Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - perdita olio carter px 125 e
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 perdita olio carter px 125 e
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

giogiò
Utente Medio

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
Città: Cetraro

143 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 16:49:46  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
Salve ragazzi mi sono appena iscritto anche se possiedo già da quando ero nato una vespa px 125 e, anno 1982 nel tempo si è poi aggiunto una 50 special..Dopo anni di duro lavoro del mio px in questo anno ho deciso di restaurarlo, e farlo rivivere come era appena nato...ho cominciato il restauro dal motore, cambiando tutto dai cuscinetti,paraoli,guarnizioni, rettifica cilindro fino al gommino leva messa in moto.tutto è filato liscio tranne 2 giorni dopo averlo fatto girare mi ritrovo una goccia maledetta di olio dall'unione dei 2 carter...non è molto(circa una goccia ogni 5 giorni), ma essendo pignolo sul motore mi da un sacco di fastidio...volevo chiedervi se c'è qualcosa che si potrebbe fare, escludendo di aprire il carter....aspetto vostre risposte....

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 07/09/2010 : 21:02:13  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
individua il punto esatto da dove perde...
Gli OR gli hai cambiati?
Torna all'inizio della Pagina

giogiò
Utente Medio

143 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 00:03:01  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
ciao.....gli OR sono nuovi, si vede proprio che perde olio dall' unione dei 2 carter nel punto piu' basso del motore....non so come fare, mi hanno detto che esistono gli additivi per fermare le perdite di olio... ma purtoppo non agiscono su guarnizioni di carta...non so proprio come fare......

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 22:50:07  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ti dico una cosa che spero possa incoraggiarti.
Guarda bene bene se per caso la perdita proviene dalla vite regolazione aria al minimo che si trova sul posteriore della scatola del carburo.
Quando ho preso la vespa anche io pensavo che trafilasse olio dalla chiusura dei carter poi piano piano mi sono accorto che in realtà cola olio da lì e corre lungo il carter e poi gocciola proprio da questo punto dando l'impressione che trafili dai carter.

Immagine:

41,52 KB

Se guardi bene in foto si vede la goccia d'olio e anche il rivolo, ma è olio del mix che si accumula nella scatola del carburo e poi cola fuori. E' il normale ritorno di miscela dall'aspirazione, la benzina evapora e l'olio resta e si accumula col tempo nella scatola.

Vedrai che se pulisci i carter ben benino passerà mooooolto tempo prima di trovare di nuovo una gocciolina a terra!

Se fosse come dici tu, cioè olio del cambio che trafila dai carter, ne troveresti molto di più che una sola goccia ogni 5 giorni.

giogiò
Utente Medio

143 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 23:15:23  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
ti ringrazio molto.... farò come mi hai detto in effetti non ho controllato sopra alla scatola del carburo....appena posso farò avere notizie sulla vicenda....

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 23:56:05  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Sicuramente è superfluo dirlo però...
ecco la vite a cui mi riferisco, l'olio che si accumula nella scatola del carburo esce pian pianino tra la vite e la guarnizione in gomma che c'è attorno e poi cola lungo il carter.

Immagine:

115 KB

giogiò
Utente Medio

143 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 09:51:15  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
grazie della gentilezza e delle foto alessio.
ora che ci penso.... io quel gommino non ce l'ho proprio ce solo la vite della carburazione...devo controllare bene, in settimana pulisco tutto e vedo se cola olio da dove dici tu.....

giogiò
Utente Medio

143 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 22:04:59  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
ecco una foto della perdita di olio ho controllato tutto..pulito bene ma niente credo proprio che provenga dall' unione dei carter.....

la vite che dice alessio l' ho controllata a dovere non è umida e niente

giogiò
Utente Medio

143 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 22:07:01  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
penso proprio che lo terrò cosi...

tanto la vespa non perde olio ma marca il territorio....

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 14:09:48  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Effettivamente sembra tutto bello asciutto anche dentro la scatola del carburo.

Ma come mai da te la vite si trova dentro la scatola e non fouriesce? Il carburatore non è lo stesso? La scatola non è la stessa? Mistero!

Comunque se ti va puoi verificare se è olio del cambio o della miscela, la goccia è rossa qiundi sembrerebbe olio della miscela perchè di solito l'olio del cambio è giallo.

Se perde dall'unione dei carter dovrebbe uscire olio del cambio.
Comunque può essere che col tempo si assesta la guarnizione e non perderà più.

Vedi tu.

Piccolo OT:
la mia ha un ritorno di miscela eccessivo, secondo me, in confronto ad altre vespe eppure la valvola l'ho controllata versandoci sopra un pò di olio e ho visto che non scende ma resta lì.
Non capisco cosa ci sia che non va!

giogiò
Utente Medio

143 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 19:50:54  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
forse non mi sono spiegato bene all'inizio alessio, ma questo modello è senza miscelatore, la miscela la preparo io direttamente nel serbatoio....in quanto al tuo problema secondo me appena hai l'occasione prova a cambiare la valvola magari perde durante il funzionamento e non quando è smontata...

Che dire speriamo si assesti questa guarnizione cosi non vedo più quella dannata goccia...

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 23:59:26  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Ti sei spiegato benissimo, ma il mix è una cosa a parte, il carburatore è sempre lo stesso.

Per la valvola purtroppo non si può cambiare perchè è costituita da un "disco" sull'albero motore che ottura e apre al momento opportuno un foro sul carter, l'albero motore è d'acciaio e il carter e di alluminio quindi di solito quando si guasta la valvola si riga l'alluminio del carter e non c'è nulla da fare se non cambiare il carter!

giogiò
Utente Medio

143 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 13:06:42  Mostra Profilo Invia a giogiò un Messaggio Privato
capito.....hai provato a fare una regolazione della carburazione???..forse la miscela è troppo grassa perchè è regolata male la carburazione...in genere si regola dalla vite che mi hai fatto vedere tu nella foto..

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 15:59:51  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
La carburazione va bene sia come massimo sia come minimo, la vite si trova a 2 giri, 2 giri e 1/4, e la candela è sempre bella nocciola anche dopo un giro in città. Non voglio smagrire di più per evitare rischi.

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 16:38:19  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
quasi tutti i PX marcano il territorio in quel modo....

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

979 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 22:34:26  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

quasi tutti i PX marcano il territorio in quel modo....

Cioè?
Come lo marca la mia o come lo marca quella di Giogiò?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever