| Autore |
Discussione  |
|
|
Moana
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
7 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 13:29:32
|
ciao a tutti/e e grazie per avermi accolto in questo forum
passo al mio problemino,
per quel poco che ho imparato cerco di anticipare le vostre domande di aiuto per meglio comprender il mio problema:
1) ho pulito carburatore e filtro, i quali non erano sporchi però. Ho carburato con vite dell'aria svitandola di 2,5 giri
2) la candela è una NGK B7HS nuova
3)la vespa è con accensione elettronica(no puntine)
4) la miscela è un pò grassa, ma ricordo di altre volte con altre vespe di mix grassa e fumosità enorme e la candela ne mi si sporcava in soli 10 Km come questa volta ne mi si spegneva
5)la marmitta non è otturata
6) non ho ancora mai smontato pistone e cilindro pe una verifica visiva
7) ammetto che "l'arco" della scintilla del filo AT a massa non è proprio ottimale come lunghezza ed intensità
a presto e grazie in anticipo, Moana
|
moana |
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 14:20:52
|
scusa ma qual'è il problema |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 14:45:50
|
Soprattuto qual è la vespa? Cosa intendi per miscela grassa se la regolazione della vite l'hai fatta come di default (se fosse un px) e il getto del massimo è originale (si presume)? Forse intendi che invece del 2% di olio la miscela l'hai fatta al 3% o più? In questo caso è ovvio che la candela, ma anche tutto il motore, si imbratti di olio. |
 |
|
|
Moana
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 15:09:28
|
scusate Rudy ed Alessio per la gaffe,
allora la Vespa è una PX125E Arcobaleno del 1990 con 65.000 Km
il mio problema è che dopo pochissimi Km mi fa la candela nera fuligginosa(non oliosa)costringendomi a sostituirla con una nuova e dopo di nuovo come sopra..
aspetto ansioso le vostre risposte Moana |
moana |
 |
|
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2010 : 19:23:47
|
| in teoria, non dovrebbero essere le candeele, forse è un problema di carburazione, o del cilinro... aspettiamo gli esperti |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2010 : 23:18:09
|
Allora deve essere colpa della carburazione grassa oppure gli elettrodi della candela sono troppo lontani o troppo vicini oppure ancora ci sono problemi elettrici (bobina, cavo candela, ecc.) per cui la corrente è insufficiente a far scoccare una scintilla decente.
Controlla il getto del massimo che sia 100 o 98, se più grande è grassa, e la vite di regolazione aria al minimo: avvitala tutta e poi svitala di 2,5 giri. questa è la regolazione di default però di solito è necessaria una regolazione fine. |
 |
|
|
Moana
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2010 : 00:55:48
|
ciao Alessio, domani controllo il getto, per tutto il resto che mi dici l'avevo già fatto anche se mi sto fissando che possa esser la bobina grazie per ora, Moana |
moana |
 |
|
|
Moana
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 20:34:33
|
ciao a tutti, allora venerdi ho risolto(spero)il problema della candela "affumicata"!!! avevo già sost. lo spillo, la mattina del venerdi ho trovato la marmitta piena di benzina(un classico)..
a quel punto ho sost. questo: Immagine:
 8,62 KB
e la candela non è più nera
ringraziando tutti del vostro aiuto vi lascio con un nuovo problemino;
Immagine:
 8,6 KB avete presente quella che io definisco "la malattia" dello Statore dei Px? Intendo la lacerazione della gomma che ricopre i cavi dello Statore? mandando in corto i 3 fili bianco,rosso e verde! bene, questo vespone ha "anche" quest'altro danno..
a presto, Moana |
moana |
 |
|
|
Alessio
Utente Attivo

979 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 22:54:14
|
| Che cosa è quel pezzo che hai sostituito? |
 |
|
|
Vespa98
Utente Medio

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone
473 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 23:06:19
|
| Alessio ha scritto:
Che cosa è quel pezzo che hai sostituito?
|
Ciao Marco, sono contento che tu abbia risolto... Per lo statore, o lo cambi...  o lo smonti e sostituisci i fili e guaina nera. Ciao, Davide
P.S: @Alessio: direi che è il coperchio della vaschetta del carburatore...
|
125 VNB4 1963... In restauro, qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23105
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2010 : 23:09:13
|
E' la torretat passaggio benzina , aveva la sede dello spillo di certo rovinata e lo spillo nonostante fosse nuovo non teneva, quindi la marma si allagava di benzina... ma il problema alla candela non dipendeva da quello MOANA!|
Dipende dalla candela, la B7 sul 125 non và bene serve una Champion L82 o BOSCH W5AC (PXE), il getto deve essere 98 (puntale getto max), la vite ARIA 2 GIRI E NON 2,5 CHE SONO TROPPI, marma originale o sito? I cavi allo statore saldatore e pinza USAG stringi fastom, si ricablano con facilità...potrebbero dare noia alla candela e scaricare nel volano, direi quelli in primis... il problema sussiste a MIO DIRE... E SONO I CAVI!
BENVENUTO ROMANO. |
pugnodidadi |
 |
|
| |
Discussione  |
|