Autore |
Discussione  |
|
Edoloz
Utente Medio

Città: Careas
223 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 16:10:33
|
Probabilmente lo sapete già tutti, ma questa è la risposta che mi hanno dato via mail da infobollo:
Gentile Signore,
in merito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che per la Regione Lombardia i veicoli ad uso privato ultraventennali (non adibiti ad uso professionale), sono considerati di interesse storico e soggetti quindi solamente al pagamento della tassa di circolazione se posto su strada.
La informiamo che gli importi per i veicoli definiti storici sono pari a:
30,00 euro per le autovetture
20,00 euro per i motoveicoli
Il pagamento della suddetta tassa di circolazione deve essere effettuato prima dell'immissione in circolazione (poiché è previsto il controllo su strada) e in qualsiasi momento eseguito ha validità per l'anno solare in corso (1° Gennaio - 31 Dicembre) e sempre lo stesso costo; è evidente che, qualora i veicoli rimangano inutilizzati, senza mai circolare su aree pubbliche, non sarà dovuta la tassa forfettaria.
Le precisiamo inoltre che gli autoveicoli ed i motoveicoli di interesse storico (ultraventennali), iscritti nei registri Automobile Club Storico Italiano (ASI) o Federazione Motociclistica Italiana (FMI), sono esenti dal pagamento anche della tassa fissa di circolazione, purché il proprietario sia in regola con il rinnovo annuale dell'iscrizione.
Restando a disposizione per ogni ulteriore esigenza, Le inviamo cordiali saluti.
Centro Assistenza Tasse Automobilistiche ACI - Regione Lombardia
L.F.
Alla fine la burocrazia non è così complicata, è peggio!
|
|
Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 16:13:50
|
| Messaggio di Edoloz Alla fine la burocrazia non è così complicata, è peggio! 
|
Mi autoquoto... non c'è un controsenso in questa legge...? Se uno ha un mezzo ultraventennale e nn lo usa, può nn pagare il bollo se non circola, ma se non paga il bollo per 3 anni gli viene radiato d'ufficio...?    Oppure la storia della radiatura d'ufficio vale solo se il mezzo non ha ancora compiuto 20 anni? 
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 18:27:03
|
Esatto, i veicoli che hanno compiuto 20 Anni, e sono menzionati nella lista F.M.I, non sono più soggetti al pagamento della TASSA DI POSSESSO, e quindi NON possono più essere radiati d'Ufficio. In deroga, le Regioni possono sostituire la TASSA DI POSSESSO con una tassa di circolazione, cioè che si paga solo se si circola. E qui scoppia il caos. Infatti Ogni Regione si fa le sue regole: Chi accetta la lista F.M.I, chi pretende che sia iscritta ad un Registro Sorico, e chi più ne ha più ne metta. Comunque sei fortunato, perchè la Regione Lombardia E' L'UNICA REGIONE che se il Veicolo è iscritto ad un Registro Storico non fa pagare nulla. |
Walter |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 18:52:53
|
esatto bocia. io in regione lomabrdia con fmi non pago nulla di bollo e ho già chiarito con prontobollo che mi hanno anche risposto : la sua moto,dopo tutta la documentazione inviatoci, è stata esclusa dal pagamento del bollo.. almeno,questo quanto mi ricordo.. l'ho fatti un anno fà. |
 |
|
Tony.L
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 18:54:28
|
| bocia ha scritto:
Comunque sei fortunato, perchè la Regione Lombardia E' L'UNICA REGIONE che se il Veicolo è iscritto ad un Registro Storico non fa pagare nulla.
|
Purchè sia tesserato FMI e rinnovi ogni anno la tessera non serve che paga il bollo...
Ti conviene pagare 20 euro di bollo pittosto che 50 di tessera, almeno che non la richieda la tua assicurazione.
|
FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
|
 |
|
bettix82
Utente Senior

Città: Bergamo
1158 Messaggi |
|
Edoloz
Utente Medio

223 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 08:42:40
|
| bocia ha scritto:
Esatto, i veicoli che hanno compiuto 20 Anni, e sono menzionati nella lista F.M.I, non sono più soggetti al pagamento della TASSA DI POSSESSO, e quindi NON possono più essere radiati d'Ufficio. In deroga, le Regioni possono sostituire la TASSA DI POSSESSO con una tassa di circolazione, cioè che si paga solo se si circola. E qui scoppia il caos. Infatti Ogni Regione si fa le sue regole: Chi accetta la lista F.M.I, chi pretende che sia iscritta ad un Registro Sorico, e chi più ne ha più ne metta. Comunque sei fortunato, perchè la Regione Lombardia E' L'UNICA REGIONE che se il Veicolo è iscritto ad un Registro Storico non fa pagare nulla.
|
Quindi in teoria, Vespa dell'82, bolli fino al 2001, al massimo c'è fuori un solo bollo non pagato, quindi è improbabile che sia stata radiata (per UN solo anno nn pagato?). Ieri ho chiesto la visura all'ACI cmq, in giornata mi fanno sapere che dicono gli archivi cartacei (ho fatto una corsa allucinante per arrivare in tempo agli uffici, fortuna che alle 7.10 erano ancora aperti...)
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 12:35:09
|
Perchè sia radiata D'ufficio devono essere minimo TRE anni che non si sia pagato il bollo.
Probabilmente quindi la Vespa è ancora IN VITA |
Walter |
 |
|
|
Discussione  |
|