonta il padellino originale e troverai miglioramenti in 4^ marcia, ma in vero forse bisogna fare i tarvasi sui carter se non li hai fatti allora. |
pugnodidadi |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 11:21:33
|
per tirare bene la quarta coi rapporti del 200 bisogna configurare bene il motore... i travasi carter sono raccordati al cilindro? poi l'albero e la valvola vanno lavorati con la giusta attenzione, senza mai esagerare, pena quarta pigra... che marmitta monti?
|
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 11:22:07
|
ehy ma sei anche tu di Catania! Chi ti ha fatto il lavoro?
|
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 11:24:43
|
| poeta ha scritto:
Probabilmente più che la campana frizione ti ha cambiato proprio tutta la primaria, ovvero non solo la campana ed i sichi a 7 molle della 200, ma anche l'ingranaggio abbinato della 200....
curioso il fatto che rimanga lunga però, con il 177 e il carburo da 24 dovresti tirarla perfettamente, anzi lo step monatto è quello perfetto per un 175cc
almeno che... tu non abbia i travasi di base cilindro NON raccordati e lo stesso dicasi del carburatore da 24 che ha un foro di ammissione differente dal 125/150, questi lavori vanno fatti sui carter per un perfetto abbinamento 175cc a campana 200 in quanto inkrementano la potenza e rendono il rapporto della 200 perfetto!
Se monti marma ad espansione, rimonta il padellino originale e troverai miglioramenti in 4^ marcia, ma in vero forse bisogna fare i tarvasi sui carter se non li hai fatti allora.
|
giusto poe' (abbiamo risposto quasi contemporaneamente) dimenticavo carburo-scatola-valvola raccordati. già io l'ho proprio dato per scontato abbia tutta la rapportatura del 200 visto che dice essere migliorato l'allungo ma si è impigrita la quarta. vediamo se come marmitta ha messo la ciofeca polini, almeno qui dalle nostre parti la montano tutti pensando vada bene come quelle per small, e invece... |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
alibaba
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 10:49:35
|
innanzitutto grazie a tutti per le risposte(sono nuovo del forum). tornando a noi: ovviamente i carter non li ho nemmeno toccati, e non lo farò. il cilindro è uscito dalla scatola e montato, senza allargare niente, marmitta sito proprio per avitare di allungarlo ulteriormente...solo l'albero è anticipato. io VIVO sul vespone, faccio 3.000 Km al mese per tutti i mesi dell'anno (sono già a 190.000 Km) non mi andava di fare qualcosa che mi portasse a dover andare poi dal meccanico ogni giorno per problemi. ovviamente grazie perquello che consigliate ma io mi chiedevo se non ci fosse qualcosa, che sò, un pignone che potesse farmi riprendere un pò la 4^ che è troppo d'allungo. per il mio concittadino, il vespone me l'ha montato un Signor Meccanico: Piero Isaia (via Conte Torino) non sò se lo conosci. grazie a tutti. |
tury |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 11:17:40
|
Il "signor meccanico"...
poteva però consigliarti meglio e farti montare il cilindro 175DR che non necessità quasi di raccordatura dei travasi... magari farti mantenere gli ingranaggi originali mettendo solo un anello di rinforzo alla campana raccogli dischi del 125 e montando sul parastrappi una bella crocera allungata DRT Z65, così avevi il parastrappoi bello revisionato e robusto e un rapporto un pelo più corto di quello attuale della 200, allora... e solo allora saresti stato settato molto meglio con un MOTORE assai più longevo e meglio rapportato, ma non solo!
Avresti difatti poi potuto facilemnte cambiare il pignone campana con un 20 denti almposto del 22 originale, se la trovavi ancora lunga, settando così il rapporto facilemnte senza dover aprire!
A quel punto il carburatore da 24-24 quasi non serviva e il 20-20 con la sola torretta maggiorata (mod 5) della DRT a spillo ammortizzato ed un getto da 105 punti, sarebbe stato migliore sia nei consumi sia nella erogazione molto più fluida... da levare al volano PX soli 100Gr da un tornitore qualunque, tanto per ricordarsi che si monta un 175cc e abbinare il tutto ad una marma SITO PLUS tipo T5 assai più indicata con il cilindro 175...
Insomma una modifica molto più appropiata per i carter originali non limati e per assurdo meglio settata, quindi alla fine (avendo la possibilità del doppio pignone 20/22 che ingrana sulla corona Z65DRT) meglio rapportato, più fluido e più... veloce.
I cilindri POLINI montati P&Play , non vanno mica tanto bene sai? Anzi strozzati come sono di travaso base (li ha davvero grandi quel cilindro in confronto a quelli originali) soffre sempre un pò, quindi si alimenta sempre un pò grasso per evitare surriscaldamenti, ma così facendo la carburazione è sempre strana....
Fare i travasi aumenta per assurdo l'affidabilità sul POLINI 177CC e sul Pinasco.
Il SIGNOR MECCANICO, non sò se certe cose te le ha dette.... credo di no.... meglio sempre sentire il solito signor NESSUNO, e poi fare acquisti.
Meriti però una NOTA DI MERITO, per l'elevato chilometraggio percorso in Vespa.
UOMINI AZZURRI.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 11:19:28
|
e poi... la Vespa di uno che si chiama "Alìbabà" deve sempre correre molto veloce!!!
Perchè?
ovvio per la FUGA!
Alìbabà e i 40 Ladroni. |
pugnodidadi |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 11:20:36
|
| Allora Turi, purtroppo devo contraddirti: se raccordi i travasi non solo non hai alcun problema ma anzi, oltre a poter sfruttare le prestazioni del tuo cilindro, migliori sensibilmente l'affidabilità del motore giacchè arrivando più miscela cilindro e pistone si "lavano" e lubrificano molto meglio. Quanto alla raccordatura fra carburatore 24, scatola e valvola anche lì zero problemi e prestazioni migliori. Senza questi lavori purtroppo si può solo cercare di migliorare per quel che si può ciò che non andrà mai come dovrebbe, ed è per questo che non riesci ad avere la dovuta grinta in quarta. Purtroppo per accorciare la rapportatura (ma non di molto) l'unica soluzione sarebbe montare il pignone da 22, il quale però è fatto per lavorare con la primaria z68 dei 125-150, pertanto non è perfettamente compatibile con la z65 del 200 e qui sì che potresti avere problemi. C'è chi l'ha fatto e funziona ma i più rimproverano il fatto che è un accoppiamento sbagliato che alla lunga può dare problemi. Insomma la soluzione giusta, anche se capisco vorresti evitare, sarebbe riaprire il motore e fare le cose per bene. Ad ogni modo il padellino sito o piaggio non sono un granchè, hanno sì dei buoni bassi ma ciò che a te serve per migliorare il tiro in quarta sono i medi regimi. Ti ci vorrebbe quindi una marmitta che dia il massimo proprio lì. L'ideale sarebbe la marmitta originale del T5 da adattare a px, ma è difficile da trovare soprattutto ad un prezzo non eccessivo; se no ci sono espansioni vere tarate sui medio bassi, ma parliamo di marmitte da 300€ e più (allora tanto vale riaprire il motore per fare ciò che si deve). Se vuoi puoi dare una occhiata all'ultima pagina del database marmitte large, invero ci sono altre marmitte buone ai medi. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
alibaba
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 11:46:41
|
come sempre siete stati chiarissimi. per rispondere al mio amico romano, certo il mio meccanico mi aveva avvisato, ma sapendo che sono un tipo "tranquillo" che sulla vespa ci dormo/lavoro/viaggio (e quasi quasi ci sco_o)ha fatto questo lavoro. Premetto, ho aperto il motore 3 anni fa per rottura del cambio (prima non aveva i pezzi del 200) e avendo a casa questi pezzi del 200 in ottime condizioni me li ha montati per farmi "sparagnare" soldi. i primi 40.000 Km: una BOMBA!!! non finiva mai di riemprsi, ora viiamente un pò fiacca (solo di 4^ in due o in salita- la 3^ è formidabile 85Km/h) E se facessi una rettifica (cosa che tra l'altro devo cmq fare), spruzzo più grosso e marmittone?? p.s. qualcuno di voi mi consiglia i dichi/molle frizione rinforzati della malossi?? |
tury |
 |
|
|
alibaba
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 11:50:59
|
X vegeta: avevo visto anche io questa configurazione con i pezzi DRT 65/22 ma lo stesso Denis DRT mi ha sconsigliato in quanto non è fatto per il 200!! p.s "a tia cu ta munta a vespa?"  p.p.s. conosci un buon carrozziere, devo rifare come si deve una special? |
tury |
 |
|
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 13:09:07
|
| be' se hai già fatto 40000km e prima ti soddisfaceva allora ci sta che semplicemente le fasce sono consumate ed hai perso compressione, per cui una smontata al cilindro per vederne le condizioni (se messo abbastanza bene basta una lucidata, se no si rettifica) e si stabilisce di conseguenza la corretta misura del pistone nuovo per rispettare la dovuta tolleranza (11 centesimi se ben ricordo per il polini, da confermare perchè in effetti sono tantini); potresti aggiungere un bel filtro del T5 abbassato ed anche una banale sito plus, con getto max fra 122 e 125, già andrebbe abbastanza meglio; non ti ho dato questo consiglio prima poichè credevo il problema fosse all'origine e quindi fosse necessaria una marmitta più seria. Frizione va benissimo l'originale del 200 montata con molle moderatamente rinforzate (non c'è bisogno delle malossi). Io mi appoggio per cose di routine ad un bravissimo meccanico di trecastagni, Roberto, mentre per elaborazioni fatte a regola d'arte c'è Carmelo (mega) a S. Gregorio. Per la special potrebbe occuparsene Roberto, fa anche restauri di tanto in tanto (anzi sempre più frequentemente in questi anni) e dovrebbe sapere lui a quale carrozziere sia il caso di far sistemare e riverniciare il telaio (l'ultima volta che ci sono passato si lamentava proprio del fatto che spesso i clienti per risparmiare gli dicono di portare il telaio ad un dato carrozziere e poi il lavoro esce fatto male). Se no se vuoi fare tu lo smontaggio (che su una special è cosa relativamente semplice) purtroppo non so indicarti io un bravo carrozziere perchè non ho mai restaurato vespe anche se dovrei cominciare ad interessarmi per la mia HP. |
Ciao, Oscar |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|