| Autore |
Discussione  |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 01:16:46
|
Tempo fa, qualcuno si ricorderà, avevo scritto dei problemi che mi da lo sfiato della frizione.
Comunque riassumo dicendo che questo maledetto sfiato praticamente si allenta ogni tanto e quando questo accade trovo tutto il coperchio frizione e la ruota post, cerchio, gomma compreso il parapolvere del tamburo inondato di olio del cambio. Quando questo accade tolgo la chiappa, prendo una chiave a t e stringo lo sfiato, che in verità non è tanto lento e si stringe di poco, però fatto ciò non esce più olio e vado tranquillo per un pò di tempo finche non si allenta di nuovo ed esce tutto l'olio.
Adesso io mi chiedo perchè questa cosa capita solo a me?
Premetto che la filettatura non è spanata perchè lo sfiato si avvita e fino a fermarsi, poi sotto allo sfiato ho trovato una guarnizione identica a quella che c'è sotto alla vite di carico olio e di scarico olio. Adesso mi chiedo: questa guarnizione non figura negli esplosi del motore e anche qualcuno, forse Mimmo o Brunoet3, mi aveva detto che lì non ci andava nessuna guarnizione, quindi: come è spuntata questa guarnizione? Chi c'è l'ha messa? Può essere stato solo il meccanico durante un tagliando, ma perchè l'ha fatto?
Mistero!
Effettivamente lo sfiato ha una filettatura breve ed è possibile che con lo spessore della guarnizione il filetto che si avvita sia così poco da non riuscire a tenere con le vibrazioni del motore.
Comunque sia, ieri ho deciso finalmente di smontare lo sfiato, togliere la guarnizione e rimetterlo senza di questa sperando di risolvere definitivamente questo assurdo problema, senonchè... questo stramaledettissimo sfiato non vuole saperne di riavvitarsi: con la chiave giro giro giro giro, sudo settemila camicie, e lui è sempre lì attaccato alla chiave! Praticamente non si riesce a trovare l'inclinazione giusta per far prendere il filetto, infatti la posizione è infelice: la chiave ci va precisa tra il telaio e la scatola del carburo e non consente tanti movimenti.
Come devo fare? Help!
|
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 19:10:58
|
| io smonterei il carterino della frizione, poi controllerei che cavolo ha sto sfiato e al max ne compri uno nuovo se ha il filetto che è rovinato. tra sfiato e carterino non ci va nessuna guarnizione, e lo sfiato deve avvitarsi con le mani. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 19:21:27
|
| mettici una grower... di quelle dentellate... |
 |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 20:34:24
|
| Io direi del semplice frena filetti..sui lavori ben fatti e che devon durare lo uso sempre.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
giogiò
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cetraro
143 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 23:11:52
|
quoto anche io il blocca filetto,oppure una rondella che impedisce di svitarsi... considera che se non è ben stretto anche la vibrazione stessa lo fa svitare....   ciao... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 23:24:31
|
| ATTAK alle spicce se non hai frena filetti... controlla che lo sfiato SFIATI, se si svita più che le vibrazioni potrebbe essere la PRESSIONE! E verifica di non avere troppo olio nei carter.... elva la ruota, il tamburo e il coperchio frizione, attento a non far cadere il nottolino di spinta nei carter! Cosa dico? FERMO, se non sai di cosa parlo, fermo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 23:39:41
|
Ho paura che il frenafiletti (ho quello blu per modellismo) possa sciogliersi nell'olio e causare problemi o addirittura danni! L'attack credo che non faccia presa con l'olio, dovrei prima sgrassare tutta la filettatura, ma come? Rischiando di far finire dentro il motore pelucchi, schifezze o addirittura alcol o sgrassatore? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 23:57:23
|
E cosa gli fà!!!!!!!!!!!
Quel motore macina tutto! Puoi metterci anche la sabbia dentro che gli fai un baffo! (ironico non mettercerla)
Un pò di colla la disintegra senza problemi... pulire con carta e poi inkolalre. |
pugnodidadi |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 00:06:05
|
comunque una boccetina di attak costa 4 euro, il frenafiletti pure |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
giogiò
Utente Medio

143 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 00:09:09
|
già che siamo nella discussione,vorrei chiedere al poeta: è cosi facile che il nottolino di spinta cada dentro il carter???Se la vespa è messa sul cavalletto nella sua normale posizione il gruppo frizione sporge dai carter, quindi non và dentro se pur cade vero???? chiedo questo perche devo togliere anche io il coperchio per cambiare l'oring..
grazie in anticipo saluti....    |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2010 : 00:38:51
|
quando si smonta il coperchio e bene tiralo via in modo deciso senza far si che rimanda troppo li e cosi facendo sei sicuro che non cade..quando si rimonta basta mettere del grasso nella sede e poi il notolino su e tranquillo che non cade più neppure se lo metti a testa in giù Il frena filetti ad uso meccanico li fàun baffo l'olio..c'è nato per starci a contatto e lo sposa x bene..con un vantaggio..non molla con le vibrazioni perche frena ed evita i gioki |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
giogiò
Utente Medio

143 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 12:38:41
|
Hai risolto il problema dello sfiato Alessio????   |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2010 : 13:28:17
|
Ancora no perchè è da due giorni che ho un mal di schiena bestiale! Comunque penso che dovrò smontare la ruota per poterlo avvitare a mano. Appena posso, faccio! |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2010 : 14:19:32
|
Ieri ho finalmente rimontato lo sfiato senza nessuna gurnizione, ben stretto, speriamo bene. Per farlo ho dovuto smontare la ruota, già che c'ero ho cambiato anche l'olio del cambio misurando per bene la quantità, ce ne sono entrati 240ml. Adesso vediamo che succede. |
 |
|
| |
Discussione  |
|