Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 01/08/2011 : 23:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vediamo se ne ho uno.... ma che palle stè promesse sono poi file alla Posta!

ma quel seeger se non trovi, ci guardo, visto che sei ferito meriti attenzioni ed aiuto...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 09:25:03  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
teocarper ha scritto:

un mio amico mi ha chiuso la portiera della macchina sulla mano.... io scendevo dal sedile posteriore e ha richiuso la porta subito dopo essere sceso da quello anteriore....
che palle

adesso che dovevo chiudere i carter.....

Teo

Vedi..... anche per questo motivo si dovrebbe sempre girare in vespa , nessuno ti potrebbe mai chiudere la portiera sulle dita !!

Remo
"Vespapapapapa"

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 02/08/2011 : 09:31:22  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
GRAZIE Paolo..... come faremmo noi "poveri comuni mortali vespisti" senza di te.....

poi ci sentiamo che mi sdebito.......in qualche modo

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 31/08/2011 : 17:57:22  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Sapete dove trovare il cuscinetto a rulli, lato cambio......di fattura DECENTE....

quelli che ho visto in giro e purtroppo uno anche acquistato fanno cacare..... di scarsa qualità e con i rulli tutti storti......

Quelli originali sono ben lontani da quelli che vendono

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 27/09/2011 : 17:44:33  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Anche se a rilento, causa lavoro/Famiglia/impegni vari, i lavori procedono....

qualche chicca trovata in fiera...

Immagine:

239,52 KB
Leve originali....perfette, solo da lucidare

Immagine:

223,97 KB
Ammortizzatore posteriore perfettamente conservato....
smontato e pulito....da finire

PS: si sa quanto olio va inserito nel cilindro dell'ammo?????

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 28/09/2011 : 11:50:20  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Parastrappi rigenerato

Immagine:

219,65 KB

Teo

James927
Utente Attivo

raborlando

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

622 Messaggi

Inserito il - 29/09/2011 : 20:31:22  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
merda pensare che dovrò fare lo stesso lavoro sulla mia vnb mi pizzicano già le mani!

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 04/10/2011 : 17:40:00  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Dubbio frizione:

dalla guida di Mimmo sulla frizione large la boccola in ottone dovrebbe girare

la mia l'ho sostituita perchè inchiodata, ma non gira ancora....

poi chiedendo in giro mi sono preso anche del "Pirla" perchè non deve girare a detta di qualcuno....

Quindi..... cosa faccio??? lascio la mia fissa o cambio tutto il blocco frizione ??

Teo

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 05/10/2011 : 20:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Cavolo il seeger mi ero dimenticato , ma immagino che lo hai trovato... certo che lo hai trovato me lo hai pure comunicato.... vabbè son perodnato che ero impegnato nel cercare di non morire, quindi.....

Frizione, primo, hai verificato il verso della crociera?
Diciamo di sì, (ha un verso)... bello il kit Mec eur di rigenarazione...

Dunque, la boccola nuova sulla frizione non ti gira, probabile che quella nuova sia un pò troppo abbondante di certo una vecchia andrebbe meglio, deve girare, o meglio deve far girare il piattello senza sforzo eccessivo, lubrifica, se non gira libero (abbastanza libero), vuole dire che non si lubrificherà e quindi alla lunga rischi di ritrovarti la frizione che fà presa sul pignone anche a leva tirata e la vespa saltella, il difetto è oltremodo fastidioso...
come fare?

Boccola vecchia se ce l'hai e non presenta una usara tale da far dondolare il pignoncino sul piattello una volta infilato, oppure.... ti invio una boccola usata ma buona, magari calza meglio...

il cuscinetto albero cambio a rulli immagino quello nel carter, si trova decente e nuovo, p4scoli lo ha a 40 euro (mi pare che avevo chiesto) ed è un furto, prendilo da scootervintage... se invece ti riferisci ai cuscinetti albero sono entrambe a sfere, esistono gli SKF e li ha sempre scootervintage, li ho presi di recente per un motore GL simile al tuo...

ma anche i Nardelli presenti nel KIT CIF sono ottimi e montati più volte non sono rumorosi.... esistono anche kit di altre marche ma eviterei... sia gli SKF che i ND hanno gabbia in acciaio, invece gli originali l'avevano... no. non è plastica quella, ma una roba strana anni 60, la Plastica ad uso industriale è del 64 se non erro.... conosco uno tanto malato da aver optato per gli skf orginali con gabbia in teflon o bachelite (cosa è esattamente non saprei), ha chiuso e riaperto per provarne ben tre coppie di recupero prima di trovarne una coppia davvero buona e silenziosa...

si sà che il mondo vespa è pieno di matti....

e poi quei cuscinetti chi mai li vedrà?

Forse tra 30-40 anni qualcuno aprendolo dirà, "mai aperto questo motore!!! Cuscinetti originali", se non fosse per quella strana scritta incisa all'interno... PDD 2008... allora se sarà stato un buon vespista, solo allora capirà...

è un mondo strano il mondo vespa--- pieno di matti con le loro fissazioni.

TEO una notizia che non ti aspetti, quell'ammo post non è per VNB-VBB che hanno sempre quello simile ma con la molla più lunga e quindi il colletto sotto + più ravvicinato all'attacco del perno inferiore....

ma è comuqnue bello.. quello in foto esattamente dal 63 montato su GL-GT-Sprint_PX fino al 1998.

Coma và la mano? Ora che rileggo non te l'avevano chiusa in una portiera?

Importante e che sia pronta a dare il gas quando servirà... le chiavi inglesi se non hai la mano, si stringono con i piedi volendo... nulla ferma un RESTAURO!!!

prima o poi questa vespa sarà finita.... personalissima sfida, il restauro di una vespa non è mai solo una questione di denaro! C'è altro in quei gusci di metallo... e una old ben fatta non è poi scontata come si immagina.... serve denaro, vero, tempo, vero, ma sopratutto passione!

Ed ecco che una vespa.. diventa scuola di vita suo malgrado... chi ne restaura una ha le carte in regola per finire il lavoro....

ci puoi giurare!

Dunque fatti onore TEO... che anche se GALLONE termineràò la sua GL in sei anni, di certo lo vedremo un giorno per la strada, una strada comune a tanti di noi... gli altri, quelli che rinunciano saranno semplicemente dimenticati...

e di loro non rimarranno scocche lucenti, sorrisi nel mattino di una eterna primavera, l'odore acre della miscela, un'altra vespa lucente....

in vespa dunque! Che la strada attende e se la salita è ripida...

no problem scalo marcia e procedo, sono un vespista, son fatto così...

diciamo BENE.

PDD (pugnodidadi)

pugnodidadi

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 06/10/2011 : 11:18:55  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Poeta.... non capisco bene...
la boccola non girava neanche prima che la cambiassi.....
che è questa ( Foto presa dalla FAQ di Mimmo )

Immagine:

109,71 KB

ma tu parli di piattello ecc...

Mi spiegate meglio....anche con foto???

Teo

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 12:01:09  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

....
TEO una notizia che non ti aspetti, quell'ammo post non è per VNB-VBB che hanno sempre quello simile ma con la molla più lunga e quindi il colletto sotto + più ravvicinato all'attacco del perno inferiore....

ma è comuqnue bello.. quello in foto esattamente dal 63 montato su GL-GT-Sprint_PX fino al 1998.
.....

Poeta, questa VNB è del '64..... infatti anche su Vespa Tecnica si vede su conservato ammo uguale a al mio, che poi era quello montato, ma ho sostituito perchè irrecuperabile.

Ammortizzatore pronto da montare, passato con trasparente opaco

Immagine:

198,31 KB

Ammo caricato e finito

Immagine:

200,56 KB

Un'altro dubbio......
su Vespa Tecnica, riguardando i trattamenti galvanici da effettuare, la bulloneria motore va fosfatata.....sulla mia VNB era zincata a freddo come confermato in precedenza da Poeta....

Immagine:

217,2 KB

Quindi cosa faccio????

Riproduco il trattamento di zincatura a freddo o fosfatizzazione???

Teo

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 12:13:02  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
che ammortizzatore!!
zinca..

gallone
Utente Attivo

Prov.: Milano
Città: Milano

753 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 14:25:04  Mostra Profilo Invia a gallone un Messaggio Privato
Cosa sentono le mie orecchie! Finisco la GL in sei anni????

Stasera vado in garage e faccio delle foto, così vedete lo stato attuale... sono a buon punto!

Sta in piedi da sola!

:D

Teo complimenti per il tuo restauro!

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

699 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 14:34:33  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

che ammortizzatore!!
zinca..

il problema è che forse fanno storie al momento di iscriverla al registro storico...
Come tutti sappiamo in " Vespa tecnica " ci sono errori, ma FMI ASI ecc. prendo quello come riferimento....

Teo

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 07/10/2011 : 14:58:37  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
no ma stai tranquillo..
ho visto passare certi bidoni ultimamente che non hai idea....
Pagina: di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever