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ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 06:48:57
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salve ragazzi,
sto riprendendo la mia attivita da hobbista meccanico vespista, vorrei acquistare questo supporto revisione motori che vedete nella foto, mi sembra robusto e affidabile. qualcuno di voi lo possiede sa dirmi se è da consigliare oppure se esiste qualcosa di meglio...
come si fissa sulla morza visto che dalla foto si nota una basa tonda? 
grazie in anticipo
buona giornata
Ilario
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 09:52:37
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Ciao Ilario sono Poeta.....
allora il supoprto che hai postato porta sia motori small che motori large, ma non ha la funzione di accenderli, ovvero non funge da cavalletto per le accensioni, serve poi BANCO e MORSA di una certa robustezza per lavorarci con sicurezza, alcuni ho veduto accendono i motori finiti su quel cavaletto volante, ma non condivido simili azzardi...
Direi che i CARTER Vespa possono essere tranquillamente lavorati e farciti su un comune banco serrandoli alla bisogna con il braccio traversa motore direttamente nella morsa, (posizione verticale ed orizzontale), trovo quindi quell'utensile molto meno utile di altro, difatti montare cuscinetti e paraoli e ingranaggi richiede in vero una continua rotazione dei carter, dai retta una buona Morsa te li tiene sia orizzontali che verticali senza problemi....
Quindi il mio giudizio è che quel supporto serve in vero a poco, ed è molto più UTILE investire quei soldi in una BARRA FERMA VOLANO, in un ESTRATTORE GABBIE A RULLI in due misure (gabbia piccola motori small, gabbie grandi motori PX), e nei soliti estrattori FRIZIONE e VOLANO, per i volani OLD Large Serve l'estrattore a ponte con perno centrale tipo quelli leva testine delle automobili....
Il CAVALLETTO quindi se ha una mera funzione di ausilio è benvenuto, ma in ultimo, semmai quello che serve SEMPRE, è un bel CAVALLETTO DI PRIMA ACCENSIONE, quei trespoli che posati in terra ci monti su il motore e avvii.... ecco allora che il MOTORE bello e chiuso può essere provato ed acceso prima di venir allogiato sotto la vespa e... se presenta problemi di corrente o altro, sistemato prima di venire installato sotto al telaio evitando il rischio mai banale di un successivo improvido smontaggio magari da una Vespa appena restaurata!
Quel CAVALLETTO in FOTO quindi ha un senso solo se hai prima tutto il resto!
Sotto il disco di base c'è una staffa per la presa, in foto non si vede, qualora non ci fosse, devi farla mettere è un quadrello saldato.
CIAO FORCELLA!
Vespa Club Roma |
pugnodidadi |
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lory85mo
Nuovo Utente
Prov.: Modena
Città: concordia
32 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 16:29:45
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se sei un principiante come me, come gia detto da poeta, t consiglio di usare un banco normalissimo con morsa.. i carter li ho girati almeno 1000 volte e quello sarebbe solo un impiccio.. senza considerare il PREZZO: 100 euri   |
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taxidiver
Utente Senior
   

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 17:02:14
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Fattelo, qui ci sono le quote di quello che mi sono fatto io, porta sia small che large.
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"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
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aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 17:18:36
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mi pare che ci sia un post di mimmo, non vorrei sbagliarmi, dove spiegava come farne uno, mi pare addirittura girevole...prova a usare la funzione "cerca"... |
Alessandro |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 21:01:32
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BRAVO TAXIDRIVER, ma quel cavaletto non porta motori PX con marma montata!
Io ne ho comprato uno già fatto che porto domani a modificare dal mio Fabbro... per pigrizia perchè potrei farlo da me.. ora NON monta motofre PX con marma... domani sì mi auguro... presto foto ILARIO. |
pugnodidadi |
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ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 22:20:30
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allora inanzi tutto saluto tutti e sopratutto il mio amico POETA e grazie per la precoce risposta.
purtroppo non mi sono spiegato bene dall'inizio e vi sto mandando fuori pista...
premetto che sono proprietario di un bel box adibito al servizio vespa, e siccome sono un patito dell'attrezzatura non potete immaginare come mi sono attrezzato con il tempo. fatto sta che questa estate per la prima volta ho revisionato da cima a fondo un motore di una 50 special e va' benissimo. non sono esattamente un principiante, ma sto imparando grazie alla passione e sopratutto ai vostri preziosi suggerimenti. parto dal presupposto che ogni organo del motore va smontato con l'attrezzo giusto, e quindi non faccio altro che acquistare spendendo un sacco di soldi.
ora mi è sorto il dubbio di questo attrezzo revisione motori che mi ha sempre fatto pensare se tanto costa...tanto vale!!! invece voi me lo smentite, perchè in effetti il motore della vespa si riesce ad assemblarlo meglio con l'aiuto della morsa ( come conferma anche POETA). come del resto mi è venuto spontaneo con la mia prima esperienza. l'dea di comprarlo è stata anche dovuta dal fatto di aver visto in passato delle foto PIAGGIO che utilizzavano quel tipo di supporto... va bene cerco di togliermelo dalla testa e utilizzare quello piu' spartano che gia' ho testato.
grazie a tutti come sempre
mi faro' vivo con altre richieste.
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Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2010 : 23:01:27
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quel supporto mewsso da ilario secondo me per montare è il meglio del meglio è la copia esatta di quello piaggio!
poi per accenmdere sarebbe meglio averne uno come quello di taxidriver la marmitta non ci entra..è vero.. ma l'importante è attaccarla al cilindro mettendo la maritta nol nellla posizione originale ma esterna, rutotata di 180° senza avvitarla al braccio quindi.. dovrebbe montare perfettamente...! io, non sapendo saldare ne ho accroccato uno alla meglio con gli angolari che si usano per gli scaffali in ferro |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 05:32:29
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Quindi il mio giudizio è che quel supporto serve in vero a poco, ed è molto più UTILE investire quei soldi in una BARRA FERMA VOLANO, in un ESTRATTORE GABBIE A RULLI in due misure (gabbia piccola motori small, gabbie grandi motori PX), e nei soliti estrattori FRIZIONE e VOLANO, per i volani OLD Large Serve l'estrattore a ponte con perno centrale tipo quelli leva testine delle automobili....
ciao POETA potresti gentilmente postare delle foto riguardo questi estrattori segnati in rosso? per quelli a gabbia a rulli possiedo un kit della BUZZETTI(che ho utilizzato per la 50 special), invece per il px sono troppo piccoli come misura. poi cosa sono i volani OLD? e che hanno di diverso dagli altri? grazie ancora
Ilario
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 09:55:52
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L'estrattore gabbie a rulli PX in pratica è come quello di estrazione gabbia a rulli carter asse cambi della small ma molto più grande, i volani delle vecchie OLD (fino al 1977 TS) non hanno il foro centrale filettato e quindi non hanno la possibilità di alloggiare l'estrattore Buzzetti per volano PX e Special 4M (sono filettati i volani dal 76 su special e dal 77 su PX), per togliere questi volani è presente un sistema di fabbrica costituito da un daddo da 14 e un anello seeger che fà da autoestrattore quando svitando il dado questo ci và a battuta e tira il volano via dall'asse, il sistema però nel 90% dei casi non è efficiente datosi che i volani si inkollano sull'asse dell'albero conico e difficilemnte vengono via con la sola forza impressa dal piccolo dado sull'anello del foro centrale del volano, quindi serve un'strattore che lo prende sui fianchi e lo tira via di dimensioni discretamente rilevanti... viene usato per togliere anche le testine dei bracci di sterzo dai camion tanto per dirne una, difatti i volani in genere hanno diametri superiori ai 20 cm... non ho foto. |
pugnodidadi |
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ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 10:45:46
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dove si acquista l'estrattore per cuscinetti di banco a rulli PX? in effetti nel mio kit buzzetti ho solo misure piccole (per 50 special) |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 11:15:17
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In appositi negozi per attrezzi e utensili per MECCANICI.... non sono delle FERRAMENTA, quindi... porta con te la gabbia per le misure... |
pugnodidadi |
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cesare1968
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2010 : 18:56:29
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| Messaggio di ilario
salve ragazzi,
sto riprendendo la mia attivita da hobbista meccanico vespista, vorrei acquistare questo supporto revisione motori che vedete nella foto, mi sembra robusto e affidabile. qualcuno di voi lo possiede sa dirmi se è da consigliare oppure se esiste qualcosa di meglio...
come si fissa sulla morza visto che dalla foto si nota una basa tonda? 
grazie in anticipo
buona giornata
Ilario
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io ce l ho ed è stato uno dei miei migliori aquisti labase tonda che vedi è girevole comodita super e sotto la base tonda ce un quadrotto di ferro saldato alla base da mettere in morsa consigliatissimo |
cesare lelli |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 09:41:58
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Ripeto è utilissimo, ma serve prima il RESTO e poi in ultimo quello. |
pugnodidadi |
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ilario
Utente Medio
 

Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2011 : 12:02:02
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qualcuno di voi ha questo supporto revisione motore?
io lo ho acquistato e per il momento riesco a metterci sopra solo motori large xche' i small non entrano nel perno evidenziato nella foto.
sapete il motivo?
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