Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Contakm come azzerarlo?!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Contakm come azzerarlo?!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stagnutti
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco

640 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 12:56:30  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
Ho cercato ma nientr... Qualcuno di voi sa come azzerare il contakm di una vbb2t del 1962?

Cerco bacchetta conservata!

cesare1968
Utente Senior

pk50xl rush

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano

1008 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 20:18:03  Mostra Profilo Invia a cesare1968 un Messaggio Privato
vai da un qualsiasi officina dove revisionano i contakilometri e te lo azzerano

cesare lelli
Torna all'inizio della Pagina

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 20:35:51  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Messaggio di Stagnutti

Ho cercato ma nientr... Qualcuno di voi sa come azzerare il contakm di una vbb2t del 1962?

Se vai in un officina tra vetro, cornice e lavoro ti costa meno comprarlo nuovo. Fallo tu il lavoro... E' molto molto semplice. Se vai nella sezione restauro, nel mio, nelle ultime pagine c'è proprio il restauro del contachilometri uguale al tuo. Con un cacciavitino piatto piccolo alzi tutta la cornice (che è quello il lavoro più delicato e rognoso ma solitamente le cornici sono da cambiare) e poi dentro è semplicissimo. Non ti serve nemmeno smontarlo tutto su vbb. Sganci due mollettine delle balle col pollice e si sfila il rullo dei numeri... Li fai girare fino a portarli sullo zero tutti, rimetti il rullino, agganci i due fermi e lo richiudi... Tranquillo che è una scemata.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 20:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se non fosse per il fatto che il NUMERATORE è comandato da un controalbero a crocette che hanno un verso definito, se lo sbagli non funziona, comunque una DRITTA UTILE te la dò subito subito, quando aperto, verifica prima di levare il numeratore la posizione delle crocette di scatto sul contralberino, fatto questo guarda il numeratore di fianco, noterai che ogni cilindro ha un foro o due, questi fori servono per l'allineamento dei rulli, ora stacca il numeratore facendo leva sui perni di aggancio, sfilato allinea ogni singolo rullo sullo zero, vedrai è un lavoro folle se... se non infili una punta da trapano da (1,5-2mm?) nei fori che tengano fermi i cilindri, prima di chiudere verifica l'allineamento dei numeri sulla finestra del fondo strumento... attento ancora una volta alle crocette di scatto.... ne ho revisionati di strumenti appena REVISIONATI!

fai con calma, un pezzetto al giorno,anchese hai tempo rimanda a domani il pezzo successivo serve mano ferma, o un orologiaio,,,, comprati la terza mano con lente di ingrandimento alle bancarelle DI cineserie, torna utile dai retta.

pugnodidadi

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 21:14:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Poeta è sempre poeta

gli si dovrebbe intitolare una strada dalle parti di Pontedera!

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 21:23:36  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Oppure statua equestre ma a cavallo della Vespa!!

franke
Utente Attivo

621 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 21:26:04  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
mimmo mi hai fatto ammazzà dalle risate! troppo simpatico!

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma

25632 Messaggi

Inserito il - 11/11/2010 : 21:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ciao Franke!

veduto il nuovo KIT POLINI che robetta?

Sono off topic qui... guarda domani sera in sezione elaborazioni... no non è il mio, il mio spero presto,

i soldi, i maledetti soldi...

PK XL pronta... motore sacrificale pure... peccato lo avevo appena rifatto 75..

RIKIAMO UFFICIALE A POETA, SEI OFF TOPIC!

vabbè mi MODERO da me... dove eravamo rimasti?

Ah! sì il Numeratore... e l'ago come si leva? Sempre tirando verso l'alto.... e il magente? Se inkollato, prega non lo sia... e il vetrino? Nuovo, e la cornice? Pure, e per isolarlo dall'acuqa una volta aperto? micrifilm di silicone... no colla, poi dipènde dal modello, alcuni hanno guarnizione interna....

DARE I NUMERI

pugnodidadi

Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 09:42:42  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
in effetti ho trovato tutto tranne che la guarnizione nuova del contakm...metterò del silicone..perche quella vecchia è marcia e dal mio spacciatore non l'ho trovata...
insomma non è proprio una passeggiata....azzz...speriamo bene...

Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi

Inserito il - 12/11/2010 : 13:01:56  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
Azzerato!! E funziona... L'unica accortezza é quella di allineare le crocette... Hanno un dentino piccolo e uno grande...

Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 11:04:58  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
...riesumo questo post...perche dopo il montaggio del suddetto...indovinate un pò?!?!?! non funzxiona correttamente...quindi HO SBAGLIATO!!! troppi lavori impiantati...
Allora....appena montato,girando la ruota,la lancetta della velocita...andava a scatti e faceva uno "stack" "stack" "stack"...e poko dopo ha smesso e non "va su"...quando l'ho reincastrata sul suo spillo,ho dovuto "caricare" un po la molla altrimenti mi stava nel centro o giu di li...è corretto??
Poi ho notato che quasi sicuramente non ho messo correttamente gli ingranaggi perche mi sembra girino tutti assieme...o una cosa del genere...
a lato dei cilindri non ci sono i fori "famosi" che dice Poeta..quindi l'allineamento è pressochè un'impresa ardua...CONSIGLI?!?! lo prendo nuovo??? io vorrei sistemare quello...per principio e perche ha quel bel giallognolo che evidenzia l'età... HELP ME!! ho guardato una miriade di post incompleti....

de88
Utente Medio

de88

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: longiano

253 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 13:28:59  Mostra Profilo Invia a de88 un Messaggio Privato
scusate l intromissione ma quello della mia vnb come si azzera dato che neanche io ho trovato niente al riguardo?!grazie

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 13:56:11  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Mah, io sta storia dei cilindretti francamente non l'ho mai sentita. Mi sono anche informato a riguardo perchè mi sono venuti tanti dubbi in merito, ma nada... Mi sono fin detto "possibile che mi è sempre andata di culo"???... Ci sono i rullini dentellati bianchi che hanno un dentello più lungo e uno più corto ed un verso predefinito, ma non ci ho mai dato un importanza colossale... Basta allinearli, allineare il rullo sullo zero, rimontare tutto come si è smontato e bom. In origine non avevano certo sequenze come le casseforti. Allineati i due alberi a rullini si calettavano i denti degli ingranaggi e bom... Ne ho revisionati parecchi sinceramente, anche non miei e hanno funzionato tutti, dal primo all'ultimo.
Per la lancetta devi dargli normalmente un pelo di precarica, ma giusto il pizzico che ti permette di farla tornare a battuta sul pernino del quadrante. Per provarla infili un pezzo di corda contachilometri vecchia nel quadrello e la fai girare a scatti con le dita.
Il foro sulle rotelle del rullo numeratore non tutti ce l'hanno e anche se ce l'avessero può esserti d'aiuto la punta per allinearlo, ma poi per montarlo va levata perchè imbroglia. Io su quelli a rotelle numerate forate inserivo il codolo di un rivetto o come detto da poeta una punta, allineavo e poi fermavo i rulli con uno strappetto di nastro di carta. Una volta montato lo levi e dai una passata con l'alcool i rullini se credi ci sia rimasto dell'adesivo dello scotch. Tutto qui...

Stagnutti
Utente Attivo

640 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 21:39:27  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
Boh....riproverò..... Solo che non capisco xke non funzioni la lancetta....

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever