Autore |
Discussione  |
giospecial
Utente Medio

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: trevsio
137 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 18:18:12
|
ciao ragazzi sto restaurando una Special e ho preparato gran parte dei pezzi per la sabbiatura. ho però un dubbio con cosa posso coprire i numeri di telaio, con pongo? con una piastrina di ferro? e un'altra cosa devo proteggere i fori passacavi del cambio e dell'acceleratore che ci sono sul telaio circa all'altezza del blocca sterzo? anche quelli con pongo? cos'altro devo proteggere i filetti si rovinano in sabbiatura (quelli dei cerchioni, quelli del porta ruota di scorta, quello della forcella)? grazie in anticipo.
|
Vespa 50 Special 1975 Vespa 125 Primavera 1974 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 18:27:37
|
copri tutto con un paio di strati di nastro carta... |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2010 : 18:31:26
|
ma il nastro carta ho paura che si mangi di brutto se la sabbia gli arriva adosso. la soluzioen del pongo la vedi proprio così brutta? comunque non mi avete ancora detto se i filetti si rovinano in sabbiatura. appena possibile carico delle foto così potete consigliarmi meglio sul da farsi. |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 12:36:41
|
| giospecial ha scritto:
ma il nastro carta ho paura che si mangi di brutto se la sabbia gli arriva adosso. la soluzioen del pongo la vedi proprio così brutta? comunque non mi avete ancora detto se i filetti si rovinano in sabbiatura. appena possibile carico delle foto così potete consigliarmi meglio sul da farsi.
|
Immagine:
 45,88 KB
secondo voi posso partire con la sabbiatura adesso? cosa metto a protezioen del n°di telaio? si rovinano i filetti in sabbiatura?
Immagine:
 49,46 KB
Immagine:
 46,68 KB
Immagine:
 44,72 KB
Immagine:
 57,07 KB
Immagine:
 24,26 KB
Immagine:
 47,79 KB
Immagine:
 49,66 KB
Immagine:
 46,95 KB |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta
168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 16:34:21
|
Consiglio numero uno, non sabbiare il portaganasce posteriore(foto1) fa parte del motore puliscilo bene con il diluente e basta!!! Consiglio due, ha ragione Dj proteggi i numeri del telaio con nastro di carta in piu' strati o con del nastro isolamte. Consiglio tre proteggi i perni del mozzo anteriore Consiglio quattro sfila i tubi manopola dal manubrio Per quanto riguarda la blindatura con rondelle e bulloni a mio parere e' un po' esagerata potevi tranquillamente farne a meno.............ma da chi la fai sabbiare???? I filetti non si rovinano a patto che la sabbi un professionista, altrimenti i filetti sono l'ultimo dei tuoi problemi............okkio alle parti in alluminio!!!! |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 19:20:04
|
siccome sono curioso perchè non dovrei sabbiare il porta ganasce posteriore? un'altra cosa mi è stato consigliato di tenere le manopole dentro le proprie sedi apposto per evitare che la sabbia vada a lascarmi la sede. comunque lo chiedo anche a te, l'idea del pongo per coprire i numeri di telaio come la vedi? devo coprire anche la sede del blocca sterzo e il foro alto dove passano i cavi cambio che vanno al manubrio? scusa le troppe domande ma devo fare un lavoro impeccabile. |
 |
|
ciaorosso
Utente Medio

Città: traversella
361 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 19:27:47
|
togliele le amnopole.....figurati se si rovina la sede....se è uno che di solito non sabbia cancelli,puoi coprire le parti con nastro isolante,quello di carta magari resiste ma si distrugge e ci metti mezzora a toglierlo!!!! |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 19:34:10
|
ok allora prossima settimana portoa sabbiare,comunque volevo sapere perchè non devo sabbiare il porta ganasce posteriore. |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 19:44:46
|
| giospecial ha scritto:
siccome sono curioso perchè non dovrei sabbiare il porta ganasce posteriore? un'altra cosa mi è stato consigliato di tenere le manopole dentro le proprie sedi apposto per evitare che la sabbia vada a lascarmi la sede. comunque lo chiedo anche a te, l'idea del pongo per coprire i numeri di telaio come la vedi? devo coprire anche la sede del blocca sterzo e il foro alto dove passano i cavi cambio che vanno al manubrio? scusa le troppe domande ma devo fare un lavoro impeccabile.
|
Perche come ti dicevo e' una parte del motore ed non e' una parte soggetta a verniciatura. Poi sabbiando l'alluminio vai a togliere lo strato esterno e il pezzo ti rimane grezzo......non so come spiegarti,prova a prendere un pezzo di carta vetrata grana 800-1000, una volta sabbiato l'alluminio resta cosi' "ruvido" come la carta vetrata. per riportarlo a uno stato utilizzabile o lo fai impallinare con microsfere di verto cosi' tutti i microsolchi creati con la sabbiatura si chiudono e il pezzo torna liscio come lo e' adesso, oppure sei pronto a dare una mano di fondo e poi verniciarlo. Siccome quel pezzo non si vernicia, ribadisco il consiglio di pulirlo con diluente.
|
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 19:47:47
|
| CRAZY-BULLDOG ha scritto:
| giospecial ha scritto:
siccome sono curioso perchè non dovrei sabbiare il porta ganasce posteriore? un'altra cosa mi è stato consigliato di tenere le manopole dentro le proprie sedi apposto per evitare che la sabbia vada a lascarmi la sede. comunque lo chiedo anche a te, l'idea del pongo per coprire i numeri di telaio come la vedi? devo coprire anche la sede del blocca sterzo e il foro alto dove passano i cavi cambio che vanno al manubrio? scusa le troppe domande ma devo fare un lavoro impeccabile.
|
Perche come ti dicevo e' una parte del motore ed non e' una parte soggetta a verniciatura. Poi sabbiando l'alluminio vai a togliere lo strato esterno e il pezzo ti rimane grezzo......non so come spiegarti,prova a prendere un pezzo di carta vetrata grana 800-1000, una volta sabbiato l'alluminio resta cosi' "ruvido" come la carta vetrata. per riportarlo a uno stato utilizzabile o lo fai impallinare con microsfere di verto cosi' tutti i microsolchi creati con la sabbiatura si chiudono e il pezzo torna liscio come lo e' adesso, oppure sei pronto a dare una mano di fondo e poi verniciarlo. Siccome quel pezzo non si vernicia, ribadisco il consiglio di pulirlo con diluente.
|
ma se lo sabbio e poi ci passo il fondo e lo rivernicio torna normale o rimana con l'effetto carta vetrata? |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2010 : 20:31:56
|
Con il fondo e la successiva verniciatura torna liscio, anche perche il discorso vale anche per il manubrio..........ma dammi retta non verniciarlo!!! Poi comunque fai come credi per carita' |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 19:22:44
|
si ma se faccio un restauro non posso lasciare il manubrio e il porta ganasce posteriore del colore originale. |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

168 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 20:03:42
|
Intendevo che anche il manubrio e' di alluminio e una volta sabbiato resta ruvido, poi con fondo e vernice torna liscio.............mi sembrava scontato, che fai la vespa di un colore e il manubrio lo lasci con il colore vecchio!!! |
 |
|
poderosa
Utente Master

Prov.: Genova
Città: genova
3263 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 10:52:17
|
il manubrio ovviamente lo vernici, ma perchè il portaganaasce? se guardi bene, e si vede anche dalle tue fotografie, noterai che il portaganasce ha un colore diverso da tutti glialtri pezzi che vuoi vericiare, perchè quelli sono in "alluminio cerchi" entre il portaganasce è in alluminio proprio, non è verniciato.se vuoi essere sicuri sicuro, prendi come campione un punto del carter non esposto al sole(e quindi opacizzato) e ben coperto dal grasso, lo plisci per bene e vedrai che sono dello stesso colore. |
 |
|
cesare1968
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: crespellano
1008 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 18:02:31
|
il porta ganasce posteriore non va verniciato |
cesare lelli |
 |
|
giospecial
Utente Medio

137 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2010 : 10:57:59
|
il porta ganasce non lo sabbio. ma i tamburi (foto 2 e 3) li faccio retificare prima o dopo la sabbiatura? li devo sabbiare anche internamente? |
 |
|
Discussione  |
|