Autore |
Discussione  |
|
multimiky
Nuovo Utente
Città: mantova
23 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 20:44:51
|
Smontando la mia "nuova" vespa 50R del 72 che sto iniziando a sistemare, ho notato che lo statore presenta alcune differenze dall'altra del 1976 che ho, sempre 50R.
questa la prima quella del 72

e questa la seconda, 1976

La bobina in basso è diversa, e leggendo un tutorial non ho capito se sia stata modificata oppure no... 
Vorrei riportare entrambi gli statori in condizioni perfette ma...come intervenire? Seguo pari pari il tutorial? Oppure mi comporto diversamente visto che FORSE sono diversi fra loro?
Altra cosa: la bobina che è montata esterna, vicino all'attacco del mono, che manda corrente alla candela, che cosa è esattamente? Come si chiama? Per cambiarla basta ordinarne una "a caso" fra le tante presenti su ebay oppure ne serve una specifica?
Grazie, scsate le domande idiote ma di statori e/o bobine ci capisco nulla!  
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2010 : 21:29:15
|
Il prfimo statore in alto è stato modificato, difatti nel 72 le viti che reggevano le bobine erano a taglio e lo statore si presentava a bobina interna, ora invece è certo esterna e al suo posto c'e una comune bobina di precarica....
Il secondo è originale special direi possibile del 78...montato su 50R. |
pugnodidadi |
 |
|
multimiky
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 00:08:32
|
grazie poeta! maaaa, domanda: perchè in tutte le vespe ho il cavo che esce e va ad un'latra bobina esterna, quella attaccata vicino all'ammortizzatore posteriore? con la bobina interna non dovrebe uscire direttamente dallo statore il cavo diretto alla candela? scusate l'ignoranza ma non ci capisco molto  |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2010 : 01:13:49
|
| multimiky ha scritto:
grazie poeta! maaaa, domanda: perchè in tutte le vespe ho il cavo che esce e va ad un'latra bobina esterna, quella attaccata vicino all'ammortizzatore posteriore? con la bobina interna non dovrebe uscire direttamente dallo statore il cavo diretto alla candela? scusate l'ignoranza ma non ci capisco molto 
|
esatto ma per fare in modo che il cavo candela esca direttamente dallo statore dovresti togliere la bobina con avvolgimento singolo e sostituirla con una a doppio avvolgimento te ne accorgi perché oltre ad avere i fili che vanno collegati al condensatore e alle puntine avrai anche il cavo candela cmq eccoti le foto delle due bobine a confronto bobina con singolo avvolgimento adatta per la modifica per bobina esterna
Immagine:
 49,45 KB mentre questa è la classica bobina con doppio avvolgimento e con il cavo candela già inserito
Immagine:
 48,31 KB |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
multimiky
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 09:56:38
|
Ah, ok, quindi devo sostituirlo in entrambi gli statori? Praticamente mettendoci su entrambe le vespe una bobina a doppio avvolgimento andrei ad eliminare la bobina esterna, giusto? Per non andare comprare pezzi "sbagliati" che non servirebbero, potreste indicarmi un paio di link di ebay con la tipologia esatta di bobina che dovrei prendere per apportare questa modifica?
In pratica, voi ditemi cosa devo fare...che io lo faccio!  
P.S. domanda extra, in quella del 76, ad occhio, voi che ne avrete regolati a decine, come lo vedete l'anticipo? Ammetto di averlo fatto un pò a caso perchè non ho trovato tacche o segni da poter usare a riferimento (cosa che nella 72 invece c'è) |
 |
|
n/a
deleted

2653 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2010 : 11:21:23
|
si andresti a modificare in tal caso ed elimineresti la bobina esterna. Ma guarda io ti consiglio di lasciare quella esterna, è più affidabile.. quella interna a detta di molti, (e come vedi anche in questo caso il vecchio proprietario è passato a quella esterna), con alte temperature talvolta tende a funzionare male. O almeno nella vespa del 76 non ha senso fare tale modifica anche perchè già in origine montava quella esterna.. nel primo statore se proprio vuoi tornare all'originalità al 100% potresti anche. |
 |
|
|
Discussione  |
|