Autore |
Discussione  |
fabiomarte73
Utente Medio
 
Città: padova
122 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 17:43:59
|
ciao, so che gusti sono gusti.... ma sapete farmi un elenco delle vespe piu' belle o pregiate, insomma le piu amate dagli intenditori.... ciao grassie
|
|
erry
Utente Attivo
  

Città: Roma
747 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 17:49:52
|
penso 98, GL, GS, faro basso, 90SS, U, struzzo..ma forse queste sono solo le più rare....e ne consegue che siano le più pregiate...forse non le più belle però..per quello è una questione di gusti!
Vespisti più esperti sul forum sapranno dirti meglio.... |
VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT) |
 |
|
lory85mo
Nuovo Utente
Prov.: Modena
Città: concordia
32 Messaggi |
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 17:59:07
|
Dici bene... I gusti sono gusti e il bello è molto soggettivo... Poi dipende anche dai mezzi che intendi... Se vuoi la classifica delle vespe più comuni o se tiriamo in mezzo anche i mostri sacri... Personalmente in ordine di classifica le mie preferite sono: Vespa 125 U a pari merito con la 125 sport al primo posto. Vespa 98, 1°, 2° 3° serie al secondo. Vespa gs 150 cavi esterni al terzo a pari merito con le prime farobasso umanamente accessibili (dal 51 al 54 per intenderci). Tra il terzo ed il quarto ci metto a pari merito Vespe farobasso post 54 con modelli come le struzzo VL1/2/3 Al quarto la vb1... La vecchia culona detta la Gs dei poveri. Ha sempre avuto un qualcosa di particolare per me questo modello. Al quindo indistintamente vbb1/2, vna, vnb, gl e modelli anni 60 in genere. Al sesto (volontariamente) ci metto le rally sia 180 che 200, sprint e sprint veloce, e 90, normale ed ss, et3 ecc. (so che sono modelli di grandissimo pregio le rally e le 90 ss ma personalmente valgono meno di una Gl... I gusti sono gusti). Infine tutta la "robaccia" (che averne non sarebbe mica poi tanto male  ) come 50 l/n/r/special eccetera...
Classifica estremamente soggettiva la mia... Come noti metto proma alcuni modelli che econimocamente valgono meno, ma personalmente valgono di più per quello che rappresentano. La vb1 in particolare è una vespa che meriterebbe molto di più di quanto viene valutata dai collezionisti... Per me è la massima espressione della moto "popolana"...
|
 |
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 18:04:57
|
Mmmmm bei tempi quelli in cui le quotazioni riportate in tabella avevano riscontro nella realtà... Personalmente posso dire di non essere abbastanza vecchio da aver potuto assistere alla vendita di una sei giorni ben conservata ed in piena regola per 7000 € ed una 98 prima serie per 9500... E' quasi commuovente quel listino... L'ultima 98 che ho visto in vendita se non erro chiedevano 50 mila euro o roba simile...          |
 |
|
aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 18:26:41
|
come è già stato scritto da poeta mi sembra su un altro post sarebbe bello aggiornare questo listino...
assolutamente non rispecchia la realtà del momento ormai...     |
Alessandro |
 |
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 19:57:04
|
| aerox2 ha scritto:
come è già stato scritto da poeta mi sembra su un altro post sarebbe bello aggiornare questo listino...
assolutamente non rispecchia la realtà del momento ormai...    
|
Guarda motociclismo d'epoca, che non è un giornaletto da 4 soldi ma è il "quattroruote" delle moto d'epoca. A vespe le quotazioni sono o simili o addirittura peggio.  Il listino è un listino a mio parere adeguato se chi vende non guarda la moda ma vende una moto "vecchia" e non una moto di "tendenza". Purtroppo tali quotazioni non sono adeguate perchè il 99% di chi vende una vespa vende in base al mercato ed alla moda... Tutto li, se no a mio parere 10000 € per una 98 prima serie sono un prezzo adeguato (anche se buona parte di voi mi diranno che per una 98 prima serie in regola sono pochi) in quanto si tratta di una moto come le guzzi sport 14 e 15, le gilera saturno e nettuno e altre moto di questo calibro che hanno una rarità ed un importanza storica. Il discorso è che se non frega a nessuno girare con una sport 14 o una nettuno, farebbe gola a molti girare con una 98 o una farobasso. Quindi trovi la guzzi sport 14 a 9000 € e chi per 6000 € (successo credetemi) ti vende un motore radiale di una 98... E' lo stesso discorso trito e ritrito... Come non fregherebbe a nessuno di girare con una 126 che è l'auto da sfigato, mentre per girare con una 500, l'auto di moda ti trovi la coda. Secondo me il listino non andrebbe cambiato... Non che non sia inadeguato per quello che è il mercato attuale, quello è fuori dubbio, ma perchè comunque rappresenta ancora la NORMALITA' prima della follia incontrollata di questi anni... |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 20:16:42
|
la MIGLIORE Vespa mai prodotta è una small, la serie 50 Special 4M dal 1978 al 1982 (detta migliorata)...
la più rara, certo la 98... |
pugnodidadi |
 |
|
aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 20:24:31
|
| Marco.87 ha scritto:
| aerox2 ha scritto:
come è già stato scritto da poeta mi sembra su un altro post sarebbe bello aggiornare questo listino...
assolutamente non rispecchia la realtà del momento ormai...    
|
Guarda motociclismo d'epoca, che non è un giornaletto da 4 soldi ma è il "quattroruote" delle moto d'epoca. A vespe le quotazioni sono o simili o addirittura peggio.  Il listino è un listino a mio parere adeguato se chi vende non guarda la moda ma vende una moto "vecchia" e non una moto di "tendenza". Purtroppo tali quotazioni non sono adeguate perchè il 99% di chi vende una vespa vende in base al mercato ed alla moda... Tutto li, se no a mio parere 10000 € per una 98 prima serie sono un prezzo adeguato (anche se buona parte di voi mi diranno che per una 98 prima serie in regola sono pochi) in quanto si tratta di una moto come le guzzi sport 14 e 15, le gilera saturno e nettuno e altre moto di questo calibro che hanno una rarità ed un importanza storica. Il discorso è che se non frega a nessuno girare con una sport 14 o una nettuno, farebbe gola a molti girare con una 98 o una farobasso. Quindi trovi la guzzi sport 14 a 9000 € e chi per 6000 € (successo credetemi) ti vende un motore radiale di una 98... E' lo stesso discorso trito e ritrito... Come non fregherebbe a nessuno di girare con una 126 che è l'auto da sfigato, mentre per girare con una 500, l'auto di moda ti trovi la coda. Secondo me il listino non andrebbe cambiato... Non che non sia inadeguato per quello che è il mercato attuale, quello è fuori dubbio, ma perchè comunque rappresenta ancora la NORMALITA' prima della follia incontrollata di questi anni...
|
Ciao marco!! Il tuo discorso non fa una piega da un certo punto di vista... Però io penso che, come è capitato a me a suo tempo, chi consulta il listino lo fa per avere un termine di paragone per qualche mezzo che vuole acquistare... Ora...il listino che c'è segue il tuo discorso perfettamente e non è sbagliato seguendo il tuo punto di vista... Ma solo non credo che fornisca a chi lo consulta il servizio che dovrebbe... Tutta qua la mia obiezione...  |
Alessandro |
 |
|
peppinos
Utente Master
    

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 20:40:22
|
la più bella invece,per me è la gs VS1 cavi esterni!  |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
mimmo
Moderatore
    
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 21:06:15
|
| peppinos ha scritto:
la più bella invece,per me è la gs VS1 cavi esterni! 
|
quoto! anche se farei carte false per una GL.... |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
robert16fj
Moderatore
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 21:10:23
|
Vespa 160 GS (VSB1T) per me ovviamente ....... anche se stando per terra opterrei per una "semplice"rally 200 magari rossa........
|
 |
|
aerox2
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 21:25:32
|
se fosse da salotto comunque una 98!! Ma per usarla di frequente come 125 la mia t.s., come 150 una bella gl e come 200 una rally rossa!!  |
Alessandro |
 |
|
erry
Utente Attivo
  

Città: Roma
747 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 22:59:50
|
La più bella è la MIA!!
| poeta ha scritto:
la MIGLIORE Vespa mai prodotta è una small, la serie 50 Special 4M dal 1978 al 1982 (detta migliorata)...
|
a parte tutto anche secondo me la special è la più bella, e mi piacerebbe pure averne una.... ma essendo 105Kg x 1.84 ci sto parecchio stretto.....ma un giorno l'avrò lo stesso!!! |
VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT) |
 |
|
Marco.87
Utente Senior
   

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 23:05:47
|
| aerox2 ha scritto:
| Marco.87 ha scritto:
| aerox2 ha scritto:
come è già stato scritto da poeta mi sembra su un altro post sarebbe bello aggiornare questo listino...
assolutamente non rispecchia la realtà del momento ormai...    
|
Guarda motociclismo d'epoca, che non è un giornaletto da 4 soldi ma è il "quattroruote" delle moto d'epoca. A vespe le quotazioni sono o simili o addirittura peggio.  Il listino è un listino a mio parere adeguato se chi vende non guarda la moda ma vende una moto "vecchia" e non una moto di "tendenza". Purtroppo tali quotazioni non sono adeguate perchè il 99% di chi vende una vespa vende in base al mercato ed alla moda... Tutto li, se no a mio parere 10000 € per una 98 prima serie sono un prezzo adeguato (anche se buona parte di voi mi diranno che per una 98 prima serie in regola sono pochi) in quanto si tratta di una moto come le guzzi sport 14 e 15, le gilera saturno e nettuno e altre moto di questo calibro che hanno una rarità ed un importanza storica. Il discorso è che se non frega a nessuno girare con una sport 14 o una nettuno, farebbe gola a molti girare con una 98 o una farobasso. Quindi trovi la guzzi sport 14 a 9000 € e chi per 6000 € (successo credetemi) ti vende un motore radiale di una 98... E' lo stesso discorso trito e ritrito... Come non fregherebbe a nessuno di girare con una 126 che è l'auto da sfigato, mentre per girare con una 500, l'auto di moda ti trovi la coda. Secondo me il listino non andrebbe cambiato... Non che non sia inadeguato per quello che è il mercato attuale, quello è fuori dubbio, ma perchè comunque rappresenta ancora la NORMALITA' prima della follia incontrollata di questi anni...
|
Ciao marco!! Il tuo discorso non fa una piega da un certo punto di vista... Però io penso che, come è capitato a me a suo tempo, chi consulta il listino lo fa per avere un termine di paragone per qualche mezzo che vuole acquistare... Ora...il listino che c'è segue il tuo discorso perfettamente e non è sbagliato seguendo il tuo punto di vista... Ma solo non credo che fornisca a chi lo consulta il servizio che dovrebbe... Tutta qua la mia obiezione... 
|
Sicuramente... Nient'altro da ridire...  Ah e comunque mi sono dimenticato... Parere personale, ma il mostro dei mostri, la bellezza più assoluta, imparagonabile, per me la fa sempre la vespa numero uno. Il prototipo che è stato da banco prova per la vespa. La vera luce della piaggio dopo il fallimento della paperino...
Guardate qui e cercate di non commuovervi... http://www.youtube.com/watch?v=VKOBaCmzKDk
Personalmente venderei l'anima anche solo per un ammasso di lamierati marci e parti meccaniche devastate di questo gioiello. Per me è la prima, ma esteticamente imbattibile. Testa radiale, presa d'aria a lamelle sulla chiappa, cambio a bacchetta... Davvero spartana... Ma davvero unica. pensare che questo gioiello se fosse entrato in produzione avebbe attraversato gli sterrati e i ciotolati di mezza italia, sarebbe stato usato e strausato come un mulo fino ad essere abbandonato in qualche cantina per passare a qualcosa di più affidabile, in modo davvero egoistico mi fa essere felice che questo gioiello sia rimasto non commercializzato... Come il finale di un noto film... Troppo strano per vivere e troppo raro per morire... Accontentiamoci di vederlo in foto e al museo piaggio... |
 |
|
bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:34:22
|
Sarà perchè la desidero, ma per me la Vespa più bella, la Vespa con V maiuscola è la 160 GS I^ Serie.
Già che ci sono metto anche, per me, la più brutta: Vespa 90 SS.
p.s. I Sig. Moderatori sono pregati di non bannarmi.  |
Walter |
 |
|
Discussione  |
|