Autore |
Discussione  |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 13:42:21
|
Ciao a tutti, possiedo una Vespa PX 125 ma con motore 150 originale Piaggio riverniciata dal precedente proprietario rossa ma non Max Mayer comunque completamente originale. Volevo sapere se è possibile richiedere la targa oro essendo un mezzo del 1981 oppure quale altro riconoscimento sarebbe possibile darle per attribuirle un po' di valore.
|
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2010 : 17:14:36
|
Allora: se hai cambiato solo il g.t. lasciando il suo carter originale non ci sono problemi. Se invece hai cambiato tutto il motore e cioè anche il carter, senz'altro non te la passano, in quanto la sigla del motore non corrisponde.( a meno che 125 e 150 non abbiano la stessa sigla, ma non credo) Per il secondo punto. Se la Vespa è del colore ORIGINALE, anche se non è Max Mayer è lo stesso, basta che sia un colore corrispondente all'anno di fabbricazione della Vespa. Per attribuire un valore aggiunto alla VESPA, la Targa Oro è il massimo, anche se quello che è più importante della Targa è ai fini assicurativi. |
Walter |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2010 : 23:11:17
|
la targa oro un px, comunque sia messo, anche se è stato tenuto per tutta la viat in garage, non ha un graffio, ha i documeenti ed addirittura le gomme montate in piaggio nel 1977 se la sogna, la guarda col binocolo e sbava per la cupidigia.
la FMI la targa oro la rilascia ai mezzi immatricolati prima del 1970 (mi pare, ma comunque non sbaglio di molto)
la tua per bella che sia è comunque, scusa la brutalità, una vespa raffazzonata che si e no passa l'iscrizione a FMI, ma giusto perchè alcuni esaminatori hanno le fette di mortadella davanti agli occhi, purtroppo.
scusami, poi magari se scaviamo ha la sella yankee, la crestina del parafango cromata, magari le frecce bianche e tu sei convinto di avere un vespa originale "semplicemente" dal colore sbagliato.
vedi tu... altro che targa oro.
ciao e scusa la brutalità. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 13:22:30
|
Per l'A.S.I., la TARGA ORO viene rilasciata a qualsiasi veicolo, basta che abbia superato i 20 anni. La cosa difficile è che mentre F.M.I si accontenta delle fotografie, l'A.S.I invece fa delle sessioni di omologazione con dei commissari che ispezionano dal vivo la moto (l'ultima mia Vespa GL c'era Frisinghelli, che controllava ogni pezzo) Ciò non toglie che il gruppo termico, ovviamente, non l'ha smontato per misurare alesaggio e corsa, e nemmeno ha tolto la cuffia. Ma tutto ciò che era visibile è stato controllato. |
Walter |
 |
|
Head
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Prov. Bergamo
243 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 13:26:09
|
Ma scusate, per l'FMI non viene di persona poi anche l'esaminatore? |
Alla fine della giornata ogni uomo e' solo di fronte ad uno specchio. E l'immagine riflessa se ne fotte se hai un reddito da 1 milione di € o 10.000€ l'anno: se le fai schifo le fai schifo e basta. Tu ed io ne siamo consapevoli, e tanto ci deve bastare amico mio, visto che non siamo sulla terra per evangelizzare nessuno, ma piuttosto per andare in giro a testa alta. Pratica questa nella quale riusciamo bene. |
 |
|
bocia
Utente Master

5055 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2010 : 13:35:06
|
Purtroppo io con f.m.i. non ho mai avuto a che fare, e quindi riferisco per sentito dire: A volte vuole vederla, a volte si accontentano delle foto. In ogni caso sarà come per l'a.s.i. fino a 2 anni fa e cioè che si, la vedeva il tecnico di zona, però era un tecnico in generale cioè controllava sopratutto che i numeri di telaio e di motore fossero quelli delle fotografie e non magari di un'altra moto. Di più sinceramente non so' dirti. |
Walter |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2010 : 22:13:38
|
lA fmi ESAMINA SOLO LE FOTO, vero, ma sono diventati molto più pignoli, difatti vogliono anche le foto serie motore,,,, è quindi Certificazione molto più seria del passato, la targa ORO viene rilasciata anche alle PX se davvero notevoli sotto ispezione o richiesta del Conservatore che raccoglie richiestra e foto, la richiesta di targa oro per una PX è in vero utopistica, ma se ti presenti con una senza frecce uscita dalla catena di montaggio con gomme originali.... ti danno la targa e una stretta di mano pure!
UNO SU MILLE
Avete omesso dalla discussione l'organo (seppur inutiule ai fini agevolazioni) più autorevole dei tre ASI , FMI, l'RSV il registro storico vespa.. quella è la targa ORO che tutti vorremmo!
II^CATEGORIA (con richiesta di prima) |
pugnodidadi |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|