Criz
Nuovo Utente
Città: brescia
3 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 00:06:17
|
Salve a tutti. Da un po' di tempo stavo pensando con il mio ragazzo di acquistare una vespa 125 per poter fare dei piccoli viaggi. Guardando su diversi siti ci siamo innamorati della primavera, ma ci è stato sconsigliato di prenderla per motivi che non ho capito molto bene..forse riguardo ai pezzi di ricambio introvabili o troppo costosi.. 
Volevo avere dei consigli riguardo all'acquisto di una vespa... ci sono dei modelli che sono sconsigliati? che modello mi converrebbe prendere (senza spendere troppi soldi)?
Altra cosa..se decido di acquistare un usato, quali sono delle cose fondamentali da controllare per evitare di prendere una fregatura?
Grazie mille...
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2010 : 08:33:51
|
Ciao
nessuna vespa è sconsigliata, salvo forse i modelli più vecchi perchè sono pacioccosi e lenti, oltre che eventualmente cari da riparare se si cade o si fa un botto.
La primavera è sconsigliata per fare i viaggetti per il semplice motivo che è piccolina, non per niente il suo telaio è della serie "small", e che in due ci si sta strettini, e io lo so bene.
Inoltre Primavera ed ET3, la sua elaborazione omologata degli anni '80, sono ormai introvabili e costosissime, ti chiedono, per die mezzi decenti, anche 4000 € (a me ne hanno offerti 5000 per la mia...)
Se non vuoi spendere troppissimo cercate un PX, che sia almeno 150 (non che il 125 non vada, ma per andare in due...) e, se compreso nella fascia 1982 / 1988, lo puoi trovare già con l'accensione elettronica (non elettrica, nel senso che si accende sempre a pedale ma non ha il problema delle puntine che si sregolano) e magari col miscelatore.
Tieni presente che la cosa da fare è l'iscrizione alla FMI (federazione motociclistica) per certificarne la storicitàò ed avere agevlazioni con l'assicurazione ed il riconoscimento del giusto valore in caso di incidente.
Per l'aqcuisto da controllare sono sempre la corrispondenza del nuimero di telaio col libretto, se la targa è originale è ancora meglio ma saprai già di dover cambiare quasi sempre gomme e ammortizzatori che dopo tanti anni sono andati e dovrai sempre controllare sotto le pedane la presenza di ruggine e soprattutto nella zona del telaio dietro la ruota anteriore, che purtroppo spesso, soprattutto nei PX, si buca.
che altr dirti? stai lontano dalle vespe, che prendi una malattia, la vespite, molto contagiosa!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|