| Autore |
Discussione  |
|
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 12:25:39
|
Ciao, sto impazzendo dietro alla special di un mio amico. La vespetta in questione è un 4marce ultima serie, monta un 75 e un carburatore da 19. Parte normalmente, ma la momento di partire, se non la si tiene molto accelerata, si spegne. A quel punto non riparte se non in discesa ma anche li con uno strappo fuori dal comune. Pare che questi siontomi siano iniziati dopo una miscela un pò grassa. Ho pulito il carburatore e il serbatoio, e ho controllato la scintilla(anche se, partendo al primo colpo, l'unica cosa che mi restava è il rubinetto che potrebbe essere un pò intasato, ma anche li non mi convince perchè una volta partita va normalmente.
idee? grazie
|
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 12:58:49
|
| la marmitta l'hai controllata? magari si è formato un tappo... |
 |
 |
|
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 13:06:40
|
| no effettivamente no, però poi perchè va bene se la marmitta è tappat? cmq proverò |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 13:10:11
|
| magari non è tappata del tutto, potrebbe esserci un impedimento che non permette di scaricare in maniera perfetta... |
 |
 |
|
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2010 : 13:45:58
|
| concordo con lorenzo! |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2010 : 19:24:47
|
Se lo dite voi... a me pare molto difficile che una marmitta anche se semiintasata possa dare di questi problemi, al punto tale da non fare rimanere in moto il motore. Mi sembra più probabile che ci sia un problema di carburazione (troppo grassa o troppo magra), dopo aver controllato accuratamente la taratura del carburatore si potrebbe anche pensare ad una infiltrazione d'aria... |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2010 : 20:18:14
|
scusa carlo, però se fosse un problema di carburazione i problemi avrebbe iniziato a darli subito... non dopo un po' di tempo... invece per l'infiltrazione d'aria dovrebbe accadere il contrario... ovvero che vada su di giri, non che non tenga il minimo... a me è venuta in mente un'altra cosa... il collettore della marmitta... pensandoci bene i sintomi descritti potrebbero essere tranquillamente riconducibili a quel tipo di problema |
 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 15:36:31
|
Ciao Lorenzo, in effetti rileggendo meglio i sintomi non sembrano quelli di una infiltrazione d'aria...però continuo a rimanere perplesso sul discorso della marmitta intasata, perchè per arrivare al punto di spegnere il motore, l'evacuazione dei gas di scarico dovrebbe essere proprio ridotta ai minimi termini, se non proprio impedita totalmente. Dico questo perchè ho effettuato varie prove, anche con padellino originale strozzatissimo e gomito di scarico strozzato su 115cc, e a parte la evidentissima perdita di prestazioni (e prevedibili problemi di surriscaldamento con l'uso prolungato) il motore girava regolarmente. Tutto può essere, anche il collettore otturato...io però, prima di escludere problemi di carburazione, preferirei sapere almeno la taratura del 19: quando si tratta di modifiche è sempre meglio accertarsi della corretta messa a punto |
 |
|
|
poderosa
Utente Master

3263 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 17:41:41
|
| la messa a punto della carburazione non l'ho fatta io, ma, apparte che l'ha fatta uno dei migliori che conosca, è una cosa che c'è da tempo ed era sempre andata perfettamente. comunque ora con un'altra candela il problema sembra sparito, ma credo sia una cosa temporanea perchè la scintilla c'era anche prima e partiva bene.. |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2010 : 22:30:10
|
per me il problema e il carburo,il punto di questo problema e derivato da una miscela grassa,credo si sia formato dello sporco nel punto dove lavora lo spillo,il mio consiglio pulisci bene il carburo con soffio d'aria compresa ed dagli una pulita ai fori di passaggio meccanicamente,puo sembrare banale ma puo essere la causa. |
 |
 |
|
| |
Discussione  |
|