| Autore |
Discussione  |
|
meccanico
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Siena
Città: colle di val d'elsa
320 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2010 : 13:43:46
|
| manca qualcosa in questo fanalino? nn e' un indovinello, ma nn dovrebbe esserci un parabola come sullo stop? |
Daniele
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 15:10:15
|
E' completo... per la cromatura vanno tolti tutti i contatti o si logorano nei bagni acidi necessari alla cromatura...
il vetrino và ricomprato più bello, e si frappone al corpo metallico con ngaurnizione fina , altra guarnizione alla base. |
pugnodidadi |
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 20:40:31
|
i contatti li ho tolti forando il perno ribattuto,pensavo che ci fosse una parabola x la posizione. un altra cosa poeta,ho sostituito la ghiera al km e nell'occasione ho ripreso i numeri rossi stinti dal sole
Immagine:
 62,82 KB
Immagine:
 121,7 KB con un pennarello ho anche dato una pulita al quadrante, ma i numeri si sono ulteriomente scoloriti aggiungo foto prima e dopo ho guardato dai vari ricambisti online , ma il quadrante che loro hanno ha 2 buchi nel sottoquadrante che il mio nn ha quindi presumo ke nn vada bene, ma a cosa sevono quei buchetti, sembrano x fermare il quadrante al corpo metallico |
Daniele
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 21:05:12
|
....le due parti del fondo in plastica bianca belle le ha p4scoli e il CATALOGO VINTAGE.. costano sui €30 +o- ed andrebbero sempre cambiate quando si apre in casi simili.... per il rosso dei 100 metri parziali se li hai recuperati decentemente meriti un BRAVO, sono difatti tostissimi, una curiosità a breve anche io dovrò restaurare una serie di strumenti X vari modelli OLD, tra cui quello GT....
Volevo anche dirti, che come vedi trovarne una bella è stato difficile, anche lunga poi è la sistemazione dei dettagli post acquisto che sempre necessitano al fine di rendere sempre più bella ed originale la NOSTRA bella VESPA d'Epoca... il che è sempre necessario e denota nel proprietario CLASSE e STILE... quindi... sottolineo che l'acquisto è stato BUONO e le sucecssive migliorie OTTIME!
Nel dire questo TI QUOTO, e non quoto mai a caso o troppo spesso....
quoto ed è vero molto Wyatt nei suoi interventi sul forum, che sono a mio dire sempre appropiati ed esatti, nonostante abbia iniziato da non molto....
Ho fiuto per i "V"espisti.
QUOTATO |
pugnodidadi |
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 21:51:40
|
| si le ho viste le 2 parti, ma era i buchetti che ci sono nel quadrante di numeri ai lati di questi che nel mio nn ci sono e a mio avviso si vedono anche montato, ma la lancetta e' a pressione?nn ho forzato x toglierla |
Daniele
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 21:59:32
|
| Sì a pressione e và tirata con una micro pinzetta di piatto da sotto o l'ago si rompe--- i due buchetti di cui parli mi sfuggono... |
pugnodidadi |
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 22:02:05
|
| grazie x la considerazione,cmq questa e' la mia prima vespa, ormai e' quasi finita a parte alcuni particolari ,la prossima la voglio sistemare tutta da me,ognuno ha la propria visione delle cose io quando le faccio a mio uso personale cerco di fare sempre il meglio.poi il livello di soddisfazione si alza sempre piu leggendo quello che scrivete e conoscendo le cose,x cui anche i particolari che in passato erano buoni adesso nn vanno piu bene x che nn sono come l'originale............. |
Daniele
|
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 22:05:16
|
| dunque sul catalogo sia di p4scoli che zanghe ci sono i 2 quadranti sul primo quello che ha la finestar dei km ai lati di questa finestar ci sono 2 buchi come se ci dovessero andare delle viti di fissaggio quadrante sul corpo metallo. pro a postare 1 foto del pezzo |
Daniele
|
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2010 : 22:08:43
|
dicevo questi 2 foi
Immagine:
 162,86 KB |
Daniele
|
 |
|
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 21:24:56
|
| quei due quadrati scavati sono i punti di fissi............. sul corpo del contakm li dovresti apprezzare ai lati ....ossia il quadrante li ha scavati mentre il corpo contakm ha due protuberante |
TRE travasi |
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 22:42:49
|
| no nn intndevo dire le asole laterali, ma i fori di riscontro del quadrantequelli ai lati della finestra km sono quelli che io nn ho. |
Daniele
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 22:56:11
|
Hai ragione.....
guardo quelli sul CATALOGO VINTAGE PIAGGIO se li ha....i fondi strumento del vintage sono però a caratteri BLU... ma molto belli... chiedo info e comunico, tanto non hai fretta... |
pugnodidadi |
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 22:59:18
|
| assolutamete no......tanto il km funziona lo stesso |
Daniele
|
 |
|
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 15:27:18
|
Allora... eccomi!
Ho in questi gg smontato tre strumenti GL, sono TUTTI originali epoca ma differenti nei dettagli tra di loro, in particolare:
primo strumento: quadro piccolo, taratura arancio, ha tacche blu e numeri coperchio in nero è modello del 1962, identico a modelli 1960-1961, il primo schermo (quello delle tacche) si posiziona allineato alla meccanica per mezzo appunto dei due forellini che corrispondono quindi a due protuberanze sullo chassie della meccanica.
secondo strumento: quadro grande (2,7), taratura arancio, ha tacche e numeri in nero (grigiastro scurissimo) è modello a mio dire del 1963, lo schermo inferiore è privo di forellini per alloggiamento sullo chassie della meccanica sottostante, si posiziona tramite due asolette sulla superficie inferiore che fanno da appoggio per il corretto posizionamento dello schermo sulla meccanica, quindi NIENTE forellini.
terzo strumento identico al secondo: lo modificherò trasformandolo in scala 110 e ritarandolo per la nuova scala, come faccio? semplicissimo, prendo lo strumento scala 100 della GL (che è in pratica identico tranne questo dettaglio del fondo- scala GT110, GL100) lo collego al mio avvitatore a batterie e faccio girare il cordino segnerà la velocità max raggiungibile dal mio avvitatore supponiamo 60Km/h, ora tolto l'ago allo strumento da modificare, lo riposiziono in modo che collegato all'avvitatore segni sulla nuova scala sempre 60Km/h, ecco effettuata la taratura di uno scala 100 su un ofndo scala 110, ora... dirai ma che mi frega?
ti frega, ti frega.. perchè per fare questa modifica allo strumento ho dovuto verificare in piaggio il FONDO scal 110 per la GT, che risulta essere più bello di quello fornito da p4scoli in nqunato i numeri sono in BLU e lo schermo inferiore non presenbta i due forellini inkriminati, che da quanto letto sopra appartengono agli strumneti VEGLIA precedenti il 1962, ma non ne sono comunque certo al 100% dato che dalle piccole foto di un catalogo non si capisce bene, il costo è di €31 il KIt comprende ovvio i due schermi bianchi fondo scala 110.
CONCLUSIONI: gli schermi con forellini o senza sono tra loro compatibili, difatti i fermi sullo chassie della meccanica non influiscono in alcun modo sul funzionamento e sulla chiusura dello strumento...quello Piaggio è da preferirsi a quello p4scoli perchè ha numeri BLU (per modelli precedenti il 1962 andrebbero però schermo inferiore VINTAGE a righette BLu e superiore p4scoli a numeri neri per essere davevro precisi)
NOn troverai altrove simili info quindi prendile per buone, se hai pazienza ulteriore, comprerò lo schermo GT in Piaggio e ti invio foto, ma minimo a fine mese... così farai dovuti confronti. |
pugnodidadi |
 |
|
|
meccanico
Utente Medio

320 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2010 : 21:21:16
|
| a perer mio il secondo e' identico a quello che a me serve,cono fondo scala 110 asole sotto lo strumento x il fermo dello setsso sulla meccanica, e taratura arancio,il colore dei numeri deve essere stato blu o meglio come il colore del logo piaggio,magari se mi dai il numero da ordinare in piaggio proverei anche io ad ordinarlo, anche se nella mia citta nn c'e' un centro piaggio, provero a cercare su firenze o empoli |
Daniele
|
 |
|
Discussione  |
|