Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - sale di giri (mi sembpra una pazza!!!)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 sale di giri (mi sembpra una pazza!!!)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FrancescoCampo
Utente Normale

Città: Alcamo

60 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 08:55:52  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
la vespa è dal meccanico!!!!!
sale di giri senza possibilità di farla calmare...sembra una pazza esaurita...
Mi è anche capitato che si spegnesse (depressa, quasi morta)e per farla ripartire dovevo tirare l'aria.
Altro problema, sembra che la frizioni si stacchi in ritardo....
cosa dirà il meccanico oltre a chiedermi un po' di piccioli????

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 10:33:18  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
se l'hai portata dal meccanico il problema lo dovrebbe risolvere lui,magari alla richiesta del preventivo spesa possiamo consigliarti.

Torna all'inizio della Pagina

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 10:58:23  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
paraolio lato frizione... senza appello... prima di portarla dovevi fare una prova... con la vespa in moto dovevi togliere la vite di carico dell'olio... se saliva ancora di più di giri avevi la conferma che si trattava di quel paraolio...

FrancescoCampo
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 14:17:09  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

paraolio lato frizione... senza appello... prima di portarla dovevi fare una prova... con la vespa in moto dovevi togliere la vite di carico dell'olio... se saliva ancora di più di giri avevi la conferma che si trattava di quel paraolio...

ci vado e faccio la verifica io, posso farlo!!!!
Grazie per le risposte...

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 23:32:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

Lorenzo credo che hai fatto confusione con il paraolio lato volano.

Francesco; il colpevole non è il paraolio lato frizione che fa salire di giri in quel modo la vespa ma è il paraolio al volano.
Se veramente fosse quello alla frizione entrerebbe in camera di manovella l'olio del cambio e andrebbe in combustione nel GT facendo un fumo denso e bianco con un odore tipo cipolla bruciata.
Mentre per la frizione potresti avere la chiavetta spezzata.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

FrancescoCampo
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 17:05:10  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
ringrazio sempre per le risposte....

Sono stato dal meccanico che mi dice che ancora non ci ha potuto lavorare bene ma l'ha provata.
Mi dice:
la frizione scivola...
in salita (anche se leggere va molto lenta)
ancora non sa perchè sale di giri...

Ci devo ripassare domani!!!

voi che ne dite????

150
Moderatore

Alex

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo

4256 Messaggi

Inserito il - 12/10/2010 : 22:18:22  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
per la frizione credo che dovrà sostituire i dischi, per il resto aspira aria.

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 00:46:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
FrancescoCampo ha scritto:

ringrazio sempre per le risposte....

Sono stato dal meccanico che mi dice che ancora non ci ha potuto lavorare bene ma l'ha provata.
Mi dice:
la frizione scivola...
in salita (anche se leggere va molto lenta)
ancora non sa perchè sale di giri...

Ci devo ripassare domani!!!

voi che ne dite????
per il fatto che sale di giri al minimo devi sostituire il paraolio al volano. e ti spiego il perché:
Nel carter dove alloggia l'albero ci sono 2 paraoli uno lato frizione che ha la funzione di non far entrare l'olio del cambio in camera di manovella, mentre l'altro paraolio è lato volano che ha la funzione di non far entrare aria in eccesso poiché c'è il pompaggio di miscela carburata che andrà nel gt,il paraolio deve aderire perfettamente sul cono dell'albero altrimenti crea proprio il problema che hai te sale di giri al minimo.
se invece fosse stato veramente il paraolio lato frizione avresti una carburazione super grassa perchè l'olio del cambio andregge in combustione creando un fumo bianco molto denso con odore tipo cipolla bruciata.
Per la frizione che scivola potresti avere i dischi consumati oppure olio motore sbagliato l'olio giusto è 80w90 ne va messo al max 300 ml ed ogni 1000 km deve essere sostituito.

FrancescoCampo
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 09:03:48  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
...può essere che 10 anni ferma si sia seccato il paraolio lato volano!!!

quando ho smontato il carterino lato frizione non ho notato paraolio, forse perchè nascosto dal disco frizione???? o si trova da qualche altra parte???

oggi verifico che tipo di olio ho montato e ti faccio sapere...
Grazie

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 09:29:35  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

Lorenzo credo che hai fatto confusione con il paraolio lato volano.

Francesco; il colpevole non è il paraolio lato frizione che fa salire di giri in quel modo la vespa ma è il paraolio al volano.
Se veramente fosse quello alla frizione entrerebbe in camera di manovella l'olio del cambio e andrebbe in combustione nel GT facendo un fumo denso e bianco con un odore tipo cipolla bruciata.
Mentre per la frizione potresti avere la chiavetta spezzata.

se hai la chiavetta spezzata non riesci neanche a partire perchè la frizione non lavora più... e i sintomi della rottura del paraolio lato frizione, è vero, sono quelli che dici te... però c'è un notevole aumento di giri del motore e del fumo non se ne è parlato, non è detto che non ci sia... comunque si, teoricamente potrebbe essere quello del volano... e quello lo si vede semplicemente togliendo il volano...

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 09:44:34  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato

...può essere che 10 anni ferma si sia seccato il paraolio lato volano!!!

quando ho smontato il carterino lato frizione non ho notato paraolio, forse perchè nascosto dal disco frizione???? o si trova da qualche altra parte???

oggi verifico che tipo di olio ho montato e ti faccio sapere...
Grazie

la verifica della vite dell'olio vale sia per il paraolio lato volano che per quello lato frizione... te l'ho consigliato per quello della frizione perchè purtroppo per cambiare quello devi aprire il blocco... e prima di aprirlo conviene fare una verifica preventiva... per quello del volano non è necessaria la prova perchè, come detto prima, lo vedi subito se è rotto o no! se quindi hai detto che è quello sei a cavallo... cambialo e se ci sono ancora problemi indaghiamo più a fondo... se la frizione scivola probabilmente avrà i dischi consumati o incollati... se ci fossero i paraoli rovinati è anche possibile che non ci sia stata una buona lubrificazione e che siano seccati... cambiali, costano meno di 10 euro, e vedrai che torna nuova... già che ci sei compra il rasamento in rame, la boccola in rame, il rallino in rame, un nuovo dado a castello e un nuovo cestellino per bloccare il dado a castello... da un ricambista in gamba basta dirgli quello che ti ho scritto e capisce... digli che è per una e capisce...
p.s. serve anche l'estrattore per il dado della frizione, che trovi anche lui da un ricambista di articoli per moto...

FrancescoCampo
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 11:20:57  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:
... se la frizione scivola probabilmente avrà i dischi consumati o incollati... se ci fossero i paraoli rovinati è anche possibile che non ci sia stata una buona lubrificazione e che siano seccati... cambiali, costano meno di 10 euro, e vedrai che torna nuova... già che ci sei compra il rasamento in rame, la boccola in rame, il rallino in rame, un nuovo dado a castello e un nuovo cestellino per bloccare il dado a castello... da un ricambista in gamba basta dirgli quello che ti ho scritto e capisce... digli che è per una e capisce...
p.s. serve anche l'estrattore per il dado della frizione, che trovi anche lui da un ricambista di articoli per moto...

ok, cambio quanto da te consigliato...però nel tuo post manca qualcosa, perchè se dico al ricambista:
"digli che è per una e capisce", mi sa che non capisce, eh eh eh

Grazie

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 13/10/2010 : 22:13:24  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato

Wyatt87 ha scritto:
... se la frizione scivola probabilmente avrà i dischi consumati o incollati... se ci fossero i paraoli rovinati è anche possibile che non ci sia stata una buona lubrificazione e che siano seccati... cambiali, costano meno di 10 euro, e vedrai che torna nuova... già che ci sei compra il rasamento in rame, la boccola in rame, il rallino in rame, un nuovo dado a castello e un nuovo cestellino per bloccare il dado a castello... da un ricambista in gamba basta dirgli quello che ti ho scritto e capisce... digli che è per una e capisce...

ok, cambio quanto da te consigliato...però nel tuo post manca qualcosa, perchè se dico al ricambista:
"digli che è per una e capisce", mi sa che non capisce, eh eh eh

Grazie

chiaramente manca la parola vespa... è colpa del correttore automatico... se editi il post cancella tutte le scritte "vespa" e "piaggio"... non ho ancora capito perchè...

FrancescoCampo
Utente Normale

60 Messaggi

Inserito il - 14/10/2010 : 00:14:43  Mostra Profilo Invia a FrancescoCampo un Messaggio Privato
Il meccanico mi ha detto che secondo lui la frizione è andata e domani la smonta...
io ho il dubbio che la frizione slitti perchè l'olio che ho messo è sbagliato (10w30 non ricordo se minerale o sintetico)
Prima di fare smontare al meccanico la frizione che dite se provo con un olio 80w90 sintetico come consigliato?
Ho veramente il dubbio che il problema sia l'olio!!!
Ma può essere veramente come dice lui che la vespa sale così di giri perchè la frizione slitta????
Una precisazione sul problema principale...
la vespa a minimo non sale di giri, ma in moto e soprattutto di terza se spingo....
Grazie

luca-76
Utente Master

luca-76

2535 Messaggi

Inserito il - 15/10/2010 : 02:30:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
la vespa non salirà mai di giri perché la frizione slitta.
Prima di far smontare la frizione al meccanico fagli sostituire l'olio con 300 ml di 80w90 e fagli riprovare la vespa se dovesse slittare ancora allora è il caso di sostituire i dischi in sughero ,per il fatto che sale di giri devi dire al meccanico di sostituire il paraolio lato volano.per farlo deve smontare volano e statore senza staccare nessun filo.

n/a
deleted

50r

2653 Messaggi

Inserito il - 16/10/2010 : 13:12:04  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

la vespa non salirà mai di giri perché la frizione slitta.
Prima di far smontare la frizione al meccanico fagli sostituire l'olio con 300 ml di 80w90 e fagli riprovare la vespa se dovesse slittare ancora allora è il caso di sostituire i dischi in sughero ,per il fatto che sale di giri devi dire al meccanico di sostituire il paraolio lato volano.per farlo deve smontare volano e statore senza staccare nessun filo.

Luca chi mai ha dubitato di questa cosa? infatti se leggi il primo messaggio di Francesco, ha scritto che la frizione sembra stacchi in ritardo, quindi ha 2 problemi...primo che aspira aria, e l'altro della frizione.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever